Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
FORMAZIONE DOCENTI

Contenuto della pagina

Formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente - FIT

AVVISI
L'iscrizione agli esami avviene accedendo alla propria area riservata, nella sezione "esami" -> "appelli". Le iscrizioni saranno possibili da 20 giorni prima fino a 5 giorni prima la data dell'appello. Si prega di fare attenzione a tale finestra temporale ai fini dell’iscrizione all’esame. Il mancato rispetto di tali termini comporterà che non sarà possibile perfezionare l’iscrizione e, pertanto, sostenere l'esame.

NB: Anche coloro che devono solo sostenere solo un colloquio integrativo da 1 o 2 crediti come da comunicazione ricevuta dovranno iscriversi all'intero esame previsto per il percorso PF24.

Coloro che devono sostenere un esame del piano degli studi della laurea triennale/magistrale devono iscriversi al relativo appello secondo le scadenze previste dal proprio corso di studi e con la matricola della laurea triennale/magistrale. Si ricorda che a seguito della verbalizzazione di tale esame (come da bando entro e non oltre il 15/7) va data comunicazione tramite email a tfa@unipv.it per poter procedere al riconoscimento all'interno del piano degli studi del PF24.



Da lunedì 11 giugno sono disponibili al ritiro le certificazioni finali PF24 relative agli studenti già in possesso dei 24CFU. I numeri di matricola interessati e le modalità del ritiro sono riportati nel seguente avviso.
(aggiornato al 22 giugno 2018)
Il documento è in aggiornamento secondo le disponbilità: verificare sempre la presenza del proprio numero di matricola prima di recarsi allo sportello per il ritiro.




Sono disponibili nell'area riservata (Segreteria - pagamenti) i MAV della II rata del PF24.

Come da bando, sono esonerati dal pagamento:
  • i candidati con disabilità con riconoscimento di handicap (ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/1992) o con un’invalidità pari o superiore al 66%;
  • gli studenti che, alla data di iscrizione al PF24, risultino iscritti ad un corso di Laurea, Laurea magistrale, Laurea magistrale a ciclo unico, Laurea del vecchio ordinamento, Scuola di specializzazione, Dottorato di ricerca, Master di I e II livello dell’Università degli Studi di Pavia;
  • i laureati di un corso di Laurea, Laurea magistrale, Laurea magistrale a ciclo unico, Laurea del vecchio ordinamento e i dottori di ricerca che siano stati iscritti all’Università di Pavia nell’a.a. 2016/17.

ed inoltre
  • coloro che a seguito della delibera del comitato di gestione o con esami compresi nella tabella allegata al bando abbiano già acquisito i 24cfu
  • coloro che devono sostenere un colloquio integrativo da 1 o 2 cfu (limitatamente ai crediti da acquisire con tale prova; sono tenuti al pagamento della quota relativa agli esami integrali)
Qualora si riscontrassero delle differenze tra il piano degli studi e il MAV generato, oppure non fosse presente il MAV da pagare, si prega di attendere ad effettuare il pagamento e di inviare una mail a tfa@unipv.it con l'oggetto "[MAV] nome cognome" e la descrizione del problema riscontrato, in modo da procedere alle verifiche e, qualora necessario, correggere l'importo.

La scadenza prevista è il 31 maggio 2018 e farà fede la data di valuta del pagamento.

A causa intervento di manutenzione ordinaria, l’area riservata non sarà accessibile giovedì 31 maggio dalle ore 14:00.
L'accesso sarà di nuovo disponibile al termine dell’intervento.


Si prega di porre particolare attenzione all'utilizzo della modalità homebanking in quanto, anche se il sistema bancario online accetta in qualunque momento della giornata l'ordine di pagamento, questo effettua effettivamente il pagamento negli orari in cui lo sportello bancario "fisico" è effettivamente operativo (quindi il primo giorno lavorativo utile), causando una data di valuta successiva a quella dell'operazione con il rischio di oltrepassare i termini di cui sopra e incorrere nella mora.


 


Si informa che al momento del perfezionamento dell'immatricolazione, per motivi tecnici, non sarà più possibile accedere all'area riservata con la password precedente. La generazione di una nuova password avviene inserendo il proprio codice fiscale nel campo più in alto dei quattro presenti alla pagina web https://password.unipv.it/ e cliccando su "Genera nuova password"; a questo punto un messaggio con una password valida sarà inviato al proprio indirizzo di posta elettronica di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso all'area riservata avviene dalla pagina web https://studentionline.unipv.it/esse3/Home.do e che il nome utente è costituito dal Suo codice fiscale scritto con caratteri maiuscoli.

