Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Studenti part-time

Contenuto della pagina

Collaborazioni Part-time studenti

L’Università degli Studi di Pavia offre ogni anno agli studenti la possibilità di svolgere un'attività di collaborazione a tempo parziale presso le proprie strutture, per un minimo di 50 ed un massimo di 150 ore. Il compenso forfetario relativo ad ogni ora prestata è pari a Euro 7,75 netti, esenti da imposte. Le attività part-time sono riservate agli studenti, regolarmente iscritti a corsi di Laurea di primo e secondo livello, che rispettano determinati requisiti di accesso (basati sul merito negli studi) previsti nel Bando annuale e sono rivolte esclusivamente al miglioramento delle attività connesse ai servizi per gli studenti. L'attività svolta è certificata dall'Università.

Tipologie di attività:
A) informazione e orientamento degli studenti;
A1) supporto all'immatricolazione degli studenti;
B) assistenza agli studenti in mobilità internazionale;
C) assistenza a studenti diversamente abili;
D) supporto all'organizzazione ed allo svolgimento di manifestazioni culturali, scientifiche, sportive e di supporto all'area comunicazione;
E) supporto, documentazione ed assistenza in biblioteche, musei ed archivi universitari, strutture didattiche, scientifiche e di servizi agli studenti ed in altri spazi aperti agli studenti;
F) attività di collaborazione ed assistenza per il funzionamento e la custodia di strutture informatiche, nonché la schedatura, la memorizzazione o la registrazione di dati.

GUIDA RAPIDA ALL'ISCRIZIONE TRAMITE L'AREA RISERVATA

ATTENZIONE:
SI AVVISA CHE L'UFFICIO SI È TRASFERITO DA VIA S. AGOSTINO 1 A VIA FERRATA 5
(CAMPUS CRAVINO).
CARTINA CON INDICAZIONI  PER RAGGIUNGERE LA NUOVA SEDE

SI AVVISA CHE MECOLEDI' 3 E MARTEDI' 9 DICEMBRE LO SPORTELLO RESTERA' CHIUSO.

REQUISITI DI ACCESSO E DI MERITO
Possono partecipare gli studenti che, entro il 14 novembre 2014 ore 12:00, risulteranno regolarmente iscritti per l’a.a. 2014/15 ad anni di corso successivi al primo ( quindi a partire dal 2° anno di corso ) e/o ripetenti ( fuori corso ) per un massimo di un anno nell'arco di tutta la carriera universitaria.
 
Per "regolarmente iscritti" si intende in regola con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie per l’a.a. 2014/15

Requisiti di merito
Gli studenti regolarmente iscritti all’a.a. 2014/15 devono aver conseguito, entro il giorno 10 ottobre 2014, il numero minimo di crediti previsto come riportato nella tabella sottostante (valida per tutti i Corsi di Laurea).

 

CORSO DI LAUREA TRIENNALE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

MINIMO CFU RICHIESTI

MINIMO CFU RICHIESTI

ANNO ACCADEMICO
DI PRIMA ISCRIZIONE

ACCESSO LIBERO

ACCESSO PROGRAMMATO

ACCESSO LIBERO

ACCESSO PROGRAMMATO

2013/2014

25

28

30

34

2012/2013

80

88

80

88

2011/2012

135

148

n.a.*

n.a.*

2010/2011

n.a.*

n.a.*

 

 * n.a. (non ammissibile)

 

 

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

MINIMO CFU RICHIESTI

ANNO ACCADEMICO
DI PRIMA ISCRIZIONE 

ACCESSO LIBERO

ACCESSO PROGRAMMATO
(5 ANNI)

ACCESSO PROGRAMMATO
(6 ANNI)

2013/2014

25

28

28

2012/2013

80

88

88

2011/2012

135

148

148

2010/2011

190

209

209

2009/2010

245

269

269

2008/2009

n.a.*

n.a.*

329

2007/2008

n.a.*

n.a.*

* n.a. (non ammissibile)
 

Per "anno accademico di prima iscrizione" si intende l’anno accademico in cui lo studente ha iniziato l’attuale ciclo di studi (Laurea triennale, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico), indipendentemente dal corso di laurea e/o dall’Ateneo di prima iscrizione.

Per gli studenti iscritti al primo anno delle Lauree di secondo livello (ad esclusione di quelli iscritti al primo anno delle Lauree Magistrali a ciclo unico), il requisito d’accesso dei CFU è sostituito con un voto minimo di laurea triennale individuato in 90/110.

Sarà responsabilità del candidato verificare che nel proprio “libretto”, consultabile attraverso l’area riservata, risultino registrati tutti gli esami sostenuti prima della compilazione della domanda. Entro il 4 novembre 2014, il candidato è tenuto a segnalare eventuali registrazioni mancanti o situazioni di “attività in attesa di approvazione delibera” alla Segreteria Studenti del proprio corso di studio e verificare entro il termine inderogabile del 14 novembre 2014 ore 12:00 che la Segreteria abbia provveduto alla registrazione.

