Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Lettere e Filosofia

Contenuto della pagina

Immatricolazioni ai Corsi di laurea magistrale anno accademico 2017/2018




Le immatricolazioni 2017/18, sono totalmente on line
.

Dal computer di casa, o da uno dei PC point dell’Università, a partire dal 13 luglio, è possibile, collegandosi al sito http://www.unipv.eu/site/home.html  trovare tutte le informazioni sull’offerta formativa, sul campus e sulle procedure di immatricolazione.
Il sistema è studiato per facilitare il processo di immatricolazione: fondamentale è dedicarvi il tempo e la cura necessari per ottenere rapidamente quanto richiesto.
In caso di difficoltà, inviare una mail a uno dei seguenti indirizzi (a seconda del corso di studio al quale intendi accedere).
 

In caso si necessitasse di assistenza o non si disponesse di PC, è possibile il lunedì ed il mercoledì dalle 9,00 alle 12,00, il martedì dalle 13,30 alle 16,30 recarsi presso l' "infoMatricole 2017" in Strada Nuova 65 Pavia. L'ufficio sarà chiuso dal 7 al 17 agosto 2017.






  • Come
L'accesso alle lauree magistrali richiede, oltre al possesso del titolo di studio, la sussistenza dei requisiti curriculari necessari  e l'accertamento della preparazione personale dello studente. Per verificare le condizioni sopra indicate e l'eventuale numero limitato di posti si suggerisce di leggerere con attenzione i bandi di ammissione.
 
Immatricolazione a corsi di laurea magistrale che prevedono prove di ammissione non selettive


Immatricolazione a corsi di laurea magistrale che prevedono un numero programmato di accessi (numeri chiusi)



 
Studenti internazionali
Gli studenti stranieri o gli studenti con titolo di studio conseguito all'estero sono tenuti all'osservanza di determinate disposizioni ministeriali per potersi immatricolare. Qui di seguito si specificano le varie modalità richieste:



ATENEO CARD PAVIA
Completata l’immatricolazione, ogni studente è tenuto a ritirare la “ATENEO CARD PAVIA”, un tesserino universitario multifunzione indispensabile per essere ammesso agli esami di profitto e per accedere alla mensa a tariffa agevolata.

E' una tessera che è anche carta di credito prepagata ricaricabile utilizzabile sul circuito MasterCard per pagare le spese o per prelevare contanti dagli ATM. Uno strumento utilissimo, che grazie a nuove convenzioni offre agli studenti sconti (anche superiori al 10%) su tantissimi articoli.

La AteneoCard propone convenzioni nazionali e locali e sconti offerti da Banca Popolare Commercio e Industria e dalla community di studenti UniversityBox: libri, cinema, computer, ristoranti, abbigliamento, circa ottanta le offerte disponibili, proposte da altrettanti esercizi commerciali di Pavia e del territorio, che garantiscono agli studenti dell’Università di Pavia sconti e offerte personalizzate. Tutte le offerte sono disponibili sul sito http://storeunipv.universitybox.com

La AteneoCard permette anche d’inviare bonifici in Italia e in area Sepa (31 Paesi europei) e ricevere bonifici anche dall'estero, effettuare accrediti, domiciliare le utenze.
La funzione di carta di credito consente anche all’Università e all’EDISU di operare pagamenti massivi a qualunque titolo dovuti agli studenti (ad esempio, per accreditare i rimborsi delle tasse e dei contributi o per effettuare i pagamenti delle borse di studio).



Come ottenere l'Ateneo Card Pavia


Coloro che già possiedono l'Ateneo Card Pavia a seguito della loro iscrizione precedente ad una laurea triennale, non devono procedere alla richiesta di una nuova card.

 
TRASFERIMENTI, SECONDE LAUREE, RIVALUTAZIONI CARRIERE, RICONOSCIMENTO TITOLI CONSEGUITI ALL'ESTERO
 

L’inizio di un percorso accademico presso l’Università degli studi di Pavia può avvenire non solo a seguito di una prima immatricolazione al sistema universitario, ma anche per

• TRASFERIMENTO = studente iscritto presso un’altra sede universitaria che intende proseguire i suoi studi presso Unipv

• SECONDA LAUREA O TITOLO CONSEGUITO ALL’ESTERO = laureato già in possesso di un titolo di studio dello stesso livello di quello che si intende conseguire
 
• RIVALUTAZIONE CARRIERA = studente che è stato già iscritto in passato ad un corso di studio senza però conseguire il titolo a causa della rinuncia gli studi o della sopravvenuta decadenza. La rivalutazione carriera ricorre anche quando uno studente ha svolto parte dei suoi studi all’estero ma non ha concluso la carriera con la laurea.

In tutti i casi sopra elencati gli interessati prima dell’immatricolazione sono tenuti a presentare domanda di pre-valutazione della loro carriera nel periodo compreso tra il 13 luglio e il 24 agosto 2017 seguendo specifiche modalità.
Entro il 30 settembre riceveranno una comunicazione in merito agli esami riconoscibili, all'anno di corso al quale saranno ammessi, nonchè informazioni per procedere all'immatricolazione.
Per i corsi di laurea a numero chiuso è necessario prendere visione dei bandi di concorso.
Gli studenti che intendono trasferirsi presso l’Università degli Studi di Pavia devono verificare che il corso di loro interesse sia presente nell'offerta formativa dell'Ateneo pavese.