Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
ACERSAT

Contenuto della pagina

Albo delle Associazioni Studentesche

AAECS
www.collegiospallanzani.it/aaecs.html

L'associazione Alunni ed Ex-Alunni del Collegio Lazzaro Spallanzani è una associazione senza scopo di lucro con sede a Pavia, presso l'omonimo Collegio. Essa si propone di promuovere incontri e occasioni di crescita per gli alunni e gli ex-alunni del Collegio Spallanzani, di ambito accademico, culturale o lavorativo; promuovere attività e iniziative culturali aperte a tutti gli studenti del sistema universitario europeo ed extraeuropeo; curare l'immagine ed il prestigio del Collegio sia in ambito accademico che nella società civile anche mediante l'istituzione di borse di studio; migliorare l'efficienza delle strutture e dei servizi del Collegio. Chiunque può iscriversi all'Associazione, e nonostante abbiano gli stessi identici diritti, i soci sono distinti in Collegiali, Ex-Collegiali e Simpatizzanti.

Responsabile
Vincenzo Oriti
info.aaecs@gmail.com
vincenzo.oriti01@ateneopv.it

fb www.facebook.com/CollegioLazzaroSpallanzani?fref=ts



AIESEC Pavia
www.aiesec.it/lc/pavia

Il gruppo si propone di sviluppare talenti che possano concretamente generare un impatto positivo sulla società attraverso scambi internazionali e attività volte a scoprire e sviluppare il potenziale di leadership nei giovani.

Responsabile
Ilaria Carli
pavia@aiesec.it
ilaria2.carli@aiesec.net

fb  AIESECPAVIA



AISO

L'Associazione Italiana degli Studenti di Odontoiatria (A.I.S.O.) è una associazione a libera adesione fra studenti del Corso di Laurea Magistrale di Odontoiatria e Protesi Dentaria che li rappresenta a livello accademico e professionale, anche con attività sindacale. Inoltre si occupa di organizzare eventi culturali, promuovendo la formazione degli studenti e della popolazione soprattutto in tema di salute odontostomatologica. Infine propone ai suoi iscritti occasioni di confronto con le altre sedi italiane, europee ed internazionali, favorendo scambi culturali tra esse.

Responsabile
Giulia Fadani
giulia.fadani01@universitadipavia.it

fb  http://www.facebook.com/AisoPavia



Amicale dei Camerunesi di Pavia (ACP)
www.camerpavia.com/ver2/

Il gruppo si propone di fornire facilitare l'integrazione dei camerunesi nel sistema educativo,sociale e universitario a Pavia,fare scoprire la cultura africana in particolare quella Camerunense alle altre componenti della società

Responsabile
Serge Meudje
acppavia@yahoo.it
serge.meudje01@ateneopv.it

fb Acp Pavia



Associazione culturale studentesca Chiron

L'Associazione Culturale Studentesca Chiron è un'Associazione i cui principali interessi sono rivolti all'ambito dello studio della cultura del Mediterraneo antico e tardoantico, con un'apertura all'interdisciplinarietà. L'Associazione persegue, a favore dei propri soci e della collettività, lo studio e la divulgazione scientifica di diversi aspetti della cultura classica e della tarda antichità poco toccati dalle ricerche di settore e dalla didattica del Dipartimento, e la sensibilizzazione nei confronti dell'importanza di questi saperi per una più ampia comprensione del mondo antico e tardoantico. L'Associazione vuole favorire, in particolare, lo sviluppo e la diffusione della conoscenza dei saperi tecnico-scientifici antichi e dei testi che, direttamente o indirettamente, ne trasmettono i contenuti teorici e/o pratici, e promuove l’organizzazione di conferenze, dibattiti, seminari e altre iniziative culturali su tematiche filologiche, storico-culturali, filosofiche e di rilevanza sociale.

