Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Consigliera di Fiducia

Contenuto della pagina

Consigliera di Fiducia

CHI È LA CONSIGLIERA DI FIDUCIA?

La Consigliera di Fiducia è un’esperta a cui tutti coloro che lavorano e studiano all'interno dell’Ateneo possono rivolgersi in caso di dinamiche lavorative che creano situazioni di disagio (come casi di molestie, mobbing e discriminazioni).

I colloqui con la Consigliera di Fiducia sono strettamente riservati, così come è riservato l’accesso all’indirizzo email.

La Consigliera di Fiducia in carica è la Dott.ssa Sara Moruzzi
(incarico rinnovato il 14 marzo 2017 con decreto rettorale)
 

La mail della Consigliera di Fiducia è consigliera di fiducia @ unipv .it (procedura antispam: rimuovere gli spazi).

Il CUG garantisce che l'accesso alla mail è permesso solo ed esclusivamente alla Dott.ssa Moruzzi e che quindi tutte le comunicazioni che avvengono tramite questo indirizzo sono confidenziali.



PAROLE CHIAVE

Mobbing
Riguarda ripetuti atteggiamenti ostili e persecutori messi in atto da un superiore gerarchico o da uno (o più) colleghi al fine di emarginare, discriminare, screditare e perseguitare la persona nell'ambiente di lavoro.

Discriminazioni
Sono relative a trattamenti non paritari, che producono un effetto dannoso, messi in atto nei confronti di lavoratrici e lavoratori, studentesse e studenti, sulla base di fattori quali il genere, l’orientamento sessuale, la religione, le convinzioni personali, l’aspetto fisico o il colore della pelle, la lingua, le origini etniche o sociali, la cittadinanza, le diverse abilità, le condizioni personali e di salute, la gravidanza, le scelte amiliari, l’età.

Molestie e stalking
Si riferiscono a comportamenti indesiderati a connotazione sessuale, o fondati sull'appartenenza di genere, lesivi della dignità della persona. Possono sfociare in casi di stalking quando si trasformano in comportamenti persecutori ripetuti e intrusivi basati su minacce, pedinamenti, o attenzioni indesiderate.

 



ATTIVITÀ

Relazione della Consigliera di Fiducia - Dott.Moruzzi per l'attività svolta tra settembre 2015 e settembre 2016 ---> Scarica la relazione