Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
FORMAZIONE DOCENTI

Contenuto della pagina

Formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente - FIT

Formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente - FIT

INFORMAZIONI GENERALI SUL NUOVO PERCORSO FIT

Il sistema di accesso all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, definito dal D.lgs. n 59/2017, in attuazione della legge 107/2015, prevede un nuovo modello di reclutamento e formazione iniziale.

I laureati con laurea specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento potranno partecipare ai concorsi (si prega di verificare i requisiti di accesso per le singole classi di abilitazione, all'allegato A del DM 259/2017), a patto che abbiano conseguito 24 crediti universitari in settori formativi antropo-psico-pedagogici o nelle metodologie didattiche.

I concorsi avranno cadenza biennale, il primo sarà nel 2018.

Il nuovo concorso prevede due scritti (tre per il sostegno) e un orale. Chi supera le prove accede a un percorso triennale di formazione, inserimento e tirocinio (FIT), con una retribuzione crescente che parte fin dal periodo della formazione. Le docenti e i docenti vengono valutati per tutta la durata del percorso. Alla fine del triennio, se la valutazione è positiva, vengono immessi in ruolo
.
PERCORSO FORMATIVO DI 24CFU ("PF24")
E' il percorso formativo appositamente organizzato dall’Università di Pavia per consentire l’acquisizione dei cosiddetti “24 crediti formativi universitari (CFU)”, requisito per l’accesso al concorso nei ruoli di docente nella scuola secondaria (ai sensi dell’art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 ed al D.M. 616/2017).

Al PF24 si potranno iscrivere: studenti attualmente iscritti all’Università di Pavia di qualsiasi corso di studi (I, II e III livello), laureati dell’Università di Pavia che intendono richiedere il riconoscimento di attività formative acquisite nel precedente percorso di studi, laureati di altri Atenei.

L’Università di Pavia offrirà il PF24 con insegnamenti erogati ad hoc nella primavera 2018 in modo da garantirne l’acquisizione entro il 31 luglio 2018.

Al momento dell'apertura delle iscrizioni, i candidati che intenderanno iscriversi potranno richiedere il riconoscimento di crediti formativi già acquisiti, rispondenti ai criteri individuati nel medesimo decreto (che riguardano sia il settore scientifico disciplinare, sia gli obiettivi formativi e/o il programma dell'insegnamento), per ottenere l’abbreviazione del percorso.

A tale proposito, il Comitato di Gestione del PF24 ha approvato una tabella di insegnamenti che vengono ritenuti automaticamente riconosciuti esclusivamente ai fini dell’iscrizione al PF24 dell'ateneo pavese, in quanto valutati coerenti con i dettami degli All. A e B del DM 616/17. La tabella è in fase di approvazione formale da parte degli Organi Accademici.
 

Le modalità d’iscrizione ai PF24, i moduli per la richiesta di riconoscimento di crediti pregressi, i costi e le informazioni verranno pubblicati non appena disponibili.

Si invitano gli studenti interessati alla lettura delle FAQ


Gli aggiornamenti in proposito saranno pubblicati tempestivamente sulla presente pagina web, che consigliamo pertanto di visitare con regolarità.






Gli interessati al concorso FIT possono verificare personalmente il proprio iter formativo, quindi i crediti acquisiti nei diversi SSD durante la propria intera carriera accademica, facendo riferimento alla normativa vigente sottoindicata, sia con riferimento ai 24 CFU delle discipline antropo-psico-pedagogiche o delle metodologie didattiche, sia con riferimento ai requisiti indicati per la classe concorsuale di propria scelta. In particolare si invita a fare riferimento all'allegato A del DM 259/2017 e alla tabella A del DM 19/2016 per le classi concorsuali; all'allegato 1 del MD 616/2017 per i 24 CFU negli ambiti antropo-psico-pedagogici o nelle metodologie didattiche.

TUTORIAL PER LA VERIFICA DEL POSSESSO DELLA LAUREA RICHIESTA E DEGLI EVENTUALI CFU/SSD NECESSARI ALLA CLASSE DI CONCORSO AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO NAZIONALE
 

NORMATIVA
DM n. 616 del 10/08/2017 - Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all’art. 5 del D. Lgs n. 59 del 13/04/2017
DM n. 259 del 09/05/2017 - Aggiornamento classi di concorso 2017: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi

D. Lgs n. 59 del 13/04/2017 - Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria


DM n. 19 del 14/02/2016 - NUOVE CLASSI DI CONCORSO: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi.




 
Contatti


SEGRETERIA
Via Ferrata,5 - Pavia
TEL. +39.0382.986311
FAX +39.0382.985976
e-mail: tfa@unipv.it
Orario di apertura:

  • solo su appuntamento il lunedì dalle 14 alle 16 e il venerdì dalle 9.30 alle 12 (gli appuntamenti potranno essere prenotati tramite la procedura disponibile alla pagina web http://gopa.unipv.it);
  • liberamente il mercoledì dalle 9.30 alle 12.
 
 

Allegati