Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Immatricolazioni

Contenuto della pagina

REGOLE AMMISSIONE ANNI SUCCESSIVI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE A.A. 2019/2020

In considerazione della programmazione numerica dei corsi, le domande di ammissione agli anni successivi verranno accettate solo in caso di disponibilità di posti nel contingente di appartenenza.
Il primo anno di corso è a numero programmato ad esaurimento posti (per ulteriori informazioni clicca qui), il secondo e terzo anno di corso è ad accesso programmato e le modalità di trasferimento sono di seguito descritte.
In caso di dubbio sulla possibilità di ammissione ad anni successivi al primo, si consiglia di seguire le procedure per l’occupazione del posto previste per gli studenti in ingresso al 1° anno.



Posti disponibili [l'informazione sarà aggiornata nel mese di giugno 2019]
- per il secondo anno del corso di laurea in Scienze Biologiche sono disponibili n.  posti.
- per il terzo anno del corso di laurea in Scienze Biologiche sono disponibili n.  posti.



Modalità di richiesta di passaggio, trasferimento, abbreviamento per carriera pregressa

Lo studente interessato ad essere ammesso ad anni successivi al primo presso il corso di laurea in Scienze Biologiche dell’Università degli Studi di Pavia deve presentare domanda di pre-valutazione esclusivamente per via telematica, dal 15 luglio al 7 agosto 2019 (entro le ore 12.00) collegandosi al sito http://www.unipv.eu/site/home.html:
Il candidato dovrà:
  • REGISTRARSI e con il Nome Utente e la Password ottenuta a seguito della registrazione, accedendo all’Area Riservata, dovrà cliccare sulla voce di menù SEGRETERIA> TEST DI AMMISSIONE. Se il candidato, in quanto studente o laureato dell’ateneo pavese, è già in possesso della password per l’utilizzo dei servizi on-line, non dovrà procedere alla registrazione, ma dovrà direttamente accedere all’Area Riservata, utilizzando le credenziali di cui è già in possesso;
  • nel corso della procedura on line di iscrizione al concorso, tutti i candidati sono tenuti ad uploadare il MODULO DI PREVALUTAZIONE attestante il titolo di studio posseduto ed il percorso accademico, completo dell’indicazione degli esami superati con data e voto, dei crediti formativi e dei settori scientifico-disciplinari. Saranno tenuti in considerazione ai fini della prevalutazione solo gli esami riportati nell’apposito modulo. I candidati potranno, inoltre, uploadare i programmi degli esami sostenuti o eventuali ulteriori certificazioni utili ai fini della valutazione della carriera pregressa;
  • il candidato dovrà accedere alla sezione Pagamenti della sua Area Riservata, selezionare la fattura da pagare, di importo pari ad € 60,00, con cui provvedere al pagamento del “Rimborso spese per partecipazione a prova di ammissione – Concorso di Prevalutazione per ammissione ad anni successivi per il corso di laurea in Scienze biologiche”, e scegliere le modalità per effettuare il pagamento (PagoPA o MAV). Il contributo versato verrà rimborsato solo in caso di immatricolazione.

La Segreteria Studenti invierà la delibera con l'indicazione dell'anno di ammissione e del curriculum convalidato, nonché le istruzioni da seguire per perfezionare l’immatricolazione all'indirizzo mail indicato in fase di registrazione.



Criteri di ammissione al secondo anno di corso
Le istanze saranno valutate da una Commissione appositamente nominata.
Nella definizione della graduatoria le domande pervenute saranno ordinate secondo i seguenti criteri:
1. si privilegeranno gli studenti in corso;
2. in caso di parità prevarrà il maggior numero di CFU acquisiti;
3. in ulteriore caso di parità sarà valutato il numero di CFU acquisiti in relazione al numero di anni impiegati per acquisirli;
4. in eventuale altro caso di parità sarà privilegiata la media più alta.


Per informazioni o richieste di aiuto è possibile inviare una mail a matricole.scientifiche@unipv.it