Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Campus e Collegi

Contenuto della pagina

Collegi storici e fondazioni legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)


Almo Collegio Borromeo


Il Collegio Borromeo, fondato da San Carlo nel 1561, è uno dei più bei palazzi della Lombardia; progettato da Pellegrino Tibaldi detto il Pellegrini, affacciato sul Ticino e circondato dal verde dei suoi giardini e degli Orti, venne definito già dal Vasari ‘Palazzo per la Sapienza’. Ha ininterrottamente ospitato una comunità di migliaia di studenti dell’Università di Pavia: uomini illustri che da Federico Borromeo a Carlo Forlanini, Contardo Ferrini, Cesare Angelini ed Emanuele Severino hanno nel tempo onorato le Scienze e le Lettere della nostra cultura e società.
Oggi il Collegio, maschile e femminile, ospita nel palazzo storico e nella recente sezione femminile circa 150 studenti, ammessi per merito, che confermano annualmente il posto grazie all’eccellenza negli studi. Il percorso formativo degli Alunni è arricchito da un’intensa attività culturale e concertistica. L’Università di Pavia riconosce parte di questa attività didattica con crediti formativi.
L’offerta formativa pre-laurea si arricchisce con i corsi ordinari dello IUSS (Istituto universitario di Studi Superiori), scuola superiore ad ordinamento speciale di Pavia. Il percorso formativo si completa nel post-laurea con master e corsi di alta formazione, ospitati presso il Collegio e promossi in collaborazione con lo IUSS.
Al Collegio Borromeo si accede per concorso; gli alunni che non dispongono di mezzi economici sufficienti sono ospitati gratuitamente.

Servizi offerti

  • Servizi residenziali: ospitalità in camere singole, colazione, pranzo e cenatutti i giorni della settimana, pulizia quotidiana delle camere
  • Strutture per la didattica e il tempo libero biblioteca (con 24.000 volumi)
  • Sala computer e collegamento internet in ogni camera, emeroteca, campi sportivi e palestra, sala lettura giornali e televisione
  • Cappella
  • Attività culturale e formativa: corsi interni, conferenze, stagione concertistica, orientamento, tutoring. Attività didattica riconosciuta con CFU e aperta a tutti gli studenti dell’Università di Pavia: Etica Fondamentale, Etica Applicata, Etica Ambientale, Etica ed Economia, Etica (per biologi), Materiali e Tecnologie Attuali in Chirurgia Generale, Analisi Statistica dei Dati - Gestione dei Rischi, Approfondimenti di Neurofisiologia, Neuroscienze, Aggiornamenti di Fisiologia Cellulare, Teoria dei Giochi, Bioetica e Biosicurezza


Almo Collegio Borromeo

Piazza Borromeo, 9 - 27100 Pavia
Centralino 0382 3951 - fax 0382 395343
didattica@collegioborromeo.it - www.collegioborromeo.it


Collegio Ghislieri


Il Collegio Ghislieri, fondato nel 1567 da Papa S. Pio V, opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è riconosciuto dal Ministero dell’Università come “ente di alta qualificazione culturale”. Il palazzo cinquecentesco del Collegio, in pieno centro storico di Pavia, a poche decine di metri dalla sede centrale dell’Università e dalle facoltà umanistiche, ospita circa duecento ragazzi e ragazze. Il Collegio Ghislieri è socio fondatore dell’Istituto Universitario di Studi Superiori, con cui collabora in particolare come sede della Scuola in Gestione Integrata dell’Ambiente, della Scuola in Tecnologie Nucleari e delle Radiazioni Ionizzanti e della Scuola in Metodi per la Gestione di Sistemi Complessi. Il Collegio è inoltre sede della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, in collaborazione con l’Università di Pavia e l’Università Bocconi di Milano. Al Collegio Ghislieri si accede per concorso pubblico nazionale (votazione minima nell’esame di Stato: 80/100) con una prova scritta e due orali.
Il bando è disponibile sul sito www.ghislieri.it
Il costo del mantenimento è in gran parte sostenuto dal Collegio perché agli alunni è chiesto solo un contributo proporzionato al reddito familiare; molti posti sono del tutto gratuiti.


