Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Stage e Placement - Centro Orientamento

Contenuto della pagina

Stage e Placement - Centro Orientamento

Il Centro Orientamento opera come punto di incontro tra Università e mercato del lavoro per intensificare i rapporti tra l’Università le aziende del tessuto economico locale e nazionale, le istituzioni, le associazioni e più in generale gli attori del mercato del lavoro. Il C.OR. offre servizi di placement e orientamento al lavoro fra i quali:

Bacheca on line delle offerte di stage e lavoro

Il C.OR. pubblica quotidianamente offerte di stage e lavoro di aziende/istituzioni sulla propria bacheca on-line.

La bacheca offre a studenti e laureati funzionalità per la ricerca di opportunità di stage e lavoro: un motore di ricerca per consultare gli annunci  pubblicati,  funzionalità diversificate per inviare la propria candidatura direttamente on-line e un riepilogo per vedere le candidature effettuate. 

Gli annunci sono organizzati per aree didattiche:
  • Area Umanistica e della Comunicazione
  • Area Giuridico - Politica - Economica
  • Area Scientifico - Sanitaria
  • Area dell'Ingegneria
Per ulteriori informazioni sulla bacheca annunci e servizi collegati rivolti a studenti, laureati e aziende potete contattare:
placement@unipv.it oppure corpost@unipv.it  oppure bachecacor@unipv.it.

Servizio stage e lavoro all'estero

Servizio di supporto a studenti e laureati dell'Università degli Studi di Pavia interessati a svolgere un'esperienza di stage o lavoro all'estero. E' realizzato nell'ambito del Servizio Civile Nazionale ed è promosso dal Centro Orientamento in collaborazione con l'Ufficio Mobilità Studentesca.
>> Informazioni sul servizio

Info a laureandi/laureati – mailing stage/placement

Il C.OR. informa laureandi e laureati delle opportunità di stage e placement più in linea con i diversi percorsi di studio. Tramite questo servizio di direct mailing studenti e laureati sono aggiornati  e invitati a consultare la bacheca on-line e, se di interesse, inviare la propria candidatura seguendo le modalità indicate.

N.B. per i LAUREATI: verificare/aggiornare il CV e i riferimenti personali (indirizzo e-mail, telefono cellulare, ..) nella banca dati dei laureati “V.U.L.C.A.N.O.”è il modo più semplice per essere in contatto con il C.OR. e per ricevere info sulle opportunità di stage e placement.
>>  per aggiornare i dati

Programmi di tirocinio

Programmi di tirocinio regolati da bandi indetti da Enti ed Istituzioni con opportunità di stage in ambito nazionale ed internazionale.
Il C.OR. gestisce i programmi della Fondazione CRUI e segnala altri progetti per i quali sono previsti bandi.

>> per info su programmi e bandi attualmente aperti


Il database dei laureati: V.U.L.C.A.N.O

Vetrina Universitaria Laureati con Curricula per le Aziende Navigabile On-line
Uno strumento utile per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. È un database con i CV dei neo laureati che sono interessati a entrare in contatto con le aziende. L’aggiornamento online è effettuabile direttamente dai laureati, la consultazione della banca dati da parte delle aziende è gestita da operatori del COR previa registrazione dell’azienda.
>> per accedere al servizio
 

Servizi per le aziende

Per le attività sopra descritte il C.OR. si interfaccia anche con le aziende con servizi ad hoc.
>> informazioni dettagliate sui Servizi Placement
 

Tirocinio didattico

Il tirocinio didattico è previsto dal piano di studi di alcuni corsi di laurea, è quindi inserito nella carriera curriculare dello studente e prevede l’acquisizione di crediti formativi universitari. Per il tirocinio didattico lo studente deve far riferimento alla Facoltà: al docente delegato per tirocini didattici e/o uffici presenti presso le facoltà; al personale delle Segreterie didattiche.