L'accesso alla posta elettronica di Ateneo avviene dalla pagina web http://www.unipv.eu/site/home/webmail.html, selezionando "Webmail studenti". Se si è smarrita o dimenticata la password della posta elettronica di Ateneo, si prega di inviare una mail a password@universitadipavia.it indicando i propri dati anagrafici (compreso il CF) e allegando copia di un documento di identità valido. In questo modo si riceverà al proprio indirizzo personale una nuova password per accedere alla posta elettronica di Ateneo. 



Si ricorda che ai sensi della Convenzione in vigore gli studenti iscritti ai PF24 non hanno diritto ad ottenere la tessera UNIPASS.
 
COMUNICAZIONI COMITATO DI GESTIONE
Si informa che non sarà più accettata alcuna documentazione mancante, in quanto sono scaduti i termini previsti da bando.


Dato l’elevato numero di iscrizioni al PF24, il Comitato di gestione comunica che presumibilmente non concluderà la valutazione di tutte le istanze di riconoscimento dei crediti formativi già maturati entro l’inizio delle lezioni.
Precisa inoltre che l’aver acquisito crediti formativi nei SSD conformi ai quattro ambiti disciplinari indicati dal D.M. 616 10 agosto 2017 NON comporta l’automatico riconoscimento di tali crediti ai fini del PF24. Pertanto per avere certezza di crediti formativi riconosciuti e di quelli da acquisire con il PF24 è necessario attendere la comunicazione del Comitato di gestione.
Si ricorda ad ogni modo che il PF24 non ha obbligo di frequenza.



Per qualsiasi informazione relativa ai corsi PF24 rivolgersi ai tutor d'aula e non ai docenti; si prega di scrivere al seguente indirizzo e-mail: tutorpf24pavia@gmail.com.

Le mail vanno indirizzate seguendo questo modello in modo da permettere di identificare rapidamente il corso su cui si vogliono ottenere informazioni:
[PEDGEN] + nome cognome + oggetto
[PEDSPER] + nome cognome + oggetto
[ANTR] + nome cognome + oggetto
[PSICO] + nome cognome + oggetto

ad es:
[PEDSPER] Paolo Rossi: Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci


Per il reperimento dei materiali presentati a lezione (slides) sono in corso le procedure di immatricolazione che consentiranno, tramite l'utilizzo delle credenziali di Ateneo, l'accesso alla piattaforma Kiro per i 4 corsi PF24. Pertanto, gli studenti che non riescono ad accedere a Kiro potranno verificare lo stato della propria immatricolazione nell'area riservata di Esse3.

Sono in via di definizione le date degli esami, che verranno pubblicate su questo sito non appena possibile.

In base agli esiti della valutazione dei crediti già acquisiti da parte del Comitato di gestione, per coloro a cui risultasse mancante 1cfu (ovvero 2cfu in casi particolari per i corsisti di scienze motorie) in una delle 4 aree sarà prevista una prova integrativa secondo modalità che verranno comunicate su questo sito in tempi brevi.


CALENDARIO ESAMI PF24
11 giugno
16.00-17.00 pedagogia generale
18.00-19.00 pedagogia sperimentale

18 giugno
16.00-17.00 antropologia
18.00-19.00 psicologia

2 luglio
16.00- 17.00 pedagogia generale
18.00-19.00 pedagogia sperimentale

9 luglio
16.00-17.00 antropologia
18.00-19.00 psicologia
 
Gli esami si terrano al Campus Aquae (Via Cascinazza, 29, 27100 Pavia) nelle aule A-B-C-D-E-F-G-H



venerdì 29 giugno
11.00 Pedagogia musicale

martedì 17 luglio
16.30 Pedagogia musicale

 
 CALENDARIO LEZIONI ED ESAMI PF24

Le lezioni del Percorso formativo per l'acquisizione di 24 crediti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche - PF24 - inizieranno martedì 3 aprile 2018 e si svolgeranno, per la prima settimana, nelle aule centrali (Aula del '400, Aula Disegno, Aula Magna - Piazza Leonardo da Vinci) secondo il seguente calendario:

ORARIO AULE LEZIONI
Martedì 3 aprile
17:00-20:15
Aula 400, Aula Disegno, Aula Magna              
Pedagogia Sperimentale - modulo 1
Mercoledì 4 aprile
17:00-20:15
Aula 400, Aula Disegno, Aula Magna Psicologia dell’educazione e dell’apprendimento – modulo 2
Venerdì 6 aprile
17:00-20:15
Aula 400, Aula Disegno, Aula Magna Antropologia culturale
     
