Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
ACERSAT

Contenuto della pagina

ACERSAT

ATTENZIONE:
SI AVVISA CHE L'UFFICIO SI È TRASFERITO DA VIA S. AGOSTINO 1 A VIA FERRATA 5
(CAMPUS CRAVINO).
CARTINA CON INDICAZIONI  PER RAGGIUNGERE LA NUOVA SEDE

ATTENZIONE: sono stati rilevati problemi di accesso alla procedura on-line su alcuni browser (Chrome e Firefox ultima versione). Per risolvere questo problema, seguite le seguenti ISTRUZIONI. Non vi sono al momento problemi con gli altri browser.

SI AVVISA CHE MECOLEDI' 3 E MARTEDI' 9 DICEMBRE LO SPORTELLO RESTERA' CHIUSO.

 
REGOLAMENTO E ALBO DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE

L'Università degli Studi di Pavia sostiene e promuove, mediante l'assegnazione di contributi, le attività culturali e ricreative finalizzate alla creazione di occasioni di socializzazione per gli studenti iscritti all’Ateneo. A tal fine, è stato istituito a partire dal 2011 l'Albo delle Associazioni studentesche riconosciute al quale è possibile chiedere l'accreditamento, utilizzando l'apposita PROCEDURA ON-LINE, in due diverse scadenze annuali: dal 01 al 31 ottobre e dal 01 al 30 aprile.

Per maggiori informazioni: REGOLAMENTO per la costituzione dell’Albo delle associazioni studentesche e per il finanziamento delle iniziative culturali e/o ricreative degli studenti dell’Università degli Studi di Pavia (approvato con D.R. 1247 del 06 giugno 2011 e modificato con D.R. 1532 del 28 settembre 2012).

Normativa di riferimento:
Decreto Legislativo 29 marzo 2012, n. 68 (art. 3)

ACCREDITAMENTO ALL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

La procedura di accreditamento è attiva unicamente in due periodi dell'anno, nei mesi di ottobre ed aprile e può essere fatta solo tramite la PROCEDURA ON-LINE, a cui possono accedere tutti gli studenti regolarmente iscritti all'Università di Pavia utilizzando le proprie credenziali di Ateneo (Codice Fiscale e pwd).

Si raccomanda, prima di accedere alla procedura, di leggere attentamente il REGOLAMENTO e la GUIDA PRATICA PER L'ACCREDITAMENTO ALL'ALBO che illustra le varie fasi della procedura stessa.

GUIDA PRATICA PER L'ACCREDITAMENTO ALL'ALBO

Documenti utili:
Schema tipo Atto Costitutivo-Statuto
Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460
Domanda di attribuzione codice fiscale (mod. AA5/6)

RICHIESTA DI FINANZIAMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE CULTURALI E RICREATIVE PROPOSTE DA STUDENTI

Le Associazioni accreditate all'Albo potranno fare richiesta di finanziamento all'Università di Pavia per realizzare iniziative culturali e ricreative rivolte agli studenti dell'Ateneo. Ogni anno, durante il mese di Dicembre, l'Ateneo pubblica un apposito Bando per la richiesta di finanziamenti per la realizzazione di iniziative culturali presentate da studenti da realizzarsi nel successivo anno solare.

Al bando possono partecipare, oltre le Associazioni riconosciute all'Albo, anche Gruppi studenteschi creati ad hoc per una singola iniziativa. I gruppi studenteschi devono esserer composti da: almeno 40 studenti sostenitori iscritti all’Università degli Studi di Pavia presso la sede di Pavia; da 15 studenti sostenitori se iscritti presso le sedi di Cremona o Mantova; da 10 studenti iscritti a corsi di dottorato se gruppi di soli dottorandi. I Gruppi hanno durata annuale. N.B. Studenti soci di un’Associazione studentesca non possono essere al contempo sostenitori di alcun Gruppo e viceversa.

Le richieste possono essere fatte solo attraverso l'apposita PROCEDURA ON-LINE, in due diverse scadenze annuali, nel mese di gennaio e nei mesi di maggio-giugno. Le modalità della procedura sono diverse a seconda che il richiedente sia uno studente socio di un'associazione o un gruppo studentesco.

Prima di accedere alla procedura si raccomanda di LEGGERE ATTENTAMENTE IL BANDO ANNUALE e la GUIDA PRATICA PER RICHIESTE DI FINAZIAMENTO che illustra le varie fasi della procedura stessa.

