Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Lettere e Filosofia

Contenuto della pagina

Concorso per soli titoli per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Psicologia

 

Iscrizione al concorso

La domanda d’iscrizione alla Selezione per titoli dovrà essere inoltrata  per via telematica, nel periodo dal 13 luglio al 7 settembre 2016 (entro le H. 12,00).  Il candidato dovrà per prima cosa REGISTRARSI e con il Nome Utente e la Password ottenuta a seguito della registrazione, accedendo all’Area Riservata, dovrà cliccare sulla voce di menù SEGRETERIA>TEST DI AMMISSIONE.
Gli studenti già registrati dovranno solamente effettuare la login con le credenziali di cui sono già in possesso e procedere all’iscrizione alla Selezione per titoli.

Al termine dell’inserimento dei dati necessari per l’iscrizione al concorso, il candidato dovrà effettuare la stampa:

1. della “Domanda di partecipazione alla selezione per titoli”, predisposta dalla procedura, contenente i propri dati personali e scolastici (ricevuta della iscrizione on line)

2. del MAV (Modulo di Avviso di Versamento) di importo pari ad € 33,00 con cui provvedere al pagamento del “Rimborso spese per partecipazione a Selezione per titoli – Laurea Magistrale in Psicologia”. Il contributo versato non sarà in alcun caso rimborsato. Gli studenti non comunitari residenti all’estero e gli studenti cinesi nell’ambito del Progetto “Marco Polo” sono esonerati da tale versamento.

Il candidato deve presentare secondo le modalità stabilite dal bando entro e non oltre il 7 settembre 2016:

1. l’autocertificazione dei suoi dati utilizzando esclusivamente il modello allegato al  bando;

2. fotocopia del documento di riconoscimento del quale sono stati inseriti i dati in fase di registrazione alla selezione per titoli, validamente in corso ai sensi delle leggi vigenti; i candidati non comunitari residenti all’estero devono allegare anche copia del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per “studio” (tipo “D”, con validità sempre superiore a 90 giorni) o del permesso di soggiorno (ovvero della ricevuta rilasciata dalla Questura, attestante l’avvenuto deposito della richiesta di permesso);

3. attestazione in originale del pagamento del “Rimborso spese per partecipazione a selezione per titoli – Laurea magistrale in Psicologia”.
 
 Il mancato rispetto del termine del 7 settembre per l’iscrizione per via telematica e per la consegna/ricezione postale/ricezione informatica dell’autocertificazione con il versamento del “Rimborso spese per la partecipazione alla selezione per titoli” comporta l’esclusione dalla selezione.

ELENCO CANDIDATI LM PSICOLOGIA AL 7/9/2016 (domande on line)


Pubblicazione della graduatoria
 

 
La Commissione valutatrice forma due graduatorie.
La prima graduatoria (dei vincitori) è formata dai candidati già in possesso, al 7 settembre, di un titolo di studio che permette l’immatricolazione ed è formata in applicazione dei seguenti criteri:
-media pesata dei voti degli esami indicati nell’autocertificazione allegata. Nel caso di indicazione di esami privi di valutazione aritmetica essi non verranno utilizzati ai fini della formazione della media pesata e non considerati nel computo dei cfu e degli SSD;
- in caso di pari merito viene utilizzato il voto di laurea
- in caso di ulteriore parità viene considerata la data di nascita dando la precedenza al candidato più giovane.

La seconda graduatoria (di idoneità) è formata da studenti non ancora laureati al 7 settembre ed è formata in applicazione dei seguenti criteri:
-media pesata dei voti degli esami indicati nell’autocertificazione allegata. Nel caso di indicazione di esami privi di valutazione aritmetica essi non verranno utilizzati ai fini della formazione della media pesata e non considerati nel computo dei cfu e degli SSD;
- in caso di pari merito viene considerata la data di nascita dando la precedenza al candidato più giovane.

Graduatoria Laureati
Elenco Esclusi
Graduatoria Idonei
 
Immatricolazione

Gli interessati (i primi 114 della prima graduatoria) dovranno accedere entro le ore 12,00 del 26 settembre 2016 all’Area Riservata e con il Nome Utente e la Password ottenuta a seguito della registrazione (gli studenti già registrati dovranno solamente effettuare la login con le credenziali di cui sono già in possesso), proseguire alla voce di menù SEGRETERIA>IMMATRICOLAZIONE, scegliere il corso di studio d’interesse, compilare tutti i campi richiesti e stampare la ricevuta della STAMPA DOMANDA D’IMMATRICOLAZIONE.

Con tale stampa si ottiene il MAV per poter effettuare il pagamento della 1^ rata d’immatricolazione.

La procedura richiederà di allegare (con upload) la seguente documentazione:

a. una fotografia formato tessera che mostri in primo piano il proprio volto;

b. fotocopia (fronte-retro) del documento di riconoscimento personale;

c. fotocopia del tesserino del codice fiscale.

Per completare le operazioni d'immatricolazione e occupare il posto, è necessario inviare una mail all’indirizzo matricole.umanistiche@unipv.it allegando la scansione di:

a. ricevuta del versamento del MAV relativo alla prima rata delle tasse universitarie (importo pari ad € 680,00, salvo eventuali esoneri previsti per situazioni particolari contemplate nell’Avviso sulla contribuzione 2016-2017

b. fotocopia del permesso/carta di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria);

c. in caso di richiesta di riconoscimento esami (abbreviamento carriera per trasferimenti, seconde lauree, rivalutazioni, riconoscimenti titoli stranieri ecc.) con eventuale immatricolazione al secondo anno di corso (se in possesso di almeno 27 cfu di esami previsti nel piano di studi della laurea magistrale in Psicologia) è necessario anticipare con scansione l’apposito modulo reperibile nella sezione Modulistica delle pagine web http://www.unipv.eu/site/home/naviga-per/studenti/immatricolarsi---frequentare---concludere/articolo994.html (per trasferimento; per II laurea e riconoscimenti titoli stranieri, per rivalutazione); esso, con marca da bollo, dovrà essere tempestivamente spedito all’Università degli studi di Pavia – Segreteria studenti di Lettere e filosofia, Via Mentana 4 - 27100 Pavia).

d. In caso di trasferimento da altre sedi, l’interessato deve allegare inoltre una certificazione dell’Ateneo di provenienza che attesti l’avvenuta richiesta di congedo, in attesa dell’arrivo della documentazione completa, che deve pervenire comunque entro il 31/10/2016;

e. chi ha conseguito la laurea di primo livello presso altre sedi universitarie italiane deve altresì inviare un’autocertificazione attestante il conseguimento della laurea con data e voto, tutti gli esami sostenuti con data, voto, cfu e SSD, tutti gli anni d’iscrizione all’Università (si consiglia di utilizzare l’autocertificazione rilasciata dalla propria area riservata on line se disponibile nell’Università di provenienza altrimenti compilare e inviare l’apposito modulo disponibile al link http://www.unipv.eu/site/home/naviga-per/studenti/immatricolarsi---frequentare---concludere/articolo994.html.

Qualora si riscontrassero problemi è possibile inviare una mail all’indirizzo: matricole.umanistiche@unipv.it.  La mail deve obbligatoriamente riportare nell’oggetto: COGNOME, NOME E CORSO DI LAUREA AL QUALE SI CHIEDE ISCRIZIONE
Gli Uffici della Segreteria Studenti, dopo aver ricevuto entro i termini prescritti e secondo le modalità illustrate, il pagamento della 1^ rata e la documentazione richiesta, provvedono ad immatricolare gli aventi diritto.

ELENCO IMMATRICOLATI


Subentri