Responsabile
Marco De Pietri
marco.depietri01@universitadipavia.it
acschiron@gmail.com


fb https://www.facebook.com/acschiron



Associazione Dottorandi Pavesi

www.dottorato.it/adi/

L’Associazione dei Dottorandi Pavesi (ADP) è nata nel 2006 con il duplice scopo di difendere le necessità e gli interessi dei dottorandi nelle sedi istituzionali e di promuovere le attività proposte dagli stessi sia in ambito culturale che ricreativo. Sede locale dell’Associazione Dottorandi Italiani (www.dottorato.it), l'ADP si impegna in particolare a fornire informazioni ed assistenza ai dottorandi dei vari dipartimenti e a valorizzare e promuovere il loro ruolo nelle attività di ricerca svolte nel nostro Ateneo. Far parte dell'ADP non vuol dire solo confrontarsi con la propria condizione di dottorando, ma anche aprire lo sguardo verso il mondo della ricerca e della cultura.

Responsabile
Marco Corbo
esecutivo.adp@googlemail.com
marcoalfonsoro.corbo01@universitadipavia.it

fbhttps://www.facebook.com/pages/AdpADI-Pavia/341333145963447



Associazione degli Studenti Universitari Pavesi (ASUP)

A.S.U.P. è un’Associazione che ha come scopo promuovere iniziative culturali, di stampo storico e studentesco, per perseguire e conservare la Tradizione Goliardica e Universitaria di Pavia quali Feste delle Matricole, mostre e conferenze improntate sulla storia dell'Università, operette, concerti, pubblicazione annuale del Numero Unico degli studenti. L’A.S.U.P. è guidato da quei princìpi che caratterizzano il tradizionale spirito goliardico proprio dello studente universitario, quali amore per la libertà e assenza di pregiudizi, intelligenza, cultura, ilarità, sagacia e ironia. L'iscrizione ad A.S.U.P. è possibile per ogni studente regolarmente iscritto all'Università di Pavia che si dimostri in linea con questi princìpi.

Responsabile
Ludovica Tarnoczy
harleywolf@hotmail.it
ludovica.tarnoczy01@universitadipavia.it



Associazione Studenti del collegio Alessandro Volta
www.collegiovolta.org

L’ASV si impegna a svolgere la propria missione in molteplici aree tematiche, con particolare riferimento alle scienze (sperimentali e sociali) e alle discipline umanistiche, con azioni e iniziative idonee, per stile comunicativo e per livello di trattazione, a coinvolgere il maggior numero di studenti, secondo l’approccio proprio del public understanding of science.
L’ASV si impegna, altresì, ad intraprendere iniziative preordinate al coinvolgimento effettivo degli studenti stranieri che frequentano l’Università di Pavia, prestando particolare attenzione all’apprendimento della lingua italiana e, nel contempo, all’organizzazione di iniziative culturali in lingua inglese, così da garantire una piena e consapevole partecipazione degli stessi alla vita dei Collegi e dell’Università stessa.

Responsabile
Pietro Balagna
pietro.balagna01@universitadipavia.it

fbhttps://www.facebook.com/Collegio-A-Volta-152934611469546/?fref=ts


Associazione Studenti del Plinio

Scopo dell’Associazione è di promuovere iniziative culturali e ricreative per la Città di Pavia, la sua Università e i Collegi tutti.
Le attività previste per il conseguimento dello scopo sopraindicato sono:
-Organizzazione conferenze e altre attività culturali (concorsi fotografici, letterari, musicali…),
-Cineforum,
-Presepe vivente.

Responsabile
Roberto Bentivoglio
roberto.bentivoglio01@universitadipavia.it



Ateneo Studenti Pavia
www.ateneostudentipavia.net

L’associazione nasce da una compagnia di amici che si sono incontrati in Università e a cui interessa mostrare a tutti ciò che essa è veramente: possibilità di appassionarsi alla realtà attraverso lo studio di un particolare, grazie anche al rapporto con professori e compagni.  Ed è proprio a partire da questi rapporti che si affrontano i problemi e gli spunti interessanti che si presentano, senza dover seguire schemi fissati da una qualche ideologia. Per questo è un’associazione veramente aperta a chiunque voglia lavorare con noi. Per la realizzazione di questo scopo l’associazione si propone di promuovere attività culturali e/o ricreative a beneficio degli Studenti dell’Università degli Studi di Pavia e non solo.

