Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Didattica

Contenuto della pagina

Concorso per l'ammissione alle lauree triennali di area sanitaria - a.a. 2016/17


L'accesso ai corsi di laurea di area sanitaria è limitato da un numero chiuso programmato a livello nazionale; pertanto l’immatricolazione è condizionata dal sostenimento di un test di ammissione e dal collocamento, nella graduatoria di merito, in una posizione compresa all’interno del numero dei posti disponibili per il corso di laurea prescelto al momento dell'iscrizione al concorso.

Il percorso che porta all’immatricolazione prevede due fasi:


1. l’iscrizione alla prova di ammissione e il suo svolgimento;

2. la pubblicazione delle graduatorie e la successiva immatricolazione di coloro che si sono classificati in una posizione utile per procedere all’iscrizione.

Si invitano caldamente tutti i candidati a prendere attenta visione del bando di concorso relativo alla prova di ammissione di interesse in quanto i termini e le modalità alle quali scrupolosamente attenersi (pena l'esclusione dalla partecipazione al concorso), sono puntualmente in esso indicati.
BANDO - il bando è stato integrato con Decreto Rettorale n 1468/2016: sono ammessi ai corsi i candidati che abbiano ottenuto nel test un punteggio minimo pari a venti (20) punti.

Corsi di laurea triennali dell'area sanitaria:

Corso di laurea in Infermieristica (L/SNT1) - Sedi di Pavia: Policlinico San Matteo e Ospedale Città di Pavia, Vigevano
Corso di laurea in Ostetricia (L/SNT1)

Corso di laurea in Fisioterapia (L/SNT2)
Corso di laurea in Logopedia (L/SNT2)
Corso di laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (L/SNT2)
Corso di laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica (L/SNT2)
Corso di laurea in Terapia occupazionale (L/SNT2)

Corso di laurea in Dietistica (L/SNT3)
Corso di laurea in Igiene dentale (L/SNT3)
Corso di laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (L/SNT3)
Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (L/SNT3)
Corso di laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (L/SNT3)
Corso di laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (L/SNT3)
Corso di laurea in Tecniche ortopediche (L/SNT3)

Corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (L/SNT4)


 
Modalità di iscrizione alla prova di ammissione
 

 
A decorrere dal 15 luglio (ore 9) al 23 agosto 2016 (entro le ore 12,00), accedendo all'Area Riservata il candidato dovrà effettuare una REGISTRAZIONE, alla fine della quale il sistema assegnerà un Nome Utente e una Password, con cui potrà effettuare una LOGIN; cliccherà, quindi, sulla voce di menù SEGRETERIA> TEST DI AMMISSIONE.
Gli studenti già registrati (perché ex-studenti e/o laureati presso il nostro ateneo) dovranno solamente effettuare la LOGIN con le credenziali di cui sono già in possesso e procedere all’iscrizione alla prova di ammissione; qualora le credenziali siano state smarrite, e’ necessario richiedere la nuova password .
Il candidato, nella domanda di ammissione al singolo concorso, può esprimere fino a due ulteriori opzioni in ordine di preferenza, oltre la prima scelta, ai fini dell’utilizzo di tutti i posti disponibili per ciascun corso di laurea. Per il corso di laurea in Infermieristica il candidato potrà esprimere fino a tre preferenze di sede. Il candidato concorre esclusivamente per le scelte effettuate.
Al termine dell’inserimento dei dati necessari per l’iscrizione al concorso, il candidato dovrà effettuare la stampa del MAV (Modulo di Avviso di Versamento) di importo pari a € 55,00 con cui provvedere, entro il 23 agosto 2016 (data tassativa e improrogabile), al pagamento del “Rimborso spese per partecipazione a test di ammissione”. il contributo versato non sarà in alcun caso rimborsato. 


 
Pubblicazione dei candidati ammessi alla prova di concorso e distribuzione per aula

Elenco dei candidati ammessi alla prova di ammissione
Candidati iscritti alla prova di ammissione per i quali non è pervenuto il pagamento della tassa concorsuale
Candidati esclusi dalla prova di ammissione per pagamento in ritardo

Elenco alfabetico dei candidati con assegnazione dell'aula: i candidati che svolgeranno il test nelle aule A1, A2, A3, A4, EF1, EF2, EF3, EF4, E10, 1, 2, 3, 7 devono presentarsi alle ore 8.15 presso il piazzale antistante la Facoltà di Ingegneria in via Ferrata 5 - Pavia; i candidati che svolgeranno il test nelle aule Campus F, Campus G, Campus H devono presentarsi alle ore 8.15 presso il piazzale antistante la struttura Campus Aquae di Strada Cascinazza 29 - Pavia.