Servizi offerti
  • Servizi residenziali: sistemazione in camere singole (molte con bagno e alcune anche accessibili a disabili), un completo servizio di refettorio per sette giorni la settimana, pulizia delle camere.
  • Strutture e strumenti per la didattica, il tempo libero e la formazione: una ricchissima biblioteca (100.000 volumi), due sale computer, accesso gratuito a Internet (anche dalla propria camera), sala giornali, sale TV, videoteca (1200 titoli), palestra, campo da tennis e calcetto.
  • Attività culturale e formativa: corsi interni di lingua straniera (sia avanzati che per principianti), conferenze e seminari di approfondimento e di attualità, attività di tutoring, scambi internazionali con l’Europa (St. John’s College di Cambridge; St. Hugh’s College di Oxford; Ecole Normale Superieure di Parigi; Università di Ginevra, Zurigo, Mainz; Collegio Maximilianeum di Monaco di Baviera) e gli Stati Uniti (University of Oregon), borse di studio per perfezionamenti in Italia e all’estero, possibilità di stage con imprese, corsi di insegnamento e concerti di musica classica e contemporanea organizzati da Ghislierimusica”, finanzia e coordina inoltre corsi universitari (Corso di Istituzioni di Logica e altri corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia), accreditati dall’Università di Pavia.


Collegio Ghislieri
Piazza Ghislieri, 4 - 27100 Pavia (PV)
Per informazioni: Rettorato del Collegio Ghislieri - Tel. 0382 3786204 - Fax 0382 23752
amministrazione@ghislieri.it - rettorato@ghislieri.it - www.ghislieri.it


Collegio Nuovo - Fondazione Sandra e Enea Mattei


Il Collegio Nuovo nasce nel 1978 per volontà generosa di Sandra Bruni Mattei, imprenditrice industriale, allo scopo di favorire la promozione socio-culturale di studentesse universitarie vivaci e brillanti. Consapevole del ruolo sempre
crescente della donna nella società, la Fondatrice pose le basi per la realizzazionemdi una comunità internazionale ricca e stimolante, in cui motivazione, diversità, creatività, dialogo costante e trasversalità permettono una
formazione completa, a 360°, nel segno della qualità e dell’eccellenza. Il tutto insieme a condizioni privilegiate di vita e di studio, un ambiente moderno, libero e attento ai bisogni formativi e al benessere delle alunne e anche
un vero polo di attrazione culturale per gli studenti esterni e la città, in cui si integra e si completa la didattica dell’Ateneo. Altre opportunità di crescita vengono da borse di studio e scambi con numerose Università estere. Oltre
a promuovere il talento, il Collegio Nuovo sostiene economicamente i più meritevoli e i meno abbienti, con posti gratuiti e semigratuiti. Posto al centro di un grande parco nel cuore del nuovo polo scientifico e tecnologico dell’Università di Pavia, ospita 115 studentesse italiane e straniere che, grazie alle loro capacità, alla motivazione, alle doti umane, superano brillantemente le prove di selezione. Vi si accede, infatti, per concorso pubblico nazionale (votazione minima nell’esame di Stato: 80/100) con una prova scritta e due orali. Il Collegio Nuovo è tra i fondatori dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia ed è sede del Master Internazionale in Scienza e Tecnologia dei Media.

