Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Contenuto della pagina

Comitato Unico di garanzia (ex Comitato Pari Opportunità)- CUG


Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è un nuovo organismo costituito ai sensi dell’art. 21 della Legge 183 del 4 novembre 2010.
Ha composizione paritetica e assume – unificandole - tutte le funzioni che la legge, i contratti collettivi e altre disposizioni attribuivano ai Comitati Pari Opportunità e Mobbing .

Tali attribuzioni sono specificate nelle “linee guida” emanate con una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministro per le Pari Opportunità.
E’ un organismo di garanzia che estende la sua operatività ad ogni forma di discriminazione diretta o indiretta che discenda da tutti i fattori di rischio enunciati nella legislazione comunitaria: genere, età, orientamento sessuale, razza, origine etnica, disabilità e lingua, e che si esplichi in qualsiasi ambito compreso l’accesso al trattamento e alle condizioni di lavoro, alla formazione, alle progressioni di carriera e alla sicurezza.

L’Università di Pavia con la Determinazione Dirigenziale n. 562/2011, protocollo 10408 del 18 marzo 2011, ha costituito il CUG, nominandone i componenti.
Successivamente il CUG è stato ricositutito con un nuovo presidente con la Determinazione Dirigenziale n. 451/2013, protocollo 8929 del 5 marzo 2013, come segue

DESIGNATI DALL’AMMINISTRAZIONE

PRESIDENTE: Prof.ssa Enrica CHIAPPERO

COMPONENTI: Dott.ssa Enrica CAPELLI, D.ssa Tiziana CHIARA, Sig. Clemente ROSSI
SOSTITUTI: Dr. Davide BARBIERI, D.ssa Therese MANCONI

DESIGNATI DALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

COMPONENTI : D.ssa Fulvia POZZI (CISL-Università), Dr. Marco AGNOLETTI (UIL-PA), Sig.ra Elisabetta VERRI (FLC-CGIL)
SOSTITUTI: Sig. Antonio OTRANTO (CISL-Università), Dr. Salvatore GIGLIO (FLC-CGIL)

L’indirizzo e-mail del CUG è a disposizione di tutta la comunità universitaria:
comitatounicodigaranzia@unipv.it



      Sito Comitato Unico di Garanzia

 


Codice per la tutela della dignità delle lavoratrici, dei lavoratori, delle studentesse e degli studenti dell'Università degli Studi di Pavia rispetto a fatti di molestie sessuali e di mobbing.