Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Ricerca e lavoro

Contenuto della pagina

Imprese



UNI2B: la ricerca a portata di click

Le Università di Padova, Pavia, Perugia e Trieste, hanno realizzato UNI2B - University to Business, il database della ricerca applicata italiana.

Tramite la consultazione del database UNI2B, gli imprenditori possono effettuare una ricerca in tempo reale sulle tecnologie di loro interesse.
UNI2B consente di effettuare ricerche anche sugli strumenti scientifici messi a punto nei laboratori universitari e sui brevetti. Attualmente nel database UNI2B sono presenti 3380 nominativi, 1000 progetti, oltre 500 strumenti scientifici e circa 50 brevetti.
Gli uffici universitari che si occupano di trasferimento di tecnologie sono il tramite tra l'impresa e l'Ateneo prescelto, favorendo le necessarie collaborazioni.

 

Centro orientamento Universitario C.OR
Il lavoro, le imprese e i servizi collegati al placement

cor
Obiettivo del Centro Orientamento è riuscire a stabilire relazioni continuative e proficue con le aziende e più in generale con il mondo del lavoro al fine di promuovere attività di placement sempre più efficaci e rispondenti alle nuove esigenze del mercato del lavoro.
Offre servizi legati all’attivazione di stage, la ricerca di candidati, la pubblicazione on-line delle offerte di stage e placement e l’accesso alla banca dati dei laureati V.U.L.C.A.N.O.

Attualmente sono attive più di 6000 convenzioni con aziende per lo svolgimento di stage.
La banca dati laureati, strumento di primo contatto tra i laureati e il mondo del lavoro, raccoglie annualmente quasi 4000 CV di laureati distribuiti sulle diverse aree disciplinari.

Il Centro Orientamento organizza ogni anno il job meeting d’Ateneo Porte Aperte alle Imprese.

 

Polo Tecnologico




Il Polo Tecnologico di Pavia intende accelerare la crescita del sistema economico e produttivo locale attraverso la promozione e il sostegno alla nascita ed allo sviluppo di nuove imprese innovative, l'attrazione di imprese innovative esistenti orientate alla ricerca e alla progettazione, lo stimolo e il supporto dei processi di innovazione tecnologica e gestionale nelle imprese operanti nell'area pavese sia nel campo dell'industria che dei servizi.

Per "fare sistema" sul territorio il Polo intende avviare le collaborazioni più opportune sul piano scientifico, istituzionale, finanziario, associativo e di assistenza tecnico-formativa ed erogare direttamente servizi avanzati.