Gli studenti che nell’a.a. 2013/14 hanno acquisito CFU durante un periodo di mobilità all’estero (es. Erasmus) e che entro il giorno 10 ottobre 2014 non sono ancora stati riconosciuti dal Consiglio didattico competente, dovranno sollecitarne il riconoscimento alla Segreteria Studenti competente per ottenerne la valutazione ai fini della graduatoria e, contestualmente, informare l’ufficio inviando una mail a part_time.studenti@unipv.it
 

BANDO PART-TIME 2014-2015
 
 
PROGRAMMA INCARICHI BANDITI
Area Giuridico, Politico Economica 42
Area di Ingegneria 30
Area di Medicina 25
Area Scientifica 33
Area Umanistica 17
Amministrazione 137
Biblioteche, archivi e musei 175
Sede di Cremona 11
   
GRADUATORIA DEFINITIVA BANDO PART-TIME 2014-15

GRADUATORIA DEFINITIVA SEDE PAVIA

GRADUATORIA DEFINITIVA SEDE CREMONA


La password per accedere alla graduatoria definitiva sarà inviata ai candidati per e-mail.

Gli studenti assegnatari di un incarico, in base al programma in cui sono risultati vincitori, saranno avvisati tramite e-mail nei prossimi giorni ai propri indirizzi di posta istituzionale. Le e-mail conteranno indicazione della data di riunione cui devono partecipare per l'assegnazione ai singoli progetti.

Avviso per gli studenti assegnatari: il modulo di incarico può essere ritirato presso il nostro ufficio in via S. Agostino 1 indicativamente a partire dal 15 GENNAIO 2015. L'incarico deve essere firmato PRIMA di iniziare l'attività.

Si ricorda che, in caso di rinuncia da parte di uno studente assegnatario, l'attività sarà assegnata al primo studente senza incarico pescato nella graduatoria del relativo Programma. La comunicazione di assegnazione incarico sarà data tramite e-mail all'indirizzo di posta di Ateneo.

F.A.Q.

Il sistema non mi permette di procedere con l'iscrizione al bando.

  • Controlla di essere in possesso dei CFU minimi richiesti consultando la relativa tabella.


Il sistema non visualizza correttamente tutti i CFU che ho ottenuto.

  • Il sistema visualizza solamente i CFU degli esami utilizzati per il calcolo della media ponderata.
  • I CFU acquisiti con sola idoneità (senza voto) saranno correttamente inclusi dal sistema nel calcolo del primo indice di graduatoria.
  • I CFU non ancora presenti nel libretto elettronico verranno conteggiati in seguito alla verbalizzazione del voto d'esame.
Sta passando troppo tempo tra la data dell’esame e la verbalizzazione del mio voto. Che fare?
  • Se il voto di un esame è stato correttamente pubblicato sulla bacheca esiti ed è stato accettato dallo studente (anche, trascorsi i 5 giorni, nel caso di semplice silenzio-assenso), il responsabile del travaso della valutazione sul libretto elettronico dello studente è il docente: quest'ultimo deve infatti provvedere ad apporre la firma digitale che permette al sistema di confermare il voto. In caso di ritardi nella visualizzazione dell'esito sulla propria carriera, contattare il docente per sollecitarlo della registrazione.
     
Posso iscrivermi se sono un laurendo/a che non ha effettuato l'iscrizione all'A.A. 2014/2015?
  • No, per poter partecipare al bando bisogna essere in regola con il pagamento delle tasse relative all'A.A. 2014/2015.
 
NEWS
Il questionario sull'esperienza part-time per l'anno 2014 è attivo.

Le domande a cui vi chiediamo di rispondere riguardano sia la procedura di partecipazione alla selezione sia l'attività part-time vera e propria: questo ci permetterà di capire se e quali problematiche avete incontrato, stimolandoci a migliorare la qualità del servizio.
Il questionario e disponibile solo on-line, accedendo nella vostra area riservata di unipv, nel menu "Questionari generici". Una volta compilate le domande, dovrete cliccare sul pulsante "conferma" per poterlo chiudere.
Il questionario richiede solo pochi minuti per essere compilato ed è anonimo: non verrà tenuta traccia della matricola o di altri identificativi dello studente che ha compilato ed i dati.
 
I RISULTATI DELL'ANNO SCORSO SONO ONLINE. SCARICA IL REPORT CONCLUSIVO

MODALITA' DI PAGAMENTO E MODULISTICA

Visita la SEZIONE PER STUDENTI per informazioni su modalità di pagamento e per scaricare il modulo di pagamento ed il modulo di rinuncia di incarico.

Si ricorda che il modulo modalità di incarico e rilevazione ore sono scaricabili dalla SEZIONE PER RESPONSABILI, a cura del responsabile del progetto.


RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto Legislativo 29 marzo 2012, n. 68 (art. 11)

REGOLAMENTO PART-TIME emanato con D.R.1287/2012 del 26/07/2012


Responsabile:
Dott.ssa Antonella Soresini

Responsabili di procedimento per Programma:

Amministrazione - resp. Antonella Soresini
Sistemi bibliotecari, archivistici e museali  - resp. Maria Carla Uberti
Area Umanistica - resp. Prof. Giuseppe Invernizzi
Area Giuridico, Politico, Economica - resp. Prof. Carlo Magni
Area di Medicina - resp. Lorena Arbusti
Area Scientifica - resp Prof. Pietro Galinetto
Area di Ingegneria - resp. Raul Antonio Sacchi
Musicologia (Sede di Cremona) - resp. Rossella Santini
 
Contatti

ATTIVITÀ PER GLI STUDENTI E DIRITTO ALLO STUDIO

Sede:
Via Ferrata, 5  - 27100 PAVIA
part_time.studenti@unipv.it
Tel. 0382 984696 - 4001
Fax 0382 985976

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì: 9.30 - 12.00

Personale:
Antonella Soresini (Responsabile)
Marcello Beccaria
 

 
 

Approfondimenti

Allegati