Responsabile
Annalisa Zallio
ateneostudentipavia@gmail.com annalisa.zallio01@ateneopv.it



Attendiamoci Unipv
www.attendiamoci.it

La mission dell'Associazione è quella di contribuire allo sviluppo ed alla promozione delle skills personali al fine di prevenire e contrastare l'insorgenza e la diffusione del disagio giovanile. Rivolta a tutti gli universitari ed i giovani pavesi, Attendiamoci promuove un cammino formativo annuale, cicli di incontri, conferenze, ed esperienze residenziali aventi ad oggetto l'orientamento universitario in ingresso, in itinere ed in uscita; la metodologia dell'apprendimento e della scelta; la cittadinanza attiva; la progettualità di sé.

Responsabile
Antonino Sarica
pavia@attendiamoci.it
antonino.sarica01@ateneopv.it

fb https://www.facebook.com/attendiamoci/?fref=ts


 

CGUP - Confederazione dei Giornali Universitari Pavesi

La Confederazione dei Giornali Universitari Pavesi raccoglie le redazioni dei periodici universitari Inchiostro, Jaromil e Publius e nasce dalla volontà di dar vita ad un soggetto unico, che sappia essere interlocutore privilegiato dell'Amministrazione e nel contempo sappia salvaguardare le peculiarità di ogni testata. Crediamo che la nascita di questo organismo possa agevolare l'avvicinamento degli studenti universitari ad un progetto editoriale interessante e formativo come quello universitario per cui lavoriamo e che questa nuova realtà associativa sia l'occasione giusta per intraprendere un nuovo percorso di collaborazione e confronto tra redazioni di giornali tra loro differenti.

Responsabile
Maria Vittoria Lochi
mariavittoria.lochi01@ateneopv.it

fb it-it.facebook.com/groups/329256240434922

l

Coordinamento per il Diritto allo Studio - UdU Pavia
www.coordinamento.org

Il Coordinamento per il Diritto allo Studio - UdU Pavia è un'associazione/sindacato studentesco che si occupa della difesa dei diritti degli studenti tramite la rappresentanza all'interno sia degli organi delle singole Facoltà e dei singoli corsi di laurea, sia negli organi maggiori di governo dell'Ateneo. Altro scopo fondamentale del Coordinamento è quello di promuovere la cultura tramite eventi, conferenze e tutto quanto si presti alla divulgazione del sapere; promuove iniziative ricreative in spazi universitari, con lo scopo di far sviluppare sul territorio una sempre più forte cittadinanza studentesca.

Responsabile
Luigi Profeta
luigi.profeta01@ateneopv.it
coordinamentodirittoallostudio@gmail.com

fb  www.facebook.com/coordinamento

l

Coro del Collegio Cairoli
www.myspace.com/corocairoli

Il gruppo si propone di  partecipare attivamente alla diffusione e alla conoscenza della cultura musicale in ogni sua forma, con particolare attenzione alla musica corale nazionale e internazionale. Offrire agli studenti dell’Università di Pavia e agli studenti internazionali in visita all’Ateneo la possibilità di conoscere la musica corale e promuovere in particolar modo la partecipazione di studenti che per la prima volta si affacciano a questo genere musicale. Stimolare lo spirito di amicizia e di solidarietà fra tutti i coristi, nonché lo scambio interculturale fra studenti italiani e internazionali, incoraggiando il positivo impiego del tempo libero.

