Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Studenti

Contenuto della pagina

Compilazione questionari valutazione on line

Compilazione dei questionari per la valutazione della didattica

La rilevazione delle opinioni degli studenti sulla qualità della didattica viene effettuata on-line.
I questionari sono rivolti anche agli studenti che non hanno frequentato il corso, per i quali è previsto un apposito percorso di domande.
Viene garantito l’anonimato del questionario, in quanto non verrà tenuta traccia della matricola o di altri identificativi dello studente che lo ha compilato.


Come compilare i questionari

Per compilare i questionari per la valutazione della didattica on-line è necessario accedere alla propria Area riservata, scegliere la voce “Carriera” e successivamente cliccare sull’icona (che compare nell’ultima colonna “Q val” del libretto) relativa all’insegnamento per cui si vuole esprimere la valutazione. Se un insegnamento è tenuto da più docenti, verranno visualizzati più questionari e lo studente potrà scegliere quanti e quali questionari compilare.
A livello di insegnamento, l’icona del questionario sarà di colore ROSSO se il questionario non è ancora stato compilato. Per gli insegnamenti per cui è stato compilato almeno un questionario l’icona sarà invece di colore GIALLO e lo studente potrà accedere alla compilazione degli altri questionari previsti.
Quando tutti i questionari saranno compilati,  l'icona sarà di colore VERDE e qualora si ritenti di accedere alla pagina di valutazione del corso, un’apposita schermata ricorderà l’avvenuta compilazione. Non saranno invece più visibili le risposte in quanto il questionario compilato viene sganciato dallo studente nel momento in cui viene salvato. Per i corsi di insegnamento per cui è stata attivata la procedura di prenotazione online degli appelli di esame tramite il portale di Esse3, la compilazione del questionario, qualora non sia già avvenuta, viene richiesta prima di effettuare l'iscrizione all'esame.
.

Il questionario

Il questionario prevede più percorsi definiti in base alla risposta alla prima domanda “Hai frequentato questo insegnamento?”.
Il questionario riprende le domande già previste in quello cartaceo utilizzato negli scorsi anni, con alcune integrazioni. In particolare è stata introdotta una domanda aperta per eventuali ulteriori commenti e, a conclusione del questionario, una domanda in cui si chiede l’autorizzazione all'uso statistico delle risposte ai fini della valutazione della didattica.
ATTENZIONE! Una volta ultimata la compilazione, viene proposto un riepilogo delle risposte fornite e per salvare il questionario compilato è necessario dare CONFERMA cliccando sull’apposito bottone.