Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Aule didattiche

Contenuto della pagina

Aule didattiche

Le aule didattiche informatizzate presso l'Università degli Studi di Pavia sono nate a partire dal 1984 con il progetto PAIDEIA (PAvia per l'Informatica nella Didattica E nell'Istruzione Avanzata) che aveva l'obiettivo di introdurre l'utilizzo di tecnologie aggiornate presso gli ambiti didattici di tutte le facoltà. Il finanziamento per le aule PAIDEIA è stato prevalentemente destinato all'acquisto di attrezzature informatiche e di apparecchiature di videoproiezione.

I servizi erogati dalle aule didattiche realizzate con il progetto PAIDEIA sono principalmente quattro:
  1. Corsi di alfabetizzazione informatica plurilivello a cura dei tecnici delle Aule;
  2. Insegnamenti e laboratori tenuti da docenti dell'Università;
  3. Servizi di videoconferenza;
  4. Servizi Internet (mailing, browsing, ecc.);

Si può inoltre svolgere attività di studio individuale o di gruppo con software didattico generico (Microsoft Office, Open Office) e specialistico (SPSS, Autocad) o attraverso l'utilizzo di risorse didattico-scientifiche reperibili su rete Internet.
Il servizio di autoapprendimento, svolto in orari in cui le apparecchiature non vengono utilizzate per le lezioni, viene generalmente gestito dai tecnici addetti alle aule didattiche, che forniscono un supporto informatico agli studenti che desiderano svolgere attività di approfondimento o di stesura dei propri lavori (saggi, relazioni, ecc.).
Si ricorda che in anni recenti sono stati attivati progetti di facoltà che hanno ritenuto di particolare interesse effettuare investimenti nel campo dellinformatizzazione ad uso didattico. Ciò ha portato all'allestimento di nuove aule, aggiuntive rispetto a quelle PAIDEIA, in cui vengono erogati servizi analoghi.


Sito internet:  http://www.unipv.eu/on-line/Home/Didattica/Auledidattiche.html

Chi utilizza le risorse informatiche e telefoniche dell’Università deve rispettare le regole fissate nel Regolamento per l’utilizzo delle risorse informatiche e telefoniche dell’Università di Pavia, approvato dal Consiglio di Amministrazione il 24/11/2009.
 
Contatti

TECNICI

Daniela Boggiani
Enrica Crivelli
Annalisa Golfredi
Donata Locatelli
Gabriele Malinverni