Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Biblioteche

Contenuto della pagina

Calcolo dell’H-Index in Scopus

  1. Andare a Scopus

  2. Selezionare la linguetta "Author Search" della scheda di ricerca, inserire il cognome e - per cognomi comuni - anche una o più iniziali del nome. Scegliere "Search"

  3. Viene generata una lista con differenti varianti del cognome ricercato e differenti combinazioni di un autore con l'ente da cui risulta dipendere e le aree disciplinari. Scegliere tutte le varianti pertinenti e quindi cliccare sul "Show documents":

    Dettaglio risultato di ricerca per autore

    Attenzione: è sconsigliabile cliccare su "View citation overview" in questa schermata, perché il risultato potrebbe essere non corretto.

  4. Nella lista dei risultati selezionare "Select all" e quindi cliccare su "View citation overview":



  5. Viene mostrata una lista dei documenti citati ordinati per anno di pubblicazione (l'ordine può essere cambiato in modo da riordinare i documenti per citazione). L'h-index viene mostrato in un riquadro a destra; cliccando sul bottone "h-graph" viene mostrato un grafico delle citazioni ricevute da ogni documento.



ATTENZIONE: L'h-index calcolato in Scopus parte dal 1996, anno da cui i dati sono più completi nella base dati.

Per limitare l'h-index ad un determinato range temporale, modificare gli anni nelle tendine presenti sopra la lista delle pubblicazioni e premere "Update overview"



E' disponibile un video tutorial prodotto dall'editore:

Per problemi e informazioni rivolgersi a Claudia Beretta - Servizio Biblioteca Digitale <servizi.digitali.biblio@unipv.it>, tel. 0382 98 6923.