GUIDA PRATICA PER RICHIESTE DI FINANZIAMENTO
-ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE-
 
(Documento aggiornato 4 aprile 2014)


 
BANDO ACERSAT 2015

Bando Acersat 2015 - Bando per la richiesta di finanziamenti per la realizzazione di iniziative culturali e ricreative proposte dagli studenti - Anno 2015

Allegato 1 - Linee guida per la rendicontazione e il rimborso delle spese per iniziative culturali e ricreative proposte dagli studenti - Anno 2015.

Bando pubblicato il 25/11/2014
Prima scadenza: dal 15/12/2014 (apertura procedura informatizzata) al 23/01/2015 - ore 12:00
Seconda scadenza: dal 25/05/2015 al 17/06/2015
 

BANDO ACERSAT 2014

Bando Acersat 2014 - Bando per la richiesta di finanziamenti per la realizzazione di iniziative culturali e ricreative proposte dagli studenti - Anno 2014

Allegato 1 - Linee guida per la rendicontazione e il rimborso delle spese per iniziative culturali e ricreative proposte dagli studenti.

(Bando pubblicato il 18/12/2013 - Prima Scadenza: 31/01/2014)

Iniziative finanziate dalla Commissione Permanente Studenti nella seduta del 12 febbraio 2014.

Iniziative finanziate dalla Commissione Permanente Studenti nella seduta del 2 luglio 2014.

 

RICHIESTA AULE E SPAZI DELL'UNIVERSITA'
Si ricorda che la richiesta di aule e spazi all'interno dell'Università deve essere inoltrata utilizzando l'apposito modulo entro e non oltre 15 giorni prima dell'iniziativa.
Eventuali richieste di raccolte fondi o attività commerciali (es. vendita gadget) per iniziative benefiche o a sostegno di Onlus nell'ambito dell'iniziativa culturale, devono essere inoltrate con specifica richiesta al Magnifico Rettore o in allegato alla richiesta dell'aula/spazio o inviando una e-mail a rettore@unipv.it.
 
RICHIESTA PER L'UTILIZZO DEL LOGO UNIPV
Regolamento per la concessione della licenza d'uso del nome e del logo dell'Università degli Studi di Pavia.

La domanda per l'utilizzo del logo UNIPV deve essere presentata al Magnifico Rettore con largo anticipo e deve contenere tutti gli elementi necessari all'identificazione (nome dell'Associazione, iniziativa Acersat, breve descrizione dell'iniziativa, dove si appone logo, es locandine, manifesti, sito web...etc).
Per maggiori informazioni scrivere a: rettore@unipv.it 
 
TARIFFA AGEVOLATA S.I.A.E
I responsabili e i supplenti delle Associazioni e dei Gruppi studenteschi sono responsabili dell’adempimento degli obblighi fiscali previsti dalle vigenti leggi e di quelli prescritti dalla S.I.A.E. (Società Italiana degli Autori ed Editori – Viale Battisti 54 c/o Centro Commerciale Minerva, 27100 Pavia – tel. 0382-27518), cui dovranno rivolgersi direttamente anche per le prescritte autorizzazioni.
Per ottenere il documento che dà diritto alle tariffe agevolate SIAE, occorre rivolgersi preventivamente alla Segreteria del Rettore (tel. 0382/984233, mail rettore@unipv.it).
ATTENZIONE: le ricevute/fatture di pagamento dei diritti SIAE dovranno essere intestate all'Università degli Studi di Pavia, in deroga a quanto contenuto nelle "Linee guida per la rendicontazione".
 
ATTENZIONE!

Se sei studente di un Collegio universitario e provi ad entrare nella procedura Acersat dalla rete del tuo collegio, è possibile che il sito non funzioni perchè di solito queste strutture bloccano alcune "porte". Riprova da una rete privata o da quella dell'Università di Pavia (es. aule informatizzate d'Ateneo).

Se il Responsabile dell'Associazione o il Responsabile dell'iniziativa si laureano o comunque decadono dal ruolo di studente dell'Università di Pavia, decadono contemporaneamente dalla procedura ACERSAT che non riconoscerà più le credenziali di accesso. Questo può avere conseguenze sulla possibilità di portare a conclusione le iniziative anche se già avviate. Si raccomanda pertanto di chiederne la sostituzione tempestivamente, contattando il nostro ufficio.

 
Contatti

ATTIVITÀ PER GLI STUDENTI E DIRITTO ALLO STUDIO

Sede:
Via Ferrata, 5  - 27100 PAVIA
acersat@unipv.it
Tel. 0382 984696 - 4001
Fax 0382 985976

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì: 9.30 - 12.00

Personale:
Antonella Soresini (Responsabile)
Marcello Beccaria
 

 
 

Approfondimenti

Allegati