Mappa delle aule

Istruzioni per i candidati
 
ATTENZIONE: da indicazioni ministeriali non sarà possibile introdurre in aula zaini, cellulari, penne personali, materiale didattico, etc., pertanto si chiede ai candidati di presentarsi al test senza tale materiale.


Pubblicazione della graduatoria
 
 
Immatricolazione

L'immatricolazione si svolge in due fasi, nel rispetto improrogabile dei termini stabiliti per scaglione e indicati nel bando :
 
  1. IMMATRICOLAZIONE ON LINE: con il Nome Utente e la Password precedentemente assegnati in fase di iscrizione al concorso sul portale dell'Università di Pavia, accedendo all'Area Riservata, eseguire la LOGIN e cliccare sulla voce di menu SEGRETERIA, accedere alla voce IMMATRICOLAZIONE e selezionare il corso di studio prescelto. In questa fase, gli interessati sono tenuti ad allegare (attraverso un upload) nella procedura informatica:
  • una propria fotografia formato tessera che mostri in primo piano il volto
  • fotocopia fronte-retro del documento di riconoscimento personale inserito in fase di registrazione
  • fotocopia del tesserino del codice fiscale
  • fotocopia del permesso/carta di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria) 
devono procedere alla STAMPA DOMANDA D’IMMATRICOLAZIONE. Con tale stampa si otterrà il MAV per poter effettuare il pagamento della 1^ rata d’immatricolazione.

 
  1. sempre nei termini previsti rispetto al proprio scaglione di appartenenza, INVIARE la documentazione seguente con una mail al seguente indirizzo: matricole.facmedicina@unipv.it.  La mail deve obbligatoriamente riportare nell’oggetto: COGNOME, NOME E CORSO DI LAUREA AL QUALE SI CHIEDE ISCRIZIONE: 
• ricevuta del versamento del MAV relativo alla prima rata delle tasse universitarie (importo pari ad € 680,00, salvo eventuali esoneri previsti per situazioni particolari contemplate nell’Avviso sulla contribuzione 2016/2017;

• fotocopia del permesso/carta di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria);

• in caso di richiesta di abbreviamento carriera per seconde lauree, rivalutazioni, riconoscimenti titoli stranieri, è necessario anticipare l’apposito modulo reperibile nella sezione Modulistica delle pagine web della Segreteria Studenti. Lo stesso, corredato da marca da bollo, dovrà essere tempestivamente spedito all’Università degli Studi di Pavia – Segreteria Studenti Facoltà di Medicina e Chirurgia, Via Mentana n. 4, 27100 Pavia).


Gli Uffici della Segreteria Studenti provvedono ad immatricolare gli aventi diritto, dopo aver ricevuto il pagamento della prima rata e la documentazione richiesta entro i termini prescritti e secondo le modalità illustrate. 
 
Effettuata la regolarizzazione dell’immatricolazione ed entro il 31 ottobre, ogni studente è tenuto a richiedere la “ATENEO CARD PAVIA”, un tesserino universitario multifunzione che serve da documento identificativo dello studente universitario pavese.
 
 
Elenco giornaliero degli studenti immatricolati
 

Subentri in graduatoria

Attenzione: a seguito degli scorrimenti si sono resi disponibili 8 posti per il corso di laurea di Infermieristica sede di Vigevano. Si rende pertanto necessaria l'apertura della fase dei SUBENTRI. La fase dei subentri è riservata ai soli candidati utilmente collocati in graduatoria (che abbiano ottenuto un punteggio superiore a 20 punti) e non ancora immatricolati.

Dal 27 ottobre al 3 novembre ore 12.00 i candidati interessati devono accedere alla procedura https://sonl.unipv.it/concorsi/ e confermare il proprio interesse all’immatricolazione. Il candidato non deve scegliere i corsi di laurea per i quali intende ancora concorrere ma solo il suo interesse a restare in graduatoria.