Lunedì 9 aprile
17:00 - 20:15
Campus Aquae Pedagogia generale e sociale - modulo 1
Martedì 10 aprile
17:00 - 20:15
Campus Aquae Pedagogia sperimentale - modulo 1
Giovedì 12 aprile
17:00 - 20:15
Campus Aquae Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento - modulo 2
Venerdì 13 aprile
17:00 - 20:15
Campus Aquae Antropologia culturale
Sabato 14 aprile
9:00 - 12:15
Campus Aquae Pedagogia sperimentale - modulo 1
     
Lunedì 16 aprile
17:00 - 20:15
Campus Aquae Pedagogia generale e sociale - modulo 1
Martedì 17 aprile
17:00 - 20:15
Campus Aquae Pedagogia sperimentale - modulo 2
Venerdì 20 aprile
17:00 - 20:15
Campus Aquae Antropologia culturale
Sabato 21 aprile
9:00 - 12:15
Campus Aquae Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento - modulo 1
     
Lunedì 23 aprile
17:00 - 20:15
Campus Aquae Pedagogia generale e sociale - modulo 1
Martedì 24 aprile
17:00 - 20:15
Campus Aquae Pedagogia sperimentale - modulo 2
Giovedì 26 aprile
17:00 - 20:15
Campus Aquae Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento - modulo 1
Venerdì 27 aprile
17:00 - 20:15
Campus Aquae Pedagogia generale e sociale
Sabato 28 aprile
9:00 - 12:15
Campus Aquae Antropologia generale
     
Giovedì 3 maggio
17:00 - 20:15
Campus Aquae Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento - modulo 2
Venerdì 4 maggio
17:00 - 20:15
Campus Aquae Pedagogia generale e sociale - modulo 2
Sabato 5 maggio
9:00 - 12:15
Campus Aquae Pedagogia generale e sociale - modulo 2
     
Lunedì 7 maggio
17:00 - 20:15
Campus Aquae Antropologia culturale
Martedì 8 maggio
17:00 - 20:15
Campus Aquae Pedagogia sperimentale - modulo 2
Venerdì 11 maggio
17:00 - 20:15
Campus Aquae Pedagogia generale e sociale - modulo 3
Sabato 12 maggio
9:00 - 12:15
Campus Aquae Pedagogia generale e sociale - modulo 3
     
Lunedì 14 maggio
17:00 -20:15
Campus Aquae Antropologia culturale
Martedì 15 maggio
17:00 - 20:15
Campus Aquae Pedagogia sperimentale - modulo 3
Giovedì 17 maggio
17:00 - 20:15
Campus Aquae Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento - modulo 1
Venerdì 18 maggio
17:00 - 20:15
Campus Aquae Pedagogia generale e sociale - modulo 3
Sabato 19 maggio
9:00 - 12:15
Campus Aquae Pedagogia sperimentale - modulo 3
     
Lunedì 21 maggio
17:00 - 20:15
Campus Aquae Antropologia culturale
Martedì 22 maggio
17:00 - 20:15
Campus Aquae Pedagogia sperimentale - modulo 3
Giovedì 24 maggio
17:00 - 20:15
Campus Aquae Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento - modulo 2
Venerdì 25 maggio
17:00 - 20:15
Campus Aquae Antropologia culturale
     
Lunedì 28 maggio
17:00 - 20:15
Campus Aquae Antopologia culturale
Martedì 29 maggio
17:00 - 20:15
Campus Aquae Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento - modulo 1
Giovedì 31 maggio
17:00 - 20:15
Campus Aquae Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento - modulo 1 (17:00 - 18:30) - modulo 2 (18:45 - 20:15)
Venerdì 1 giugno
17:00 - 20:15
Campus Aquae  
     
Lunedì 4 giugno
17:00 - 20:15
Campus Aquae  
Martedì 5 giugno
17:00 - 20:15
Campus Aquae  
Giovedì 7 giugno
17:00 - 20:15
Campus Aquae  
Venerdì 8 giugno
17:00 - 20:15
Campus Aquae  
Sabato 9 giugno
9:00 - 12:15
Campus Aquae  




.

