Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Rettore

Contenuto della pagina

Laurea in Ingegneria Informatica a Richard Stallman

Richard Matthew Stallman, nato a Manhattan, New York, il 16 marzo1953, si laurea in Fisica con lode ad Hardard, nel 1974.
Già dal primo anno della sua presenza ad Harvard è programmatore presso il Laboratorio di Intelligenza Artificiale (AI Lab) del MIT e qui cominciano a definirsi le caratteristiche e gli obiettivi di Stallman: operare affinché il software sia disponibile in linguaggio sorgente e aperto ad un continuo progresso attraverso la collaborazione libera di tutti i ricercatori.
Nel 1984 lascia l’AI Lab e fonda la Free Software Foundation, di cui è presidente, che finanzia lo sviluppo di software libero.
Ha concepito, e attuato il sistema operativo compatibile UNIX detto GNU (GNU not UNIX) da cui è derivato lo sviluppo di Linux e, in contrapposizione al copyright, lo schema copyleft, che rappresenta il meccanismo legale per proteggere la copia e la modifica di software libero.
Nella sua azione di cittadino del mondo globale ha promosso lo sviluppo della GNU-pedia, una enciclopedia libera e gratuita su Internet ed aperta ai contributi di tutti.
Ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali e numerosi titoli Honoris Causa.