Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Matricole2017_magistrale

Contenuto della pagina

Concorso per l'ammissione alla laurea magistrale in International Business and Entrepreneurship


L'accesso al corso di laurea magistrale in International Business and Entrepreneurship è limitato da un numero chiuso programmato a livello locale; pertanto l’immatricolazione è condizionata dal sostenimento di un test di ammissione e dal collocamento, nella graduatoria di merito, in una posizione compresa all’interno del numero dei posti disponibili per il corso di laurea magistrale.

Il percorso che porta all’immatricolazione prevede due fasi:


1. l’iscrizione alla prova di ammissione e il suo svolgimento;

2. la pubblicazione delle graduatorie e la successiva immatricolazione di coloro che si sono classificati in una posizione utile per procedere all’iscrizione.

Si invitano caldamente tutti i candidati a prendere attenta visione del bando di concorso relativo alla prova di ammissione di interesse in quanto i termini e le modalità alle quali scrupolosamente attenersi (pena l'esclusione dalla partecipazione al concorso), sono puntualmente in esso indicati.

Corso di laurea magistrale in International Business and Entrepreneurship, classe LM-77  - (BANDO) (ADMISSION ANNOUNCEMENT)
 


Modalità di iscrizione alla prova di ammissione per gli studenti comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia
 
 A decorrere dalla data di pubblicazione del bando ed entro il 21 giugno 2017 ore 12,00, accedendo all'Area Riservata il candidato dovrà:
a) effettuare una REGISTRAZIONE, alla fine della quale il sistema assegnerà un Nome Utente e una Password, con cui potrà effettuare una LOGIN; cliccherà, quindi, sulla voce di menù SEGRETERIA> TEST DI AMMISSIONE.
Gli studenti già registrati (perché ex-studenti e/o laureati presso il nostro ateneo) dovranno solamente effettuare la LOGIN con le credenziali di cui sono già in possesso e procedere all’iscrizione alla prova di ammissione; qualora le credenziali siano state smarrite, e’ necessario richiedere la nuova password .
Al termine dell’inserimento dei dati necessari per l’iscrizione al concorso, il candidato dovrà effettuare la stampa del MAV (Modulo di Avviso di Versamento) di importo pari a € 33,00 con cui provvedere, entro il 21 giugno 2017 (data tassativa e improrogabile), al pagamento del “Rimborso spese per partecipazione a test di ammissione”. Il contributo versato non sarà in alcun caso rimborsato. 

b) Perfezionare l’iscrizione anche sul sito del MIBE http://mibe.unipv.it/how-to-apply/application/ , inserendo integralmente tutte le informazioni richieste dalla procedura online (vedi paragrafo 5.2 del Bando).
Gli studenti che non avranno compiuto entrambe le procedure (“a” , “b”) non saranno ammessi alla prova scritta.


 
Pubblicazione dei candidati ammessi alla prova di concorso
Pubblicazione della graduatoria
In base al punteggio ottenuto dai partecipanti alla prova, verrà stilata  una graduatoria. Ogni studente potrà verificare il diritto ad immatricolarsi  nel rispetto della sua posizione nella graduatoria di merito e a condizione che ci siano posti disponibili. La graduatoria sarà qui pubblicata nei giorni previsti dal bando.



- GRADUATORIA PER AMMISSIONE A INTERNATIONAL BUSINESS AND ENTREPRENEURSHIP
Entro il 19 luglio potranno iscriversi i primi 70 studenti; dopo tale data, in caso di posti vacanti, l'informazione sarà pubblicata in data 22 luglio in questo sito, gli aventi diritto all’immatricolazione diretta (coloro che nella graduatoria di merito si sono collocati dalla 71esima posizione in poi e che rientrano nel numero dei posti disponibili al subentro) potranno effettuare la loro immatricolazione attenendosi alle modalità descritte nei paragrafi MODALITA’ PER L’IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI COMUNITARI E NON COMUNITARI LEGALMENTE SOGGIORNANTI IN ITALIA del bando.

 
Immatricolazione per gli studenti comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia

L'immatricolazione si svolge in due fasi, nel rispetto improrogabile dei termini stabiliti nel bando :
 
  1. IMMATRICOLAZIONE ON LINE: con il Nome Utente e la Password precedentemente assegnati in fase di iscrizione al concorso sul portale dell'Università di Pavia, accedendo all'Area Riservata, eseguire la LOGIN e cliccare sulla voce di menu SEGRETERIA, accedere alla voce IMMATRICOLAZIONE e selezionare il corso di studio prescelto. In questa fase, gli interessati sono tenuti ad allegare (attraverso un upload) nella procedura informatica:
  • una propria fotografia formato tessera che mostri in primo piano il volto
  • fotocopia fronte-retro del documento di riconoscimento personale inserito in fase di registrazione
  • fotocopia del tesserino del codice fiscale
  • fotocopia del permesso/carta di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria) 
devono procedere alla STAMPA DOMANDA D’IMMATRICOLAZIONE. Con tale stampa si otterrà il MAV per poter effettuare il pagamento della 1^ rata d’immatricolazione.