DIVISIONE PER AULE CAMPUS AQUAE (Via Cascinazza, 29, 27100 Pavia)

Aula A (178 posti): studenti con cognomi dalla A alla C
Aula B (139 posti): studenti con cognomi dalla D alla L
Aula C (174 posti): studenti con cognomi dalla M alla O
Aula F (300 posti): studenti con cognomi dalla P alla Z



Pedagogia sperimentale
DOCENTE RESPONSABILE: ANNAMARIA BONDIOLI
Modulo 1: Matteo Morandi, Valutazione di sistema, di contesto, di processo, del profitto
Modulo 2: Federico Piseri, Tecnologie didattiche
Modulo 3: Annamaria Bondioli, Innovazione, sperimentazione e ricerca educativa

Pedagogia generale e sociale
DOCENTE RESPONSABILE: DONATELLA SAVIO
Modulo 1: Monica Ferrari, Fondamenti di pedagogia generale, di storia della pedagogia, dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche
Modulo 2: Donatella Savio, Gestione pedagogica dei processi di insegnamento e apprendimento
Modulo 3: Giuseppina Sangiorgi, Pedagogia speciale e dell’inclusione

Psicologia dell’educazione e dell’apprendimento
DOCENTE RESPONSABILE: MARIA ASSUNTA ZANETTI
Modulo 1: Paola Palladino, Psicologia dell’apprendimento
Modulo 2: Maria Assunta Zanetti, Psicologia dell’educazione

Antropologia Culturale
DOCENTE RESPONSABILE: ANGELA MOLINARI




NOTA BENE: nel percorso B, solamente l'insegnamento di Pedagogia Musicale è erogato a Cremona, tutti gli altri sono erogati a Pavia. Inoltre Pedagogia Musicale è valido ai fini dell'iscrizione al concorso per le sole classi A29, A30, A53, A63, A64.

Le lezioni del corso di Pedagogia Musicale si svolgeranno presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Corso Garibaldi – 178 – 26100 CREMONA.

Calendario lezioni di Pedagogia musicale:

ORARIO AULE LEZIONE
Giovedì 12 aprile 2018
ore 15:30-18:30
Aula IV Pedagogia Musicale –
Prof.ssa Chiara Sintoni
Venerdì 13 aprile 2018
ore 8:30-11:30
Aula V Pedagogia Musicale –
Prof.ssa Chiara Sintoni
Giovedì 19 aprile 2018
ore 15:30-18:30
Aula IV Pedagogia Musicale –
Prof.ssa Chiara Sintoni
Venerdì 20 aprile 2018
ore 8:30-11:30
Aula V Pedagogia Musicale –
Prof.ssa Chiara Sintoni
Giovedì 3 maggio 2018
ore 15:30-18:30
Aula V Pedagogia Musicale –
Prof.ssa Chiara Sintoni
Venerdì 4 maggio 2018
ore 8:30-11:30
Aula IV Pedagogia Musicale –
Prof.ssa Chiara Sintoni
Giovedì 10 maggio 2018
ore 15:30-18:30
Aula IV Pedagogia Musicale –
Prof.ssa Chiara Sintoni
Venerdì 11 maggio 2018
ore 8:30-11:30
Aula V Pedagogia Musicale –
Prof.ssa Chiara Sintoni
Giovedì 17 maggio 2018
ore 15:30-18:30
Aula IV Pedagogia Musicale –
Prof.ssa Chiara Sintoni
Venerdì 18 maggio 2018
ore 8:30-11:30
Aula V Pedagogia Musicale –
Prof.ssa Chiara Sintoni
Giovedì 24 maggio 2018
ore 15:30-18:30
Aula IV Pedagogia Musicale –
Prof.ssa Chiara Sintoni
Venerdì 25 maggio 2018
ore 8:30-11:30
Aula V Pedagogia Musicale –
Prof.ssa Chiara Sintoni


PROGRAMMI

Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento

Pedagogia sperimentale (NB: presente un'aggiunta nella bibliografia del terzo modulo)

Pedagogia generale e sociale

Antropologia culturale

Pedagogia musicale
 
INFORMAZIONI GENERALI SUL NUOVO PERCORSO FIT

Il sistema di accesso all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, definito dal D.lgs. n 59/2017, in attuazione della legge 107/2015, prevede un nuovo modello di reclutamento e formazione iniziale.

I laureati con laurea specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento potranno partecipare ai concorsi (si prega di verificare i requisiti di accesso per le singole classi di abilitazione, all'allegato A del DM 259/2017), a patto che abbiano conseguito 24 crediti universitari in settori formativi antropo-psico-pedagogici o nelle metodologie didattiche.

I concorsi avranno cadenza biennale, il primo sarà nel 2018.

