Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
IUSS

Contenuto della pagina

IUSS

La Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia nasce nel 1997 grazie a un accordo di programma tra l’Università di Pavia e il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
Fin dal suo avvio sono coinvolti nel progetto i collegi di merito pavesi (Ghislieri, Borromeo, S. Caterina, Collegio Nuovo) e i collegi dell’Università degli Studi di Pavia.
Nel 2005 IUSS è stato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come “Scuola Superiore a ordinamento speciale” diventando il quarto istituto italiano di questo tipo dopo la “Normale”, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e la SISSA di Trieste.
Obiettivo di IUSS è offrire un’alta formazione universitaria attraverso percorsi formativi pre e post-laurea e promuovere la ricerca d’eccellenza.
L’attività formativa dello IUSS prevede corsi ordinari pre – laurea articolati in quattro aree (scienze umane, scienze sociali, scienze e tecnologie e scienze biomediche), master internazionali di secondo livello e dottorati di ricerca. IUSS ha attivato rapporti di collaborazione con più di 85 aziende e istituzioni, italiane e straniere; tra queste oltre 40 sono Università e centri di ricerca.
Inoltre, IUSS ha istituito nel 2003, insieme al Dipartimento della Protezione Civile, all’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e all’Università di Pavia, la fondazione Eucentre, centro europeo per la formazione e la ricerca in ingegneria sismica che dispone di oltre 100 ricercatori e docenti e di un avanzato laboratorio per la simulazione sismica.
In media è ammesso ai corsi ordinari uno studente su quattro che affrontano il test d’ammissione. Il 74% degli studenti ammessi completa gli studi nei tempi previsti dagli ordinamenti nazionali, il 92% ottiene un voto di laurea di 110 e lode. A sei mesi dal diploma tutti i diplomati allo IUSS risultano occupati o impegnati in una nuova attività formativa.

Sito internet

http://www.iusspavia.it/index.php