 2. sempre nei termini previsti per l'immatricolazione, INVIARE la documentazione seguente con una mail al seguente indirizzo: matricole.ecosociogiuridiche@unipv.it . La mail deve obbligatoriamente riportare nell’oggetto: COGNOME, NOME E CORSO DI LAUREA AL QUALE SI CHIEDE ISCRIZIONE: 
• ricevuta del versamento del MAV relativo alla prima rata delle tasse universitarie (vedi Avviso sulla contribuzione 2017-2018;

•  fotocopia del permesso/carta di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria);

• in caso di richiesta di abbreviamento carriera per seconde lauree, rivalutazioni, riconoscimenti titoli stranieri, è necessario anticipare l’apposito modulo reperibile nella sezione Modulistica delle pagine web http://www.unipv.eu/site/home/naviga-per/studenti/immatricolarsi---frequentare---concludere/articolo994.html. Lo stesso, corredato da marca da bollo, dovrà essere tempestivamente spedito all’Università degli Studi di Pavia – Segreteria Studenti di Economia, Via S. Agostino n. 1, 27100 Pavia).


Gli Uffici della Segreteria Studenti provvedono ad immatricolare gli aventi diritto, dopo aver ricevuto il pagamento della prima rata e la documentazione richiesta entro i termini prescritti e secondo le modalità illustrate. 

 L'elenco degli studenti immatricolati è disponibile e aggiornato a partire dalla data indicata nel bando.
 

 
Subentri 
 
Conclusi i termini per le immatricolazioni è stato individuato il numero di posti rimasti liberi AVVISO POSTI LIBERI  

ELENCO IMMATRICOLATI A SEGUITO DI SUBENTRO DALLA 71esima ALLA 78esima POSIZIONE
Posti rimasti liberi 2

Come da bando di ammissione, la procedura  per la domanda di immatricolazione condizionata, è attiva dal 22 luglio (h. 9,30) al 29 luglio 2017 (h.12,00) al seguente link sonl.unipv.it/concorsi/index.php

ELENCO ISCRITTI A SEGUITO DI IMMATRICOLAZIONE CONDIZIONATA dalla 80 esima alla 81 esima posizione
Posti esauriti

Qualora, come da bando, dovessero rendersi disponibili posti di studenti già immatricolati a seguito di loro rinuncia, passaggio, pentimento o, per gli studenti sotto condizione il non conseguimento del titolo, si consentirà, in ordine di graduatoria, l'immatricolazione di quanti abbiano presentato domanda di immatricolazione condizionata entro il termine del 29 luglio 2017.

 
Criteri e termini per la selezione ed ammissione degli studenti non comunitari residenti all'estero e del programma Marco Polo

Gli studenti non comunitari residenti all’estero nonché quelli aderenti al programma Marco Polo, in possesso dei requisiti curriculari minimi, possono accedere al corso di laurea magistrale in International Business and Entrepreneurship fino al numero massimo di posti a loro riservati (vedasi pag. 1 del Bando). La loro ammissione è subordinata ad un’ “idoneità” che viene rilasciata a seguito di un colloquio con esito positivo – che può essere svolto anche in modalità telematica – teso a verificare le competenze del candidato. Tale colloquio potrà riguardare:
• domande volte a verificare la preparazione generale su tematiche di economia e management, con particolare attenzione a discipline quali: strategia aziendale, marketing, organizzazione aziendale, contabilità e finanza;
• domande su: quesiti di matematica e/o statistica, logica, cultura generale in campo economico-politico;
• conoscenza della lingua inglese.
I candidati che superano positivamente il colloquio e ottengono lo status di idoneità devono perfezionare l’iscrizione nel periodo compreso tra il 5 settembre ed entro il 29 settembre 2017.
 
Modalità e termini per l'immatricolazione di studenti non comunitari residenti all'estero e del programma Marco Polo

Dopo aver sostenuto positivamente il colloquio di ammissione e dopo aver effettuato tutte le operazioni necessarie per la preiscrizione universitaria attraverso le rappresentanze diplomatiche italiane situate nel suo Paese (verificare i termini stabiliti dal Miur), lo studente non comunitario residente all’estero procederà con l’immatricolazione recandosi allo sportello della Segreteria studenti di Economia in Via S.Agostino 1: lunedì, giovedì e venerdì 9:30 – 12:00 con accesso libero, martedì 9:30-12:00 e mercoledì 13:45 – 16:15 con appuntamento da prendere on line al link http://gopa.unipv.it/ portando con sé la seguente documentazione:
a) Titolo di studio in originale che consente l’immatricolazione alla Laurea Magistrale (Laurea triennale, Diploma Universitario o titolo straniero ritenuto idoneo), tradotto in italiano da un traduttore giurato o dall’Ambasciata), legalizzato dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane situate nello Stato in cui è stato conseguito il titolo e con dichiarazione di valore.
b) Certificato di laurea con elenco degli esami sostenuti, rilasciato dall’Ateneo straniero presso cui è stato conseguito il titolo. Tale certificato deve essere legalizzato a cura delle Rappresentanze Diplomatiche e tradotto in italiano.
c) Programmi dei singoli insegnamenti rilasciati dall'Università straniera che ha rilasciato il titolo.
d) Informazioni sul diploma di maturità: certificazioni ufficiali da cui si possano riscontrare almeno 12 anni di scolarità preventiva all’accesso universitario.
e) Fotocopia del permesso/carta di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria).
f) http://www.unipv.eu/site/home/documento9251.html

NON SARÀ CONSENTITA L’IMMATRICOLAZIONE AGLI STUDENTI CHE NON SIANO IN POSSESSO DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE SUDDETTA.

Gli studenti, per completare la loro immatricolazione dovranno altreì esibire il documento d’identità, il codice fiscale e dovranno procedere al pagamento della rata di immatricolazione pari ad € 156,00. Informazioni dettagliate saranno fornite allo sportello della Segreteria Studenti di Economia.