Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Progettazione Europea

Contenuto della pagina

Progettazione europea

Il servizio relazioni internazionali supporta l'Ateneo nella presentazione di candidature per la partecipazione a bandi di finanziamento europei e nazionali al fine di contribuire al processo di internazionalizzazione dell'Ateneo.
  
PROGRAMMA ERASMUS +

LA CALL ERASMUS + è STATA PUBBLICATA IN DATA 25/10/2017

Erasmus International Credit Mobility-ICM - KA1 107

Finanziamenti Erasmus per la realizzazione di mobilità studenti e docenti con paesi extra Europei. La richiesta di finanziamento viene gestita direttamente dal servizio Relazioni Internazionali tra Ottobre e Febbraio.

Erasmus Mundus Joint Master Degree-EMJD - KA1 
Finanziamenti per l' istituzione di un Master internazionale congiunto (di 60/90/120 ECTS) da parte di un consorzio di università Europee. E' possibile anche  il coinvolgimento di università extra Europee.
Deadline: 15 Febbraio 2018 CALL APERTA

Strategic Partnerships KA2 203
Finanziamenti per la creazione di  partenariati strategici che mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo/istituzionale, locale, regionale, nazionale ed europeo.
Deadline: 21 Marzo 2018 CALL APERTA

Capacity Building in the Field of Higher Education - KA2

Finanziamenti per  progetti di cooperazione che mirano al rafforzamento di singole università o sistemi di istruzione superiore di uno o più paesi extra Europei. 
Deadline: 8 Febbraio 2018 CALL APERTA

Knowledge Alliances - KA2
Finanziamenti per la creazione di consorzi fra Università e imprese che mirano a sviluppare approcci nuovi, innovativi e multidisciplinari per l'insegnamento e l'apprendimento e a stimolare l'imprenditorialità e le abilità imprenditoriali del personale docente dell'istruzione superioree del personale delle imprese.
Deadline: 28 Febbraio 2018 CALL APERTA

Support for Policy Reform - KA3

Finanziamenti per lo sviluppo di politiche innovative nel settore dell'educazione superiore e per lo scambio di buone pratiche. 
Deadline: più scadenze durante l'anno

Jean Monnet activities
Finanziamenti per la creazione di moduli di insegnamento, ricerche congiunte, cattedre e network su studi sull'Unione Europea
Deadline: 23 Febbraio 2017 CALL CHIUSA

Intra-Africa
Finanziamenti per la creazione di un consorzio di università africane per la realizzazione di mobilità studenti e docenti. Le università Europee possono partecipare con il ruolo di partner tecnico e per questo ricevere un contributo.
Deadline: 2 Maggio 2017 CALL CHIUSA 
COOPERAZIONE 

EuropeAid-DG DEVCO Commissione Europea

Finanziamenti per progetti di cooperazione internazionale in collaborazione con Organizzazioni Non Governative (NGOs), Organizzazioni della Società Civile (CSOs), autorità locali. In alcuni bandi è possibile la partecipazione di università, sia come ente proponente, sia come partner.
Deadline: più scadenze durante l'anno CALL APERTE

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo-AICS
Finanziamenti concessi ad Organizzazioni della Società Civile e soggetti senza finalità di lucro per interventi di cooperazione (sviluppo economico, sviluppo umano, ambiente, sviluppo rurale, sicurezza alimentare) in paesi in via di sviluppo. Le università possono partecipare in qualità di partner .
Deadline: 29 Giugno 2017 CALL CHIUSA

Call for Proposals: Modules for Master Degrees in Arts and Science
Questa azione mira a promuovere un approccio interdisciplinare nei corsi master e universitari promuovendo curricula interdisciplinari che combinano la tecnologia con le arti.
Deadline: 10/10/2017 CALL APERTA

CALL NAZIONALI

MIUR-DAAD Joint Mobility Program
Il MIUR-DAAD Joint Mobility Program è un programma bilaterale di sostegno alla mobilità dei ricercatori, a seguito della firma a Roma, del Memorandum d’intesa il 18 settembre 2015 tra il DAAD e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Dipartimento per la Formazione superiore e la Ricerca, la cui amministrazione generale da parte italiana sarà affidata dal MIUR all’Istituto Italiano di Studi Germanici quale soggetto implementatore del bando.

Università Italo-Francese
L'Università Italo Francese/Université Franco Italienne (UIF/UFI), il cui Segretariato Generale italiano ha sede presso l'Università degli Studi di Torino, mentre la sede francese è ospitata presso l’Université Pierre Mendès France – Grenoble, ha come obbiettivo la promozione della collaborazione universitaria e scientifica tra l’Italia e la Francia.

Programma VINCI
Obiettivo del programma è quello di favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario dell’Italia e della Francia, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione universitaria in Europa.

Programma GALILEO
Obiettivo del programma è quello di sviluppare rapporti di cooperazione scientifica di alta qualità tra centri e laboratori di ricerca dei due paesi, su progetti comuni, favorendo scambi di ricerca, tra giovani squadre e/o su tematiche nuove.

FONDAZIONE CARIPLO
Bando senza scadenza "Arte e cultura" > "Cultura, Giovani e Europa"
Questo nuovo strumento erogativo a carattere sperimentale si propone di concorrere al miglioramento della qualità, della sostenibilità e, di conseguenza, delle performance dei progetti presentati sui bandi europei da parte delle organizzazioni culturali operanti nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo.

FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI LOMBARDIA





 
Contatti
Servizio Relazioni Internazionali
Corso Strada Nuova, 65 – 27100 PAVIA
Tel.: +39 0382 984241/6938

Michela Cobelli
Alberto Forte
 

relint@unipv.it
 
 

Allegati