Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Ingegneria

Contenuto della pagina

Trasferimenti, seconde lauree, rivalutazione carriera, riconoscimento titoli stranieri

L’inizio di un percorso accademico presso l’Università degli studi di Pavia può avvenire non solo a seguito di una prima immatricolazione al sistema universitario, ma anche per:
  • TRASFERIMENTO = studente iscritto presso un’altra sede universitaria che intende proseguire i suoi studi presso Unipv
  • SECONDA LAUREA O TITOLO CONSEGUITO ALL’ESTERO = laureato già in possesso di un titolo di studio dello stesso livello di quello che si intende conseguire
  • RIVALUTAZIONE CARRIERA = studente che è stato già iscritto in passato ad un corso di studio senza però conseguire il titolo a causa della rinuncia gli studi o della sopravvenuta decadenza. La rivalutazione carriera ricorre anche quando uno studente ha svolto parte dei suoi studi all’estero ma non ha concluso la carriera con la laurea.
In tutti i casi sopra elencati gli interessati prima dell’immatricolazione sono tenuti a presentare domanda di pre-valutazione della loro carriera nel periodo compreso tra il 13 luglio e il 24 agosto 2017 (data di arrivo della domanda in Ateneo e non data di spedizione).
Entro il 30 settembre 2017 riceveranno una comunicazione in merito agli esami riconoscibili, all'anno di corso al quale saranno ammessi, nonchè informazioni per procedere all'immatricolazione.

E' necessario inoltre verificare che il corso a cui si desidera accedere sia presente nell'offerta formativa dell'Ateneo pavese.

ATTENZIONE: RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI PRE-VALUTAZIONE PER L'ACCESSO AI CORSI DI STUDIO AD ACCESSO LIBERO. GLI INTERESSATI POTRANNO PRESENTARE DOMANDA DAL 2 AL 13 OTTOBRE 2017.

Modalità per richiedere la pre-valutazione presso l'Università degli studi di Pavia

Occorre compilare la domanda in carta libera, rivolta al Magnifico Rettore, e inviarla secondo una delle modalità sotto indicate:

1. per posta, con Raccomandata R/R, indirizzata all’Ufficio Protocollo via Mentana 4, 27100 Pavia – rif. Pre-valutazione carriera accademica;
2. per Posta Elettronica Certificata (PEC). In tal caso l’interessato, da un indirizzo PEC, deve inviare la mail al seguente indirizzo: amministrazione-centrale@certunipv.it con oggetto “Pre-valutazione carriera accademica – cognome interessato”.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti (in caso di PEC, è necessaria la scansione):

• fotocopia del documento d’identità o altro documento di riconoscimento valido agli effetti di legge;
• autocertificazione su apposito modulo con l’elenco degli esami sostenuti (o con l'elenco degli esami di cui si è ottenuta la frequenza) di cui si chiede il riconoscimento;
• attestazione del versamento del contributo di € 60,00  per pre-valutazione della carriera accademica. Il versamento deve essere effettuato attraverso bollettino di conto corrente postale a tre scomparti intestato all’Università degli studi di Pavia – Servizio di Tesoreria, c.c.p. 198200, causale “Pre-valutazione carriera accademica”. Tale importo sarà rimborsato, in sede di calcolo della seconda rata, agli studenti che avranno dato seguito all'immatricolazione.

L’istanza di pre-valutazione della carriera accademica sarà valutata da un'apposita Commissione (o da un referente). Tale Commissione indicherà sia le attività formative che potranno essere riconosciute, sia l’anno di corso al quale il richiedente potrà essere ammesso per la prosecuzione o l’avvio dei suoi studi presso l’Università degli studi di Pavia.

Gli uffici della segreteria studenti entro il 30 settembre invieranno all’indirizzo e-mail indicato dal richiedente, sia gli esiti della pre-valutazione, sia le istruzioni da seguire per perfezionare l’immatricolazione.


- BIOTECNOLOGIE


- CHIMICA-

- CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

- ECONOMIA

- FARMACIA

- GIURISPRUDENZA

- INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA

- MEDICINA E CHIRURGIA

- PSICOLOGIA

- SCIENZE BIOLOGICHE

- SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

- SCIENZE MOTORIE