Il 7 novembre 2016 l’elenco dei nominativi di cui risulta pervenuta la domanda sarà pubblicato nell’apposita pagina web dedicata al concorso http://www.unipv.eu/site/home/matricole2016/articolo9778.html. E’ obbligo di ciascun candidato verificare il buon esito dell’invio effettuato consultando la pagina web indicata, verificando la presenza del proprio nome. Coloro che pur avendo effettuato la procedura suddetta non sono compresi nell’elenco, sono tenuti a darne comunicazione agli Uffici della Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia con mail al seguente indirizzo: matricole.facmedicina@unipv.it entro il termine perentorio dell’8 novembre 2016 ore 12.

Gli uffici stanno procedendo a contattare gli idonei all’immatricolazione tramite una e-mail inviata all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al concorso. I candidati dovranno regolarizzare la loro posizione - pena la decadenza - entro la data che sarà comunicata nella e-mail.

Qualora dovessero rendersi disponibili posti per l’immatricolazione su altri corsi di laurea delle professioni sanitarie gli Uffici della Segreteria studenti provvederanno a pubblicare idonea comunicazione sulla pagina web dedicata al concorso http://www.unipv.eu/site/home/matricole2016/articolo9778.html

Elenco degli studenti che hanno presentato domanda di subentro
Elenco degli idonei al subentro
 
Domanda di prenotazione
 
 
Nella graduatoria sopra pubblicata, a ciascun candidato verrà indicato il corso di laurea al quale potrà immatricolarsi in base alle opzioni espresse in fase di pre-iscrizione al concorso e in base alla disponibilità di posti nei corsi di studio prescelti.
Nel caso in cui per tutte le scelte effettuate dal candidato non ci siano più posti disponibili, accanto al nominativo del candidato verrà apposta la dicitura “con riserva”. In tal caso il candidato, se comunque interessato all’immatricolazione, dovrà presentare DOMANDA DI PRENOTAZIONE online  al/ai corso/i di studio prescelto/i nei termini previsti per l’immatricolazione del suo scaglione di appartenenza.
I candidati che si iscrivono ai corsi di laurea scelti come seconda o terza opzione, al momento dell’immatricolazione, nel rispetto dei termini dello scaglione di appartenenza, potranno presentare DOMANDA DI PRENOTAZIONE online  per i corsi di laurea scelti come prima e/o seconda opzione. Il candidato non può modificare l’ordine delle preferenze scelte in fase di iscrizione al concorso.

La domanda di prenotazione è accessibile nelle finestre temporali stabilite per scaglioni nel bando, utilizzando le stesse credenziali ottenute durante la registrazione al concorso.
Gli interessati dovranno:
 
1. verificare i loro dati anagrafici

2. confermare le scelte dei corsi di laurea ai quali intendono effettivamente immatricolarsi (per i candidati “con riserva”) o il corso per cui si intende comunque esprimere il proprio interesse (per coloro che si sono immatricolati sulla seconda o terza opzione di scelta). Si ricorda che le scelte effettuate in fase di iscrizione al concorso sono immodificabili, così come l’ordine di preferenza di tali scelte. E’ solo consentito ridurre le scelte iniziali.

I soli candidati non assegnatari di posto (“con riserva”) per presentare la DOMANDA DI PRENOTAZIONE dovranno procedere ad effettuare un versamento di euro 680 con bonifico bancario intestato a UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA – SERVIZIO TESORERIA c/o UBI - Banca Popolare Commercio e Industria: IBAN IT 28Y 05048 11302 000000046917, C/C 46917 CIN Y ABI 05048 CAB 11302
 
3. inserire tramite upload la ricevuta del pagamento suddetto;
4. indicare e gli estremi bancari (IBAN), necessari in caso di eventuale rimborso della tassa versata.

Tutte le comunicazioni inerenti le assegnazioni di posti liberi e le modalità alle quali attenersi per l’immatricolazione saranno effettuate attraverso mail all’indirizzo comunicato in fase di iscrizione al concorso.
Gli uffici provvederanno d’ufficio al rimborso della prima rata versata nel caso in cui il candidato non possa perfezionare l’immatricolazione. Le attività di rimborso avranno avvio solo a seguito della conclusione di tutte le attività d’immatricolazione a subentri ai corsi di studio dell’area sanitaria e, pertanto, non saranno gestite prima del mese di dicembre 2015.

Elenco studenti prenotati 1^ scaglione
Elenco studenti prenotati 2^ scaglione
Elenco studenti prenotati 3^ scaglione