Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Ricerca e lavoro

Contenuto della pagina

Imprese

UniVenture 2018

                          

Giunto alla terza edizione, UniVenture è il progetto di Università di Pavia, UniPV Innovation e MIBE in collaborazione con il Comune di Pavia ed il Polo Tecnologico di Pavia finalizzato a stimolare imprenditorialità e innovazione mediante l’incontro fra competenze differenti e complementari, nonché fra ambiente universitario (studenti, dottorandi, ricercatori, professori, ecc.) e imprenditori dell’economia locale (startup & PMI).
UniVenture offre un supporto concreto in termini di competenze, networking, visibilità e risorse economiche (25.000 euro) per chi ritiene di avere un’idea imprenditoriale, un progetto di ricerca industrializzabile, un brevetto o una tecnologia da commercializzare ad alto potenziale.
I dettagli di UniVenture 2018 sono disponibili a partire dal 14 settembre 2018, per informazioni scrivere a univenture@unipv.it


ATTENZIONE la deadline per l'invio delle domande è stata posticipata al 15 ottobre!



In collaborazione con 

Modalità di partecipazione
Modalità di Partecipazione - ENG


Invia la tua idea




Premio Silicon Valley tour: il contributo del Comune di Pavia è a copertura parziale dell'esperienza Silicon Valley tour. E' necessario prevedere il volo, l'assicurazione medica e i pasti dei 7 giorni.

ALTRI PREMI: 

Studio Pyxis si farà carico della progettazione e realizzazione di un portale web per una delle Startup partecipanti ad UniVenture 2018. In particolare, si tratterà di un MVP digitale dell'idea, comprendente una prima versione essenziale della funzionalità chiave alla base del progetto in oggetto. Comunicato Pyxis

---------------------------------------
Archivio Edizione 2017
Archivio Edizione 2016



UNI2B: la ricerca a portata di click

Le Università di Padova, Pavia, Perugia e Trieste, hanno realizzato UNI2B - University to Business, il database della ricerca applicata italiana.

Tramite la consultazione del database UNI2B, gli imprenditori possono effettuare una ricerca in tempo reale sulle tecnologie di loro interesse.
UNI2B consente di effettuare ricerche anche sugli strumenti scientifici messi a punto nei laboratori universitari e sui brevetti. Attualmente nel database UNI2B sono presenti 3380 nominativi, 1000 progetti, oltre 500 strumenti scientifici e circa 50 brevetti.
Gli uffici universitari che si occupano di trasferimento di tecnologie sono il tramite tra l'impresa e l'Ateneo prescelto, favorendo le necessarie collaborazioni.

 

Centro orientamento Universitario C.OR
Il lavoro, le imprese e i servizi collegati al placement

cor
Obiettivo del Centro Orientamento è riuscire a stabilire relazioni continuative e proficue con le aziende e più in generale con il mondo del lavoro al fine di promuovere attività di placement sempre più efficaci e rispondenti alle nuove esigenze del mercato del lavoro.
Offre servizi legati all’attivazione di stage, la ricerca di candidati, la pubblicazione on-line delle offerte di stage e placement e l’accesso alla banca dati dei laureati.
Il Centro Orientamento organizza ogni anno il job meeting d’Ateneo Porte Aperte alle Imprese.

 

Polo Tecnologico




Il Polo Tecnologico di Pavia intende accelerare la crescita del sistema economico e produttivo locale attraverso la promozione e il sostegno alla nascita ed allo sviluppo di nuove imprese innovative, l'attrazione di imprese innovative esistenti orientate alla ricerca e alla progettazione, lo stimolo e il supporto dei processi di innovazione tecnologica e gestionale nelle imprese operanti nell'area pavese sia nel campo dell'industria che dei servizi.

Per "fare sistema" sul territorio il Polo intende avviare le collaborazioni più opportune sul piano scientifico, istituzionale, finanziario, associativo e di assistenza tecnico-formativa ed erogare direttamente servizi avanzati.


 

Vivaio di Imprese


Domenica 24 maggio 2015 presso l’Orto Botanico di Pavia si è tenuta la seconda edizione di “Pavia, Vivaio di Imprese”, con l’obiettivo di presentare alla cittadinanza gli Spin-off dell’Università di Pavia e quelli di alcune Università lombarde (Bergamo, Brescia e Milano Bicocca). La manifestazione, che nasce nell’ambito della Terza Missione dell’Università degli Studi di Pavia, vuole essere un momento d’incontro e confronto, attraverso la presentazione dei risultati e dei prodotti derivati dalla fusione fra ricerca di eccellenza e attività imprenditoriale.