Servizi offerti
  • Servizi residenziali: sistemazione in camere singole tutte con servizi privati, telefono e accesso gratuito a Internet, completo servizio di refettorio per sette giorni la settimana.
  • Strutture e strumenti per la didattica, il tempo libero e la formazione: aula magna multimediale, aule multimediali, biblioteca,accesso gratuito a Internet, palestra, campi sportivi, ampio giardino.
  • Attività culturale e formativa: corsi accreditati dall’Università di Pavia, attività di orientamento e di tutoring, corsi interni di informatica e lingue straniere, conferenze e incontri con protagonisti della cultura e delle professioni, scambi internazionali, borse di studio per perfezionamento in Europa e negli Stati Uniti

Collegio Nuovo - Fondazione Sandra e Enea Mattei

Via Abbiategrasso, 404 - 27100 Pavia
Tel. 0382 5471 / 0382 526 372 - Fax 0382.423235
relest.collegionuovo@unipv.it - rettrice.collegionuovo@unipv.it - colnuovo.unipv.it



Fondazione "Collegio Universitario S. Caterina da Siena”


Il S. Caterina da Siena è un collegio femminile, promosso negli anni cinquanta da papa Paolo VI, e realizzato nel 1973. Fin dall’inizio il collegio ha svolto la sua attività di promozione sociale e formazione culturale offrendo alle giovani universitarie la possibilità di una crescita intellettuale e umana, in un clima di collaborazione e partecipazione che contraddistingue ancora oggi la collettività collegiale. Il Collegio figura anche tra i fondatori dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (I.U.S.S.) di Pavia ed è sede del Master internazionale in “Cooperazione e Sviluppo” e organizza, in collaborazione con l’Università di Pavia, il Master di 1° livello in “Professioni e prodotti dell’editoria”.
Il Collegio Universitario S. Caterina da Siena ha sede in un moderno edificio dotato di un ampio giardino, a pochi passi dall’Università, nel centro storico della città dove sorgono molti collegi universitari. Il S. Caterina accoglie studentesse italiane e straniere iscritte a tutte le facoltà dell’Università di Pavia e laureate impegnate in corsi di perfezionamento. Dispone di 80 posti conferiti mediante un concorso per esami (uno scritto e due orali a seconda delle Facoltà). Ogni anno il Collegio assegna borse di studio per soggiorni all’estero e ospita studenti stranieri che sono a Pavia con progetti di scambio con l’Università. Posti gratuiti e semigratuiti sono riservati a studentesse di condizioni economiche non agiate.



Dall’a.a. 2010/2011 la Fondazione dispone anche di un Residenza Universitaria Biomedica nel Polo Cravino che ha lo scopo di offrire un ambiente qualificato sotto il profilo culturale e formativo a studentesse e studenti di ogni provenienza che, avendo già completato un percorso universitario triennale, intendano iscriversi all’Università di Pavia per seguire con particolare impegno gli studi in via prioritaria in corsi di laurea, perfezionamento, master, dottorati, specializzazione di indirizzo biomedico comunque denominati.
Alla Residenza si accede per merito, in seguito a concorso per un totale di 50 posti.


Servizi offerti:
  • Servizi residenziali in Collegio: ospitalità camere singole con servizi  individuali e internet, colazione, pranzo e cena tutti i giorni, pulizia delle camere;
  • Servizi residenziali nella Residenza: ospitalità camere singole con servizi individuali, internet e aria condizionata, pulizia delle camere, cucine attrezzate per la preparazione e la consumazione dei pasti.
  • Strutture e strumenti per la didattica, il tempo libero e la formazione in Collegio: cappella, sala studio, biblioteca, aula computer, sala TV, sala giochi, emeroteca, sala conferenze modernamente attrezzata, ampio giardino;
  • Strutture e strumenti per la didattica nella Residenza: cappella, sala studio, biblioteca, aula computer, sala musica, sala TV, sala giochi, emeroteca, palestra, sala conferenze modernamente attrezzata, ampio giardino. 
  • Attività culturale e formativa: conferenze, seminari, corsi interni di lingua straniera e di informatica, tutoring, corsi interni e corsi accreditati dall’Università di Pavia.


Fondazione “Collegio Universitario S. Caterina da Siena”

Via S. Martino, 17/a -
27100 Pavia
Tel. 0382 375099 / tel. 0382 33423 -
Fax 0382.24108

collscat.relest@unipv.it - www.collsantacaterina.it