Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Biblioteche

Contenuto della pagina

Banche dati

Quasi tutte le banche dati gestite dal SiBA sono accessibili anche off Campus utilizzando il servizio Proxybib.

In alcune banche dati puoi trovare il bottone "Vai" che ti collega al servizio Link UP, offrendoti link al full-text e all'OPAC, Impact Factor, salva la citazione; se il full-text non è disponibile troverai un form per richiedere l'articolo alla tua biblioteca.

Il SiBA acquista anche 10 000 riviste digitali, consultabili attraverso la lista delle riviste elettroniche di Link UP.
Se preferisci accedere dalle piattaforme editoriali puoi consultare la pagina con le informazioni sugli editori digitali.

Puoi anche consultare i libri elettronici disponibili con il nuovo servizio Darwinbooks dell'editore Il Mulino.

Durante le tue ricerche puoi utilizzare l'Oxford English Dictionary.

In caso di difficoltà di accesso puoi comunicare i problemi alla Divisione Gestione risorse documentarie (e-mail: <divisione.biblioteche@unipv.it>, tel. 0382-98-4242 / 4892), eventualmente verificando le caratteristiche del tuo computer.


 



Prodotta dall'Institute of Scientific Information (ISI), indicizza circa 6650 riviste scientifiche, 3300 riviste di scienze sociali e 1160 riviste di scienze umane, atti di congressi e dati relativi a reazioni e composti chimici. Gli abstract sono disponibili dal 1990.
Web of Science permette di seguire l'influenza che uno studio ha avuto nel tempo analizzando le citazioni ricevute da altri articoli; consente di calcolare l'h-index di un autore attraverso il servizio Create Citation Report (Guida)e di conoscere l'Impact Factor di una rivista.
 

Prodotta dall'Institute of Scientific Information (ISI), permette di valutare e comparare circa 7500 riviste accademiche e tecniche basandosi su indicatori legati all'analisi citazionale, fra cui l'Impact Factor (IF).
Gli indici sono disponibili dal 1999 ed è possibile effettuare ricerche sulle due edizioni del Journal Citation Report: JCR Science Edition e JCR Social Sciences Edition.
 

Interfaccia per l'accesso simultaneo alle banche dati Web of Science, Journal Citation report e Medline.
La sezione Additional resources permette di accedere a diverse risorse Web di alto interesse scientifico.
 

Prodotta da Elsevier, indicizza circa 18 000 riviste, di cui 16 500 peer reviewed, con copertura dal 1960.
Analogamente a Web of Science, anche Scopus permette di calcolare l'h-index (Guida).
Diapositive informative sul servizio.
 

Contiene informazioni editoriali su oltre 300 000 riviste accademiche e scientifiche, su quotidiani e periodici di informazione di tutto il mondo.
 

 

Specializzata in ingegneria sismica e riduzione del rischio dei terremoti. Indicizza circa 52 000 riviste, atti di congressi, rapporti tecnici e studi con una copertura dal 1971.

L'IEEE Xplore Digital Library è una potente risorsa per la scoperta e l'accesso al contenuto scientifico e tecnico pubblicato dalla IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) e i suoi partner editoriali. Contine 151 riviste, oltre 900 atti di convegni, oltre 3.400 norme tecniche, oltre 400 ebooks e 200 corsi di formazione. Circa 25.000 nuovi documenti vengono aggiunti ogni mese. 

Banca dati biomedica gratuita, offre l'accesso a 19 milioni di citazioni provenienti da diversi indici prodotti dalla National Library of Medicine (NLM) fra cui MEDLINE; i risultati delle ricerche sono spesso collegati ad altre banche dati di biologia molecolare del sistema Entrez.
Fra i servizi offerti si consiglia di attivare MyNCBI, uno spazio personale che permette, autenticandosi, di salvare ricerche ed applicare filtri personalizzati ai risultati trovati. Chi utilizza MyNCBI deve attivare, in Preferences > PubMed preferences > Outside tool, la voce "University of Pavia. Link UP" e fare "save".

Fornisce informazioni relative a sostanze e reazioni chimiche. I dati coprono la chimica organica (Beilstain), e la chimica inorganica e organometallica (Gmelin).
I risultati sono collegati direttamente con la piattaforma Science Direct di Elsevier e con i brevetti europei presenti su Espace Net e quelli americani presenti su US Patent office.
È disponibile una breve guida.

Prodotta dalla divisione CAS dell'American Chemical Society, indicizza articoli e brevetti di ambito chimico e biomedico interrogando i database del CAS (dal 1907) e Medline (dal 1950).

L'accesso è consentito dalla rete dell'Università tramite account personale; non sono previsti accessi contemporanei, pertanto si prega di effettuare il Log out a fine sessione.

Per la creazione dell'account personale seguire la procedura di registrazione (guida).
Ulteriori informazioni sulla nuova versione web e tutorial.

 

Prodotta dall'American Economic Association e specializzata in letteratura economica di tutto il mondo, indicizzata dal 1969; dal 1987 i record comprendono l'abstract.
È presente il testo completo delle recensioni pubblicate dal 1994 sul Journal of Economic Literature (JEL).

Servizio di ambito giuridico, economico-aziendale e finanziario che permette di accedere a oltre 6000 fonti a testo pieno, trasmissioni radio-televisive e siti di informazione su industria, mercati e legislazione. Sono accessibili molti quotidiani e riviste specializzate come Financial Times, The Economist, New York Times, The Times, Wall Street Journal, Le Monde, Corriere della Sera, La Stampa.
Dalla sezione Companies possibile accedere a Company Dossier, uno strumento che permette di effettuare analisi comparative e finanziarie sulle aziende indicizzate.
È disponibile anche EU Tracker, che permette di seguire lo stato delle direttive europee tra la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e la trasposizione all'interno della legislazione di ogni stato membro.

