Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Matricole2017_magistrale

Contenuto della pagina

Quanto si paga


La prima rata è di importo pari ad € 156,00, salvo eventuali esoneri previsti per situazioni particolari contemplate nell'avviso relativo alla contribuzione. Il sistema di contribuzione è costituito da una parte di tassazione fissa e da una parte variabile (contributi onnicpmprensivi), determinata in funzione della situazione economico-patrimoniale, della composizione del nucleo familiare dello studente (ISEE) e della fascia di appartenenza del corso di studio d'iscrizione.
In caso d'immatricolazione al corso di laurea in Chimica, Fisica, Matematica, Bioingegneria, Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Elettronica e Informatica o Ingegneria Industriale è previsto un incentivo  in caso siano rispettati determinati requisiti.
Informazioni dettagliate in materia di contribuzione universitaria sono disponibili nella pagina dell'Ufficio Tasse.


Iscrizione in regime di tempo parziale

Gli studenti in particolari condizioni (studenti lavoratori, disabili, etc.) possono optare per una iscrizione in regime di tempo parziale; per informazioni più dettagliate si può fare riferimento al Regolamento per l’iscrizione in regime di tempo parziale. La possibilità d'iscriversi in regime di tempo parziale è concessa solo alle matricole dei corsi di studio che prevedano tale possibilità. Non possono optare al regime di iscrizione in regime di part time le matricole dei corsi di studio con programmazione nazionale degli accessi (Medicina e Chirurgia con didattica in italiano e inglese, Odontoiatria e Protesi dentaria, Ingegneria Edile-Architettura, Laurre triennali di area sanitaria, Lauree magistrali di area sanitaria).
Gli interessati in possesso dei requisiti necessari per accedere a questa tipologia di iscrizione, verificata l'applicabilità del part time al corso di studio d'interesse, dopo l'immatricolazione (o iscrizione al nuovo anno accademico) devono presentare la richiesta su apposito modulo entro il 15 ottobre.