Responsabile
Iacopo Sala
iacopo.sala01@ateneopv.it

fb www.facebook.com/group.php?gid=42545922666

l

Elsa Pavia - The European Law Students' Association
wwww.elsapavia.org

ELSA -The European Law Students' Association è la più grande associazione al mondo di giovani giuristi. E' un'associazione indipendente, apartitica, non governativa, aconfessionale e senza scopo di lucro, nata con lo scopo di completare la formazione degli studenti in materie giuridiche colmando il gap tra il mondo universitario e quello lavorativo.
Opera su tre livelli (locale, nazionale e internazionale), è presente in 44 Paesi europei e in Italia conta 33 Sezioni locali.

Responsabile
Giacobbe Martina
presidente@elsapavia.org
martina.giacobbe01@ateneopv.it

fb https://www.facebook.com/ELSA-Pavia-881720141895438/?fref=ts

l

Entropia


Promuovere la cultura e l'nformazione: questo è il nostro obbiettivo. Organizzare eventi, quali dibattiti e conferenze inerenti tematiche di attualità e di interesse pubblico è la nostra priorità. Tra le questioni che affronteremeno quest'anno vi sono: l'immigrazione, la genitorialità e l'adozione da parte di coppie dello stesso sesso, l'etica ambientale, sul corpo della donna e infine ricchezza e redistribuzione del reddito nell'economia di oggi.

Responsabile
Massaro Rebecca
rebecca.massaro95@gmail.com

l

Foro Universitario


L’associazione Foro Universitario è un’associazione universitaria apartitica, che si pone come obiettivo quello di rappresentare le esigenze degli studenti e promuovere una appassionante attività sociale, culturale e di aggregazione

Responsabile
Santino Francesco
francesco.sant@icloud.com

fb Foro Universitario

l

FUCI Pavia


L'associazione FUCI Pavia propone attività culturali e ricreative mirate all'arricchimento umano a beneficio degli studenti dell'Ateneo.

Responsabile
Giuseppe Cichello
fucipavia@gmail.com
giuseppe.cichello01@ateneopv.it

fb FUCI Pavia

l

Ghislieri Scienza

L'associazione Ghislieri Scienza si pone come obiettivo la divulgazione scientifica rivolta, in particolar modo, verso gli studenti del liceo. L'associazione in particolare intende promuovere la manifestazione "Indiscienza", che si tiene al Collegio Ghislieri, e altre eventuali iniziative a questa affini.

Responsabile
Angelo Caravano
angelo.caravano01@ateneopv.it

https://www.facebook.com/indiscienza



Gruppo Kos
gruppokos.wordpress.com
Il gruppo si propone come rappresentanza degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Responsabile
Elisabetta Franchina
elisabetta.franchina01@ateneopv.it

fb Gruppo Kos



Hdemia


http://guliardon.wix.com/ordo-clavis

Acca-demia (H-demia) è l'associazione della Goliardia Pavese, con scopo di tramandarne e promuoverne la secolare Tradizione. Tra le molteplici iniziative si segnalano la Liberatio Scholarum, le feste studentesche, le sfide di canto, l'annuale Numero Unico degli Studenti Universitari, le mostre sulla Goliardia. Eroga inoltre l'annuale borsa di studio 'Memole', per la memoria della Sorella Francesca Maddaluno (indirizzata alle studentesse del terzo anno di Ostetricia). Tramite l'Ordo Clavis Universalis è attiva anche a livello internazionale. Ogni studente iscritto all’Università degli Studi di Pavia può chiedere di iscriversi all’associazione e di partecipare alle sue attività. Per maggiori informazioni consultare la Nostra bacheca presso la sede centrale dell'Università. Gaudeamus igitur!


Responsabile
Matteo Francescone
matteo.francescone01@universitadipavia.it

fb Ordine della Chiave



Il Fendinebbia


L'Associazione ha come scopo la diffusione culturale/artistica e la discussione politica di temi di attualità.
A tal fine intende organizzare eventi culturali a titolo gratuito aperti agli studenti universitari, quali esposizioni artistiche, concerti, proiezioni cinematografiche e conferenze.