Consente di accedere alle pubblicazioni di informazione pubblica dell'Istituto Poligrafico.
L'accesso è regolato da password ed è riservato agli uffici dell'Amministrazione centrale e alle Biblioteche di Polo.
Gli ultimi 60 giorni della Gazzetta ufficiale sono consultabili gratuitamente.

Comprende le banche dati: 

  • Leggi d'Italia
  • Codici d'Italia
  • Leggi regionali
  • Prassi delle Leggi
  • Diritto comunitario
  • Repertorio di giurisprudenza
  • Cassazione civile
  • Cassazione penale
  • Consiglio di Stato e TAR
  • Corti di merito
  • Corte dei conti
  • Corte costituzionale
  • Dottrina d'Italia
  • Responsabilità civile
Leggi d'Italia consente l'accesso simultaneo a 50 utenti, le altre banche dati a 30.

Banca dati giuridica rivolta alle Università italiane e alle amministrazioni pubbliche.


La banca dati contiene tutti gli articoli a testo pieno pubblicati sul quotidiano Il Sole 24 Ore dal 1984 (dal 2004 anche in formato PDF) fino al numero di ieri.




Banca dati bibliografica dell'American Psychological Association (APA) con abstracts di articoli di riviste specializzate, libri, capitoli di libri e dissertazioni nell'ambito delle scienze comportamentali e salute mentale. Molte citazioni bibliografiche sulla piattaforma Ebsco sono collegate al full text degli articoli contenuti nelle seguenti banche dati (consultabili anche separatamente):

  • PsycArticles - contiene oltre 150.000 articoli da circa 80 riviste pubblicate dall'APA. Copertura dal 1894 ad oggi.
  • Psychology and Behavioral Sciences Collection - contiene il full text di articoli rigurdarnti le caratteristiche emozionali e comportamentali, psichiatria e psicologia, processi mentali, antropologia e metodi osservazionali e sperimentali.
L'accesso è riservato al Dipartimento di Psicologia e alla Biblioteca Boezio.

Selezionando Enter databases è possibile accedere alle banche dati in abbonamento: 

  • In Principio
  • Library of Latin texts - Series A / Series B, che possono essere interrogate simultaneamente attraverso Cross database searchtool (CDS)
  • Database of Latin dictionaries
Sono attivi 3 accessi contemporanei: si prega pertanto di effettuare il Log out a fine sessione.

La più importante banca dati bibliografica nel settore storico artistico, offre una bibliografia completa degli scritti accademici sulla storia dell'arte occidentale dall'antichità ai giorni nostri. Indicizza riviste, monografie, cataloghi di mostre, atti di convegni e tesi. Curata dal Getty Research Institute e dall'Institut de l'Information Scientifique et Technique (INIST) dal 1973 sino a settembre 2008 (copertura dei dati fino al 2007), è disponibile attualmente ad accesso gratuito insieme a RILA- Répertoire de la Litterature de l'Art, attraverso il sito del Getty Institute.
I dati successivi al 2007 sono presenti in IBA - International Bibliography of Art che è diventata una banca dati a pagamento sulla piattaforma Proquest.

Permette di effettuare ricerche in alcune riviste del settore e nei seguenti repertori:

  • bollettino bibliografico Mediovo latino (MEL)
  • authority list di nomi di autori medievali in lingua latina Bibliotheca Scriptorum Latinorum Medii recentiorisque Aevi (BISLAM)
  • repertorio di autori e opere medievali Compendium Auctorum Medii Aevi (CALMA)
  • medioevo musicale (MEM)
Per effettuare ricerche è necessario installare il certificato digitale che può essere richiesto compilando e inviando il modulo a <divisione.biblioteche@unipv.it>.

Contiene testi apparsi su riviste italiane dall'Unità d'Italia alla fine del Novecento, relativi a temi di letteratura, politica, società e informazione scritti principalmente da autori della letteratura italiana.

La banca dati, curata dal Dipartimento di Scienza della Letteratura e dell'Arte medievale e moderna dell'Università di Pavia, è accessibile gratuitamente.

Contiene corpora epistolografici dal Medioevo al Novecento, che testimoniano il ruolo sociale costituito dalla lettera nella cultura italiana.

La banca dati, curata dal Dipartimento di Scienza della Letteratura e dell'Arte medievale e moderna dell'Università di Pavia, è accessibile gratuitamente.

Comprende le versioni online di:

  • Grove Music Online (che include The new Grove dictionary of music and musicians, The new Grove dictionary of opera, The new Grove dictionary of jazz)
  • The Oxford companion to music
  • The Oxford dictionary of music
Molte voci sono accompagnate da file musicali, che è possibile ascoltare scaricando il software Sibelius Scorch.
Non sono previsti accessi contemporanei, pertanto si prega di effettuare il Log out a fine sessione.

Contiene la bibliografia delle opere della letteratura spagnola dal 1980 ad oggi e informazioni sulla letteratura e sugli autori spagnoli a partire dal medio Evo.
È attivo un solo accesso.
Contiene i principali lavori di W.B. Yeats di tutti i generi inclusi poesia, commedie, critica e narrativa, pubblicati fra il 1885 e il 1995.

Sono abilitate tutte le postazioni dell'Ateneo e l'accesso off-campus tramite il servisio ProxyBib.

 

Contiene i principali lavori di W.B. Yeats di tutti i generi incluso poesia, commedie, critica e narrativa, pubblicati fra il 1885 ed il 1995.
Accesso attivato per tutte le postazioni dell’Ateneo.