Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Ufficio tasse

Contenuto della pagina

Agevolazioni tasse

AGEVOLAZIONI TASSE

L’Università di Pavia prevede particolari agevolazioni per gli studenti iscritti: si tratta di riduzioni e esoneri tasse che vengono erogati in virtù di una particolare condizione dello studente.

Esonero del contributo onnicomprensivo

Gli studenti diplomati con 100/100 che si immatricolano per la prima volta ad un ateneo italiano ad un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico sono esonerati dal contributo onnicomprensivo.

Esoneri totali tasse

Gli studenti con invalidità uguale o superiore al 66% sono esonerati totalmente dal pagamento delle tasse universitarie, indipendentemente dalla situazione economica del nucleo familiare, ad eccezione dell’imposta di bollo €16 e di eventuali more in caso di inadempimenti amministrativi.

Riduzioni del contributo onnicomprensivo

Bonus fratelli

Benefici figli dipendenti


• I laureandi che hanno sostenuto tutti gli esami previsti dal loro piano di studi entro il 30 aprile 2019 (anno accademico 2017/2018) e che conseguiranno il titolo di studio entro il 30 settembre 2019 (15 dicembre 2019 per i corsi di studio delle professioni sanitarie), hanno diritto, a richiesta dell’interessato, ad un esonero pari al 75% del contributo onnicomprensivo dovuto per l’anno accademico 2018/2019. Qualora il sostenimento della prova finale avvenisse oltre le date sopra riportate, lo studente sarà tenuto a versare l’intero ammontare del contributo onnicomprensivo stabilito per il proprio corso di studio.

Incentivi e Rimborsi

Incentivi per iscrizione a lauree di rilevante interesse nazionale

Laureati in corso durata legale


Casi particolari


Benefici dipendenti

Gravidanza

Iscrizione in regime di part time

Laureando

Studente indipendente