Responsabile
Andrea Melli
andrea.melli01@universitadipavia.it

l

Inoltre

Il progetto vuole riunire studenti di facoltà diverse e dai vissuti eterogenei ma accomunati dalla voglia di attivarsi per rendere l'Ateneo Pavese più accogliente, inclisivo, moderno, rispondente ai bisogni degli studenti e della societa. Si crede, in particolare, che, pur vantando settori di ricerca e qualità e indubbie eccellenze, l'università italiana offra ancora pochi momenti di condivisione, confronto, discussione e partecipazione ai suoi iscritti e che le iniziative messe in campo ad oggi dagli studenti non siano sufficienti a rispondere a questi bisogni inespressi. Per colmare questo vuoto l'Associazione si impegna a offrire servizi e organizzare attività che si pongano non in contrasto né in concorrenza con l'istruzione universitaria, ma piuttosto a completamento della stessa. L'idea è di offrire, a chi vuole coglierle, possibilità di crescita culturale, di informazione, di sviluppo di senso critico, di senso pratico e di acquisizione di soft skills. In particolare, si ritiene di primaria importanza la promozione di una stretta cooperazione tra l'università e il mondo del lavoro, nellassoluta convinzione che sia sempre più necessario l'incontro di queste due realtà.


Responsabile
Renato Ricciardi
inoltre.studenti@gmail.com
renatoalessand.ricciardi01@universitadipavia.it

fb Inoltre

l

International Finance Student Association (IFSA) Pavia


IFSA organizza eventi culturali come conferenze, workshop, business game e incontri con professionisti nell'ambito dell'economia e della finanza. A tale scopo si avvale del suo network locale e di quello internazionale, potendo contare su comitati presenti, a due anni dalla sua fondazione, in 14 Paesi e 5 continenti.


Responsabile
Roberta Salzano
robysalzano@gmail.com

fb IFSA Pavia
fb International Finance Student Association

l

PESB - Pavia Engineering Student Branch
http://ieee.unipv.it/

L’Associazione Studentesca Universitaria “PESB – Pavia Engineering Student Branch” si presenta come una Associazione scientifico-culturale senza scopi di lucro e ha come finalità la diffusione del sapere scientifico/umanistico rivolta soprattutto ai giovani studenti universitari, patrocinando, promuovendo e coordinando studi, dibattiti, ricerche, attività culturali e sociali attinenti l’ingegneria e il mondo tecnico/tecnologico in generale. L’Associazione si propone di ideare, organizzare e coordinare eventi quali seminari, presentazioni, incontri, talks ed altre attività volte alla divulgazione della ricerca scientifica. La stessa, inoltre, si impegna a promuovere la partecipazione degli studenti a competizioni scientifiche o tecnologiche, conferenze internazionali e ad incentivare la produzione di articoli scientifici. L’Associazione ha come scopo la promozione, l’informazione e la divulgazione scientifica volta ad appassionare ed incentivare la partecipazione della comunità studentesca accademica nel panorama scientifico internazionale.

Responsabile
Enrico Massoni
enrico.massoni02@universitadipavia.it

https://www.facebook.com/IEEESBPV/


Philosophicum Ghislieri - Società Filosofica Ghislerianana

Scopo dell’Associazione è promuovere la pratica della filosofia attraverso iniziative culturali, quali ad esempio riunioni, conferenze, seminari rivolti agli studenti dell’Università di Pavia.

