Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Matricole2017

Contenuto della pagina

Ammissione con esaurimento posti alla laurea triennale in Scienze Biologiche - a.a. 2017/2018


L'accesso ai corsi di laurea di Scienze Biologiche è limitato da un numero chiuso programmato a livello locale; pertanto l’immatricolazione è consentita fino a copertura dei posti disponibili.


Si invitano tutti gli interessati a prendere attenta visione del bando relativo all'accesso al corso di laurea, in quanto i termini e le modalità alle quali attenersi (pena l'esclusione dall'immatricolazione) sono puntualmente in esso indicati.

Corso di laurea in Scienze Biologiche, classe L-13 - (BANDO)

 
Immatricolazione

 L'immatricolazione dovrà essere effettuata per via telematica, a partire dal 26 luglio 2017 ore 9 e fino ad esaurimento dei posti disponibili (e comunque entro la data del 27 ottobre 2017 h. 12,00).

L'interessato dovrà:

a) accedere all'Area Riservata e REGISTRARSI;
b) effettuare il login con il Nome Utente e la Password ottenuta a seguito della registrazione, cliccare sulla voce di menù SEGRETERIA> IMMATRICOLAZIONE e individuare il corso di studio prescelto; in questa fase gli interessati sono tenuti ad allegare (attraverso un upload) nella procedura informatica:
 
  • una propria fotografia formato tessera che mostri in primo piano il volto
  • fotocopia (fronte-retro) del documento di riconoscimento personale inserito in fase di registrazione;
  • fotocopia del tesserino del codice fiscale;
  • fotocopia del permesso/carta di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria);

c) procedere alla STAMPA DOMANDA D’IMMATRICOLAZIONE. Con tale stampa otterranno il MAV per poter effettuare il pagamento della 1^ rata d’immatricolazione (importo pari ad € 156,00, salvo eventuali esoneri previsti per situazioni particolari contemplate nell’Avviso sulla contribuzione 2017-2018);

d) Accedere al seguente link per occupare il posto nel corso di laurea e concludere positivamente l’immatricolazione. Prima di accedere al link è necessario aver provveduto al pagamento del MAV la cui ricevuta dovrà essere allegata (attraverso un upload) all’interno della procedura di occupazione del posto. Per qualsiasi problema o difficoltà è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: matricole.scientifiche@unipv.it.
La mail deve obbligatoriamente riportare nell’oggetto: COGNOME, NOME E CORSO DI LAUREA AL QUALE SI CHIEDE ISCRIZIONE

e) in caso di richiesta di abbreviamento carriera per trasferimenti, seconde lauree, rivalutazioni, riconoscimenti titoli stranieri, è necessario allegare con upload nella procedura descritta al punto d) l’apposito modulo reperibile nella sezione Modulistica delle pagine web della Segreteria Studenti. Lo stesso, corredato da marca da bollo, dovrà essere tempestivamente consegnato presso la Segreteria Studenti sportello di Scienze, via Ferrata 5 oppure inviato per posta, con Raccomandata R/R, indirizzato all’Università degli studi di Pavia – Segreteria studenti ufficio di Scienze, Via Mentana 4 - 27100 Pavia.

ATTENZIONE: i candidati già immatricolati per l’a.a. 2017/18 al primo anno di altro corso di studio dell’Università di Pavia devono accedere alla procedura di cui al punto d) per occupare il posto nel corso di laurea; tali studenti dovranno allegare solamente l’istanza di pentimento su apposito modulo in marca da bollo: non è necessario effettuare alcun pagamento aggiuntivo, né allegare la ricevuta del MAV corrisposto per l’iscrizione al primo corso di studio presso cui si è regolarizzata l’iscrizione. Il modulo di pentimento in originale dovrà essere tempestivamente presentato in Segreteria Studenti o via posta ordinaria (raccomandata R/R, indirizzato all’Università degli studi di Pavia – Segreteria studenti ufficio di Scienze, Via Mentana 4 - 27100 Pavia) o presso gli sportelli durante gli orari di apertura al pubblico (Segreteria Studenti sportello di Scienze, via Ferrata 5).

Gli Uffici della Segreteria Studenti provvedono ad immatricolare e ad assegnare il posto agli aventi diritto, dopo aver ricevuto il pagamento della prima rata e la documentazione richiesta entro i termini prescritti e secondo le modalità illustrate. 

Effettuata la regolarizzazione dell’immatricolazione ed entro il 31 ottobre, ogni studente è tenuto a richiedere la “ATENEO CARD PAVIA”, un tesserino universitario multifunzione che serve da documento identificativo dello studente universitario pavese.


 
Elenco degli studenti immatricolati
Lista di prenotazione
 
Esauriti i posti a disposizione per l’immatricolazione, è comunque consentito esprimere il proprio interesse ad occupare eventuali posti che dovessero rendersi liberi a causa di trasferimento o rinuncia di studenti già immatricolati, iscrivendosi nella LISTA DI PRENOTAZIONE.  Gli interessati dovranno inserire i loro dati anagrafici oltre alle informazioni di contatto.
In base all’ordine cronologico di iscrizione nella lista si procederà all’assegnazione dei posti che dovessero rendersi liberi. Tutte le comunicazioni inerenti l’assegnazione di posti liberi e le modalità alle quali attenersi per l’immatricolazione saranno effettuate attraverso mail all’indirizzo comunicato in fase di registrazione nella lista: è pertanto indispensabile monitorare con assiduità la propria mail.



L'aggiornamento della lista di prenotazione sarà pubblicato con cadenza bisettimanale - Elenco studenti prenotati


 
Informazioni sul test di verifica delle conoscenze

Per informazioni sul test di verifica delle conoscenze consultare il seguente link