Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
servizi

Contenuto della pagina

Alloggi

Coabitazione presso residenti anziani o famiglie di Pavia: L’Università di Pavia in collaborazione con il Comune promuove alcune “Proposte di Coabitazione”, una nuova soluzione alternativa al bisogno di molti studenti di trovare un alloggio a costi contenuti.
L’idea è quella di incentivare la coabitazione degli studenti presso famiglie o anziani, che vivono spesso in appartamenti sovradimensionati.
Due le proposte:

- “ Due generazioni, un solo tetto ”: gli studenti universitari fuori sede possono coabitare con residenti anziani. In cambio dell’alloggio, gli studenti offriranno compagnia e piccoli aiuti quotidiani (spesa, aiuto domestico, …) consolidando rapporti personali costruttivi.

- “Teach your language and get a room”: gli studenti universitari stranieri possono coabitare presso famiglie di Pavia. In cambio dell’ospitalità in un ambiente adeguato ove apprendere la cultura del paese ospitante in un confronto “alla pari”, gli studenti collaboreranno alla vita della famiglia, con corsi di lingua straniera o l’erogazione di corsi linguistici o di piccoli aiuti nella vita quotidiana (es. servizio baby-sitting).

Per informazioni : Centro Assistenza Studenti – Corso Mazzini 9 – tel. 0382 539393
Università degli Studi di Pavia – URP - Strada Nuova 65 – tel. 0382 989898
alloggioincoabitazione@unipv.it - http://informagiovani.comune.pv.it/site/home.html