Responsabile
Francesco Pugliaro
francesco.pugliaro01@universitadipavia.it

https://www.facebook.com/groups/338173142931801/members/



SISM -  Sede locale di Pavia
www.pavia.sism.org

Il Segretariato Italiano degli Studenti in Medicina (S.I.S.M.) è un’ associazione no profit tra studenti in medicina completamente apartitica, senza finalità di lucro, aconfessionale. Il S.I.S.M. si propone di dare un contributo qualificante alla formazione accademica degli studenti, alla loro sensibilizzazione sui profili etici e sociali della professione medica, alla crescita intellettuale, professionale, deontologica delle nuove classi mediche: il tutto promuovendo relazioni operose fra gli Atenei italiani, fra gli Atenei nazionali e stranieri, fra gli studenti delle Facoltà di Medicina di ogninazionalità, fra gli studenti e la società civile; svolge inoltre attività nei settori dell’istruzione medica generale e specifica, della formazione sociale e medica, della ricerca scientifica di particolare interesse.

Responsabile
Caterina Cerati
al@pavia.sism.org
incaricato@pavia.sism.org
caterina.cerati01@universitadipavia.it

fb SISM Pavia



ST.E.P. ESN Pavia
www.esnpavia.org

STudenti Erasmus Pavia (STEP) è un'associazione di volontariato nata nel 1992 con lo scopo di supportare gli studenti stranieri aderenti al programma Erasmus e ad altri programmi di mobilità internazionale in arrivo a Pavia. Nel 1994 STEP è tra i soci fondatori di ESN (Erasmus Student Network) in Italia, una rete di associazioni universitarie italiane che fanno capo ad ESN International e seguono il main concept di "students helping students", riconosciuta per le proprie attività dall'agenzia europea LLP, membro del Forum Nazionale dei Giovani e del European Youth Forum. A livello locale STEP ESN Pavia si occupa di fornire informazioni sui programmi europei di mobilità, e fornire assistenza ed organizzare iniziative volte all'integrazione degli studenti in mobilità presso l'ateneo pavese.

Responsabile
Rosario Amato
esnpavia@unipv.it
rosario.amato01@universitadipavia.it

fb  www.facebook.com/esnpavia



Studenti Collegio Borromeo
L'associazione nasce nell'anno accademico 2013/2014 da un gruppo di studenti che, incontratisi tra le mura dell'Almo Collegio Borromeo, hanno sentito l'esigenza di inserirsi attivamente nel mondo culturale pavese, di promuovere iniziative indipendenti e di favorire l'inter-relazione e la co-operazione tramite attività di interesse comune tra i collegiali e gli altri studenti universitari. Il nostro scopo è dunque quello di organizzare conferenze, seminari, laboratori ed incontri con esperti e professionisti nell'ambito privilegiato degli studi umanistici, ma in più in generale in ogni settore del sapere.

 
Responsabile
Luca Mazzocchi
luca.mazzocchi03@ateneopv.it;
luca.mazzocchi@collegioborromeo.eu
studenticollegioborromeo@gmail.com

Associazione: https://www.facebook.com/studenticollegioborromeo
Gruppo Cineforum: https://www.facebook.com/groups/480913422009582/?fref=ts



Studenti di Musicologia e Beni Culturali

L'associazione si propone si propone di favorire la socializzazione e l'integrazione degli studenti dell'Università degli Studi di Pavia attraverso attività culturali e ricreative.

Responsabile
Colomba Betti
assostud.musicologiabenicult@gmail.com
colomba.betti01@ateneopv.it

fb https://www.facebook.com/pages/Associazione-degli-Studenti-di-Musicologia-e-Beni-Culturali/499882830125052




Students for Christ

Students for Christ - Pavia è un associazione studentesca all'interno dell'Università, con lo scopo di condividere pensieri e domande riguardo a Dio e alla Bibbia.

Responsabile
Iosif Moraru
sfcpavia@gmail.com
iosif.moraru01@universitadipavia.it

fb  https://www.facebook.com/sfcpavia/



Universigay

Il gruppo si propone di fornire attività culturali e ricreative a beneficio di tutti gli studenti e le studentesse dell'Università degli Studi di Pavia con particolare interesse alle tematiche LGBT.

Responsabile

Michela Pompei
michela.pompei@gmail.com

fb  Universigay