Il nuovo concorso prevede due scritti (tre per il sostegno) e un orale. Chi supera le prove accede a un percorso triennale di formazione, inserimento e tirocinio (FIT), con una retribuzione crescente che parte fin dal periodo della formazione. Le docenti e i docenti vengono valutati per tutta la durata del percorso. Alla fine del triennio, se la valutazione è positiva, vengono immessi in ruolo.


Le lezioni previste a Pavia si svolgeranno presso le aule del Centro Sportivo Polifunzionale CAMPUS AQUAE sito in via Cascinazza 29 (raggiungibile con autobus linea 3 direzione Cascina Pelizza/Colombarone oppure linea 7 direzione Maugeri/Mondino
BANDO DI AMMISSIONE PF24 E ALLEGATI
LE ISCRIZIONI AL PF24 PER L'ANNO 2017/2018 SONO CHIUSE.
 
Gli allegati previsti dal bando sono:

Al termine della procedura di immatricolazione tutti gli studenti risulteranno "In attesa di perfezionamento" fino a quando la segreteria non avrà effettuato tutti i controlli necessari.
 
 
TUTORIAL UTILI PER LA REGISTRAZIONE E L'IMMATRICOLAZIONE

LE ISCRIZIONI AL PF24 PER L'ANNO 2017/2018 SONO CHIUSE.


 


Gli studenti iscritti all'ultimo anno di corso del loro corso di studi triennale o magistrale in posizione regolare nell'anno accademico 2016/2017 e che si siano iscritti al PF24 possono ottenere il prolungamento di un semestre dell’anno accademico presentando allo sportello della Segreteria Studenti l'Istanza al Rettore pubblicata al link della modulistica.
Devono pertanto conseguire il titolo entro il 31 ottobre 2018.

PERCORSO FORMATIVO DI 24CFU ("PF24")

LE ISCRIZIONI AL PF24 PER L'ANNO 2017/2018 SONO CHIUSE.

E' il percorso formativo appositamente organizzato dall’Università di Pavia per consentire l’acquisizione dei cosiddetti “24 crediti formativi universitari (CFU)”, requisito per l’accesso al concorso nei ruoli di docente nella scuola secondaria (ai sensi dell’art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 ed al D.M. 616/2017).

Tale percorso è valido per gli studenti attualmente iscritti all’Università di Pavia di qualsiasi corso di studi (I, II e III livello), per i laureati dell’Università di Pavia che intendono richiedere il riconoscimento di attività formative acquisite nel precedente percorso di studi e per i laureati di altri Atenei.

A tale proposito, il Comitato di Gestione del PF24 ha approvato una tabella di insegnamenti che vengono ritenuti automaticamente riconosciuti esclusivamente ai fini dell’iscrizione al PF24 dell'ateneo pavese, in quanto valutati coerenti con i dettami degli All. A e B del DM 616/17.
Si invitano gli studenti interessati alla lettura delle FAQ.

Gli interessati al concorso FIT possono verificare personalmente il proprio iter formativo, quindi i crediti acquisiti nei diversi SSD durante la propria intera carriera accademica, facendo riferimento alla normativa vigente sottoindicata, sia con riferimento ai 24 CFU delle discipline antropo-psico-pedagogiche o delle metodologie didattiche, sia con riferimento ai requisiti indicati per la classe concorsuale di propria scelta. In particolare si invita a fare riferimento all'allegato A del DM 259/2017 e alla tabella A del DM 19/2016 per le classi concorsuali; all'allegato 1 del MD 616/2017 per i 24 CFU negli ambiti antropo-psico-pedagogici o nelle metodologie didattiche.
 
NORMATIVA

Nota 22 del 07/02/2018 - Acquisizione dei cd. "24 crediti formativi universitari"


Nota 29999 del 25/10/2017 - Chiarimenti sull'acquisizione dei 24 CFU


DM n. 616 del 10/08/2017 - Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all’art. 5 del D. Lgs n. 59 del 13/04/2017

DM n. 259 del 09/05/2017 - Aggiornamento classi di concorso 2017: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi

D. Lgs n. 59 del 13/04/2017 - Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria


DM n. 19 del 14/02/2016 - NUOVE CLASSI DI CONCORSO: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi.

 
Contatti


SEGRETERIA
Via Ferrata,5 - Pavia
TEL. +39.0382.986311
FAX +39.0382.985976
e-mail: tfa@unipv.it
Orario di apertura:

  • solo su appuntamento il lunedì dalle 14 alle 16 e il venerdì dalle 9.30 alle 12 (gli appuntamenti potranno essere prenotati tramite la procedura disponibile alla pagina web http://gopa.unipv.it);
  • liberamente il mercoledì dalle 9.30 alle 12.
 
 

Allegati