Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Come iscriversi

Contenuto della pagina

Appelli d'esame online - Area studenti



AREA STUDENTI  - Istruzioni per l'iscrizione agli appelli tramite la piattaforma Esse3
Per iscriversi agli esami occorre accedere alla propria Area Riservata
utilizzando codice fiscale e password dei servizi di Ateneo.

Come iscriversi

L'iscrizione agli esami avviene all'interno dell'Area Riservata alla quale ogni studente può accedere attraverso il sito dell'Ateneo, utilizzando le proprie credenziali (Nome utente: codice fiscale in lettere maiuscole; Password: password personale dei servizi di Ateneo-servizio Wi-Fi, accesso ai PC delle Aule Informatiche).
Un breve tutorial  vi guiderà nelle operazioni da eseguire per procedere all’iscrizione.

Come posso recuperare le credenziali smarrite?
Chi avesse smarrito le credenziali di accesso all’Area Riservata può recuperarle alla seguente pagina web: https://mitch.unipv.it:4443/password/ (digitare il codice fiscale e premere “Invia” - Il sistema invierà le credenziali all’indirizzo di posta elettronica dell’ateneo).

Scadenze per iscriversi
Le iscrizioni agli appelli saranno possibili da venti giorni prima fino al secondo giorno precedente la data dell'appello.
Le date degli appelli sono visibili dal momento in cui vengono inserite nel sistema, solo la prenotazione è possibile dal 20imo giorno prima della data dell'appello.

Condizioni necessarie per potersi iscrivere
Due sono le condizioni necessarie per potersi iscrivere agli appelli d’esame:
  1. l’avvenuta compilazione ed attuazione del piano di studio (in sintesi se l'attività didattica è a libretto ed in stato frequentato (per I semestre da gennaio, per II semestre da giugno anche se lo stato Frequentato compare già dal primo semestre))  in via informatica (o l’avvenuta approvazione nel caso di piano di studi cartaceo o individuale);
  2. l’avvenuta compilazione del questionario di valutazione dei singoli insegnamenti. La compilazione del questionario avviene dal libretto on line, a cui si accede con le credenziali fornite a ogni studente. Le istruzioni per la compilazione sono disponibili alla pagina web: http://www.unipv.eu/on-line/Home/Navigaper/Studenti/articolo3669.html
Condizioni particolari
Gli studenti:
• iscritti al vecchio ordinamento di laurea quadriennale (o quinquennale) ante D.M. 509;
• iscritti ai corsi singoli
per iscriversi all’esame dovranno prendere contatto direttamente con il docente che, in questi specifici casi, effettuerà la verbalizzazione ancora sul registro cartaceo.
Alcuni Dipartimenti gestiscono questo tipo di iscrizioni con modalità diverse. Si consiglia quindi di consultare le specifiche informazioni
eventualmente pubblicate al riguardo sui siti dei singoli Dipartimenti.


Accettazione esiti degli esami

Il docente pubblicherà tutti gli esiti degli esami nella Bacheca esiti. A seguire, il sistema invierà una mail allo studente per informarlo dell’avvenuta pubblicazione.  Per verificare il voto non è necessario accedere all'area riservata in quanto la mail contiene già l'esito della prova.
Lo studente DEVE collegarsi con l'area riservata solo se vuole rifiutare il voto, in tutti gli altri casi l'accesso per visualizzare l'esito e/o accettarlo è facoltativo e avrà 5 giorni solari (quindi inclusi sabati, domeniche e giorni festivi) per accettare/rifiutare il voto (selezionando l’icona del voto, e accettando o rifiutando il voto). Per la regola del silenzio assenso, in caso di assenza di risposte da parte dello studente, il voto si considererà accettato e verrà registrato a carriera.

Il docente, in caso di esami orali, può decidere di registrare il voto sul libretto cartaceo immediatamente dopo l’esame, ovviamente se lo stesso viene preventivamente accettato dallo studente. Si consiglia comunque di accedere alla bacheca esiti per verificare che il voto indicato (che verrà poi registrato in carriera) sia corretto.
Gli studenti in possesso del libretto cartaceo devono continuare a farsi registrare il voto ottenuto anche su quel supporto.


CONTATTI - Segreteria Didattica di Dipartimento
CONTATTI - Segreteria Studenti di Ateneo