Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Ricerca

Contenuto della pagina

Corso di Dottorato in Ingegneria Elettronica, Informatica ed Elettrica


Attivo dal 1983, il dottorato è ben consolidato e ricopre un ampio spettro di discipline dell’Ingegneria Industriale e dell’Informazione tra loro collegate sia sul piano culturale sia su quello applicativo. Il corso di dottorato forma ricercatori e progettisti dotati di avanzate conoscenze metodologiche e tecniche, in grado di intraprendere una carriera, anche a livello internazionale, in ambito universitario, industriale o presso enti di ricerca pubblici e privati.
La vasta rete di collaborazioni internazionali dei gruppi di ricerca coinvolti nel dottorato permette di contare su ampie possibilità di scambio e di accoglienza dei dottorandi presso prestigiose Università, Enti di ricerca e Aziende.

Obiettivi

Il dottorato, attraverso la pratica della ricerca scientifica in settori di punta dell'Ingegneria industriale e dell’Informazione mira a formare persone di livello culturale adeguato a contribuire alle richieste d'innovazione e di sviluppo dell'attuale società dell'informazione, sia sul piano della creatività scientifica, sia su quello della capacità progettuale. L'attività del dottorato è sostenuta da docenti e ricercatori che fanno parte di gruppi attivamente impegnati nella ricerca a livello internazionale e ben dotati delle strutture necessarie allo svolgimento dell'attività dei dottorandi.

Aree di ricerca

- Automatica
- CAD elettrico e magnetico
- Energetica elettrica e Sistemi elettrici
- Fotonica
- Informatica
- Onde elettromagnetiche
- Strumentazione
- Telecomunicazioni

Didattica

L'attività svolta nel triennio di dottorato dà luogo all'acquisizione di 180 crediti formativi, di cui 30 per attività didattiche e 150 per l'attività di sviluppo di un tema autonomo di ricerca. Il dottorato organizza un’ampia serie di attività seminariali anche in collaborazione con ALTRI dottorati della Scuola di Scienze dell'Ingegneria. Sono anche accreditate le attività didattiche "attive", che mirano ad allenare i dottorandi alla comunicazione scientifica, attraverso la presentazione di lavori congressuali e lo svolgimento di seminari specialistici.

Sbocchi professionali

I dottori di ricerca in Ingegneria Elettronica, Informatica ed Elettrica possono trovare occupazione in ambito accademico, presso centri di ricerca pubblici e privati e presso aziende, come pure intraprendere attività imprenditoriali sia in Italia che all’estero.


Coordinatore del dottorato: prof. Paolo Di Barba
Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione
Via Ferrata 1 – 27100 Pavia
Tel. + 39 0382-985265
e-mail: paolo.dibarba@unipv.it


Per maggiori informazioni: 


Sito web del dottorato: http://www-3.unipv.it/dottIEIE/
Handbook for PhD students