Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Immatricolarsi - frequentare - concludere

Contenuto della pagina

Immatricolazioni ai Corsi di laurea anno accademico 2018/2019


Le immatricolazioni si effettuano on line. Dal computer di casa, dal tablet o da uno smartphone è possibile completare l’immatricolazione.

Per assistenza è possibile rivolgersi all’InfoMatricole2018.

 



Immatricolazione a corsi di laurea che non prevedono prove di accesso preliminari all'immatricolazione
Giurisprudenza, Scienze dei servizi giuridici, Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, Filosofia, Lettere, Fisica, Scienze e tecnologie per la natura, Scienze geologiche, Matematica, Scienze letterarie e dei beni culturali, Musicologia.

Immatricolazione a corsi di laurea che prevedono prove di accesso obbligatorie ma non selettive

Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria elettronica e informatica, Ingegneria industriale, Bioingegneria


Immatricolazione a corsi di laurea ad esaurimento posti o che prevedono prove di accesso obbligatorie e selettive  (numeri chiusi)
Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Lauree triennali di area sanitaria, Ingegneria Edile-Architettura, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Management, Economia, Amministrazione controllo e finanza aziendale, Chimica, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Scienze Motorie (sedi di Pavia e Voghera), Conservazione e restauro dei beni culturali, Comunicazione, innovazione e multimedialità (CIM), Lingue e culture moderne


 
STUDENTI INTERNAZIONALI


 ATENEO CARD

Completata l’immatricolazione, ogni studente è tenuto a ritirare la “ATENEO CARD PAVIA”, un tesserino universitario multifunzione che serve da documento identificativo dello studente universitario pavese e consente di accedere alla mensa a tariffa agevolata.

Come ottenere l'Ateneo Card Pavia



PREVALUTAZIONI
 

In caso di trasferimento all’Università di Pavia o qualora si voglia riconoscere una carriera pregressa (seconda laurea anche conseguita all’estero, carriera chiusa per decadenza o rinuncia) è necessario presentare la domanda di prevalutazione.

Gli studenti che intendono trasferirsi presso l’Università degli Studi di Pavia devono verificare che il corso di loro interesse sia presente nell'offerta formativa dell'Ateneo pavese.