Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Lettere e Filosofia

Contenuto della pagina

Concorso per l'ammissione alla laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche


L'accesso al corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è limitato da un numero chiuso programmato a livello locale; pertanto l’immatricolazione è condizionata dal sostenimento di un test di ammissione e dal collocamento, nella graduatoria di merito, in una posizione compresa all’interno del numero dei posti disponibili per il corso di laurea.

Il percorso che porta all’immatricolazione prevede due fasi:


1. l’iscrizione alla prova di ammissione e il suo svolgimento;

2. la pubblicazione delle graduatorie e la successiva immatricolazione di coloro che si sono classificati in una posizione utile per procedere all’iscrizione.

Si invitano caldamente tutti i candidati a prendere attenta visione del bando di concorso relativo alla prova di ammissione di interesse in quanto i termini e le modalità alle quali scrupolosamente attenersi (pena l'esclusione dalla partecipazione al concorso), sono puntualmente in esso indicati.

Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, classe L-24  - (BANDO)



Modalità di iscrizione alla prova di ammissione
 

 
A decorrere  dal 13 luglio ore 9,00 al 25 agosto 2016 (entro le ore 12,00), accedendo all'Area Riservata il candidato dovrà effettuare una REGISTRAZIONE, alla fine della quale il sistema assegnerà un Nome Utente e una Password, con cui potrà effettuare una LOGIN; cliccherà, quindi, sulla voce di menù SEGRETERIA> TEST DI AMMISSIONE.
Gli studenti già registrati (perché ex-studenti e/o laureati presso il nostro ateneo) dovranno solamente effettuare la LOGIN con le credenziali di cui sono già in possesso e procedere all’iscrizione alla prova di ammissione; qualora le credenziali siano state smarrite, e’ necessario richiedere la nuova password .
Al termine dell’inserimento dei dati necessari per l’iscrizione al concorso, il candidato dovrà effettuare la stampa del MAV (Modulo di Avviso di Versamento) di importo pari a € 33,00 con cui provvedere, entro il 25 agosto 2016 (data tassativa e improrogabile), al pagamento del “Rimborso spese per partecipazione a test di ammissione”. Il contributo versato non sarà in alcun caso rimborsato. 


 
Pubblicazione dei candidati ammessi alla prova di concorso e distribuzione per aula
Pubblicazione della graduatoria
 

 
In base al punteggio ottenuto dai partecipanti alla prova, verrà stilata per ciascun contingente (comunitari, non comunitari di cui all'art. 26 della legge n.189/2002, partecipanti al Programma Marco Polo) una graduatoria. Ogni studente potrà verificare il diritto ad immatricolarsi  nel rispetto della sua posizione nella graduatoria di merito e a condizione che ci siano posti disponibili. La graduatoria sarà qui pubblicata nei giorni previsti dal bando.


-GRADUATORIA per ammissione a Scienze e tecniche psicologiche COMUNITARI
-GRADUATORIA per ammissione a Scienze e tecniche psicologiche EXTRA UE
-GRADUATORIA per ammissione a Scienze e tecniche psicologiche MARCO POLO

 
Immatricolazione

L'immatricolazione si svolge in due fasi, nel rispetto improrogabile dei termini stabiliti nel bando :
 
  1. IMMATRICOLAZIONE ON LINE: con il Nome Utente e la Password precedentemente assegnati in fase di iscrizione al concorso sul portale dell'Università di Pavia, accedendo all'Area Riservata, eseguire la LOGIN e cliccare sulla voce di menu SEGRETERIA, accedere alla voce IMMATRICOLAZIONE e selezionare il corso di studio prescelto. In questa fase, gli interessati sono tenuti ad allegare (attraverso un upload) nella procedura informatica:
  • una propria fotografia formato tessera che mostri in primo piano il volto
  • fotocopia fronte-retro del documento di riconoscimento personale inserito in fase di registrazione
  • fotocopia del tesserino del codice fiscale
  • fotocopia del permesso/carta di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria) 
devono procedere alla STAMPA DOMANDA D’IMMATRICOLAZIONE. Con tale stampa si otterrà il MAV per poter effettuare il pagamento della 1^ rata d’immatricolazione.

 2. sempre nei termini previsti per l'immatricolazione, INVIARE la documentazione seguente con una mail al seguente indirizzo: matricole.umanistiche@unipv.it . La mail deve obbligatoriamente riportare nell’oggetto: COGNOME, NOME E CORSO DI LAUREA AL QUALE SI CHIEDE ISCRIZIONE: 
• ricevuta del versamento del MAV relativo alla prima rata delle tasse universitarie (importo pari ad € 680,00, salvo eventuali esoneri previsti per situazioni particolari contemplate nell’Avviso sulla contribuzione 2016-2017;

•  fotocopia del permesso/carta di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria);

• in caso di richiesta di abbreviamento carriera per seconde lauree, rivalutazioni, riconoscimenti titoli stranieri, è necessario anticipare l’apposito modulo reperibile nella sezione Modulistica delle pagine web http://www.unipv.eu/site/home/naviga-per/studenti/immatricolarsi---frequentare---concludere/articolo994.html. Lo stesso, corredato da marca da bollo, dovrà essere tempestivamente spedito all’Università degli Studi di Pavia – Segreteria Studenti di Lettere, Via Mentana n. 4, 27100 Pavia).


Gli Uffici della Segreteria Studenti provvedono ad immatricolare gli aventi diritto, dopo aver ricevuto il pagamento della prima rata e la documentazione richiesta entro i termini prescritti e secondo le modalità illustrate. 

 L'elenco degli studenti immatricolati è disponibile e aggiornato a partire dalla data indicata nel bando.
 

 
Subentri 
 
Conclusi i termini per le immatricolazioni è stato individuato il numero di posti rimasti liberi AVVISO POSTI LIBERI  

Come da bando di ammissione, la procedura  per la domanda di immatricolazione condizionata, è attiva dal 26 settembre (h. 9,30) al 30 settembre 2016 (h.12,00)
DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE CONDIZIONATA

ELENCO IMMATRICOLATI CON SUBENTRO

Elenco domande di immatricolazione condizionata