Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Post-laurea

Contenuto della pagina

Formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente - FIT

Formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente - FIT
Il sistema di accesso all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, definito dal D.lgs. n 59/2017, in attuazione della legge 107/2015, prevede un nuovo modello di reclutamento e formazione iniziale.

I laureati con laurea specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento potranno partecipare ai concorsi, a patto che abbiano conseguito 24 crediti universitari in settori formativi antropo-psico-pedagogici o nelle metodologie didattiche.

I concorsi avranno cadenza biennale, il primo sarà nel 2018.

Il nuovo concorso prevede due scritti (tre per il sostegno) e un orale. Chi supera le prove accede a un percorso triennale di formazione, inserimento e tirocinio (FIT), con una retribuzione crescente che parte fin dal periodo della formazione. Le docenti e i docenti vengono valutati per tutta la durata del percorso. Alla fine del triennio, se la valutazione è positiva, vengono immessi in ruolo.


Al momento non sono ancora disponibili informazioni circa i dettagli dei percorsi per l’acquisizione dei 24CFU e le modalità organizzative (es. tempi, organizzazione, certificazioni, piani di studio, tasse..) in quanto ancora in fase di organizzazione e definizione, tenendo conto dei molteplici aspetti coinvolti.
Gli aggiornamenti in proposito saranno pubblicati tempestivamente sulla presente pagina web, che consigliamo pertanto di visitare con regolarità.



ORARI DI SPORTELLO
Lo sportello per il ritiro pergamene di Master, Corsi di perfezionamento, Esami di Stato, TFA, PAS e SILSIS è accessibile:
- solo su appuntamento il lunedì dalle 14.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.00 (gli appuntamenti potranno essere prenotati tramite la procedura disponibile alla pagina web http://gopa.unipv.it inserendo nella motivazione la professione, la sessione e l'anno in cui si è conseguito l'esame di Stato o l'esatta denominazione del master o del corso di perfezionamento);
- liberamente il mercoledì dalle 9.30 alle 12.

Lo sportello per informazioni e valutazione delle carriere per FIT è accessibile:
- solo su appuntamento il mercoledì dalle 9.30 alle 12.00 (gli appuntamenti potranno essere prenotati tramite la procedura disponibile alla pagina web http://gopa.unipv.it,  al fine di consentire un miglior servizio si prega di specificare durante la prenotazione la classe di concorso a cui si è interessati e la laurea in proprio possesso, ed inoltre di recarsi allo sportello con tutta la documentazione richiesta: piani di studio, esami sostenuti, carriere pregresse, ecc.)


NORMATIVA
Decreto MIUR n. 19 del 14/02/2016 - NUOVE CLASSI DI CONCORSO: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi. Decreto n. 259 del 9/05/2017 - "Aggiornamento classi di concorso 2017: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi" DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 59 - Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria

DM del 10.8.2017 n. 616 - Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all’art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59