Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Ricerca

Contenuto della pagina

Corso di Dottorato in Diritto Pubblico, Giustizia Penale e Internazionale


Il dottorato mira a fornire una preparazione specialistica nell’ambito degli studi di teoria generale del diritto pubblico; diritto costituzionale; pubblica amministrazione; giustizia amministrativa; cittadinanza e immigrazione; tutela ambientale; diritti fondamentali; conflitti di legge e di giurisdizione; cooperazione internazionale; Nazioni Unite; diritto dell’Unione europea; organizzazioni internazionali; estradizione; diritto penale italiano e internazionale; procedura penale.
Il dottorato ha attivato collaborazioni scientifiche con istituzioni e Università italiane ed estere; promuove la redazione di tesi di dottorato in co-tutela con Università straniere.

Obiettivi

Il dottorato propone lo studio coordinato di temi concernenti discipline la cui matrice comune è il diritto pubblico nell’accezione più ampia del termine, comprensivo della dimensione nazionale (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto penale, procedura penale), comparatistica, (diritto pubblico comparato) e sovranazionale (diritto internazionale). Il corso è diretto a formare dottori di ricerca altamente qualificati, provvisti delle necessarie metodologie di indagine e di elaborazione critica dei dati acquisiti. In questa prospettiva, l’attività didattica comprende seminari che prevedono la partecipazione attiva degli studenti.

Aree di ricerca

Il dottorato copre otto grandi aree di ricerca:
- Teoria generale del diritto pubblico italiano ed europeo
- Diritto costituzionale;
- Diritto pubblico comparato;
- Diritto amministrativo;
- Diritto internazionale;
- Diritto dell’unione europea;
- Diritto penale;
- Diritto processuale penale.

Didattica

L’attività didattica è organizzata in corsi strutturati tradizionali (accreditati), affiancati da seminari che richiedono la partecipazione attiva dei dottorandi. L’impegno principale è costituito dalla stesura di una tesi di dottorato. Sono previsti incontri periodici di monitoraggio dell’attività di ricerca. E’ raccomandato un periodo di studio all’estero, presso istituti di ricerca, tribunali o istituzioni internazionali.

Sbocchi professionali

Il dottorato aspira a formare operatori in grado di accedere ai più alti livelli della pubblica amministrazione; preparare alla carriera universitaria e all’accesso in magistratura; fornire le conoscenze ed abilità necessarie per accedere alla carriera diplomatica nonché all’impiego presso le istituzioni dell’Unione europea o di altre organizzazioni internazionali.

Coordinatore del dottorato: prof. Cristina Campiglio
Dipartimento di Giurisprudenza
Indirizzo: C.so Strada Nuova 65 - 27100 PAVIA
Tel. +39 0382 984602
email: cristina.campiglio@unipv.it


Per maggiori informazioni:

sito web del dottorato: http://phddpgpi.unipv.eu/site/home.html