Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Ricerca

Contenuto della pagina

Ricerca Scientifica e Tecnologica

L’Università degli Studi di Pavia è una Research University che investe sui giovani ricercatori, su ingegno, competenze, creatività e passione per la conoscenza. Partecipa a progetti internazionali di ricerca, è inserita in network di lavoro con i maggiori college del mondo, promuove ricerca in ambito interdisciplinare, dialoga con le imprese in progetti di ricerca che dal sapere portano all'innovazione passando per la sperimentazione e l'applicazione della conoscenza.

Obiettivi

Favorire programmi e attività di riconosciuto livello internazionale, rafforzando il rapporto con Bruxelles per facilitare l’accesso ai finanziamenti europei (Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo dell’UE) e, più in generale, una maggiore partecipazione a collaborazioni e network internazionali.

Promuovere iniziative tese a valorizzare le potenzialità dell’Ateneo e rendere ancora più esplicita la vocazione all’interdisciplinarietà, sostenendo
l’interazione tra i ricercatori (e docenti) dei diversi campi.

Completare i progetti di grandi strutture e apparecchiature (Ciclotrone per Radioisotopi, Centro Europeo in Ingegneria Sismica, Centri di eccellenza e nuove iniziative in Biologia Applicata). A Pavia sorge una vera e propria cittadella delle scienze dove argomenti come le cellule staminali, le nanotecnologie , la fisica della materia, la microelettronica e la biologia applicata vengono studiati in altrettanti centri e isitutiti di ricerca. Tra le realtà più significative, il Centro di Biologica Applicata (CEBA), l’European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering (EUCENTRE) ed il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO).

Potenziare i rapporti con le imprese e il territorio, puntando sulla crescita delle risorse umane e delle strutture, per favorire lo sviluppo della produzione e, conseguentemente, del territorio sul quale questa insiste. Oltre a consolidare i rapporti già avviati con il mondo produttivo (PMI e grandi industrie come nel caso di  ST Microelectronics), l’Università ha adottato una politica di rilancio di grandi facilities che include la realizzazione del Polo Tecnologico con un rinnovato impulso alle interazioni con la realtà industriale–produttiva, anche locale.

Eventi 
Seminario su nanotecnologia e scienza dei materiali organizzato dall'Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma, Czech Trade Milano, Czech Invest Praga con partner dell'evento Veneto Nanotech - Milano 15 maggio 2013


Componenti


Responsabile: D.ssa Sofia Baggini Tel. 0382/984227 

D.ssa Chiara Gastaldi - Tel. 0382/984689

D.ssa Elisabetta Ferrari - Tel. 0382/984399

D.ssa Valentina Gritti - Tel. 0382/984753

Dott. Andrea Carini - Tel. 0382/984751

D.ssa Nicoletta Matrone - Tel. 0382/984749

D.ssa Monica Borin - Tel. 0382/984655

D.ssa Chiara Malagori - Tel. 0382/984091

 

 
Contatti

Servizio Ricerca

Palazzo Centrale
Corso Strada Nuova, 65
27100 – PAVIA
Fax: 39 0382 986906
E-mail: ricerca@unipv.it

 
 

Banca Dati della Ricerca
Banca Dati della Ricerca
Approfondimenti

Allegati
Direttiva Europa 2020
Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva