Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Ateneo

Contenuto della pagina

Dati statistici

I numeri dell'Università di Pavia


Pagina informativa con i principali dati dell'Ateneo - i numeri dell'Università di Pavia
 

Reportistica U-GOV


Istruzioni per accedere alla reportistica presente in U-GOV
 

Dati statistici AVA

In questa sezione vengono presentati i dati statistici che il Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti fornisce per il sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (AVA).

DATI PER RAPPORTI DI RIESAME ANNUALE E CICLICO
Il PQA ha operato per il 2017 una selezione di indicatori collegati agli obiettivi strategici definiti nel Documento di Programmazione Integrata di Ateneo 2017-2019. Tali indicatori, aggiornati per ciascun CdS al 30 aprile 2017, da parte del Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti, sono disponibili ai link seguenti:
*a questo link sono disponibili i report messi a disposizione da Almalaurea per le due ultime indagini condotte (2015 e 2016)

DATI ALMALAUREA
OPINIONI DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI
Per la pubblicizzazione dei risultati dell'indagine delle opinioni degli studenti, l’Università di Pavia si avvale ormai da dieci anni del sistema SISValDidat (Sistema Informativo Statistico per la Valutazione della Didattica Universitaria) di Valmon.
Ogni docente, inserendo le proprie credenziali (codice fiscale e password di Ateneo) nella sezione "Riconoscimento corpo docente", può visualizzare i risultati delle valutazioni dei propri insegnamenti e decidere se dare o meno il nulla osta per la loro visione pubblica.
I docenti che ricoprono una carica (Direttori di Dipartimento, Presidenti di Facoltà, Presidenti e componenti delle Commissioni paritetiche, Responsabili di CDS e Presidenti di Consigli didattici, componenti dei gruppi di gestione AQ) possono visualizzare i dati di tutti gli insegnamenti di propria competenza, accedendo con le proprie credenziali.
I presidenti di Facoltà e i Presidenti di CdS hanno la possibilità di rendere pubblici i risultati degli insegnamenti relativi a tutti i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale sotto la propria responsabilità.
Le abilitazioni dei docenti sono gestite centralmente dal Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti. Il Servizio fornisce inoltre indicazioni su come effettuare le abilitazioni agli studenti componenti delle Commissioni paritetiche, attività che può essere svolta tecnicamente solo dal Responsabile del CDS (i dettagli della procedura di abilitazione sono comunque illustrati a pag. 13 delle istruzioni pubblicate sulla home page di SISVal Didat).
Sono invece visibili a tutti coloro che accedono al sito web i dati aggregati a livello di Dipartimento/Facoltà e di Corso di laurea e i dati dei docenti che hanno esplicitato il nulla osta in merito alla visione pubblica delle valutazioni relative ai propri insegnamenti.

DATI PER RIESAME DELLA RICERCA DI DIPARTIMENTO
In questa sezione sono disponibili le analisi e gli indicatori da utilizzare per il Riesame della Ricerca di Dipartimento
DATI STATISTICI RELATIVI AI CORSI DI DOTTORATO
In questa sezione sono disponibili i dati relativi ai corsi di dottorato di ricerca
DATI PER RELAZIONE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI STUDENTI (CPDS)
Il PQA ritiene importante ricordare che le CPDS svolgono da tempo un ruolo fondamentale nel sistema universitario, rafforzato dalla L. 240/2010 e dalle disposizioni normative in tema di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (AVA), che hanno attribuito alle CPDS i seguenti compiti:

• svolgere attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori; individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse; formulare pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studio (L. 240/2010 art. 2 comma 2 lettera G);
• contribuire alla definizione di indicatori di Ateneo, adeguatamente armonizzati con gli indicatori definiti dall'ANVUR, che misurano, a livello di singole strutture, il grado di raggiungimento degli obiettivi strategici (D. LGS 19/2012 Art. 12– comma 4);
• redigere una relazione annuale che contenga proposte al Nucleo di valutazione nella direzione del miglioramento della qualità e dell'efficacia delle strutture didattiche, previo monitoraggio degli indicatori definiti dall’ANVUR e dall’Ateneo e sulla base di questionari o interviste agli studenti (D. LGS 19/2012 Art. 13 comma 1 e 2);
• effettuare un'ampia attività divulgativa delle politiche di qualità dell'ateneo, in modo da rendere gli studenti informati e consapevoli del sistema di qualità adottato dall'ateneo (D. LGS 19/2012 Art. 13 comma 2).