Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
URP

Contenuto della pagina

Questionario Laureandi


Cos'è il Questionario laureandi e perchè è utile
 
 
L'Università degli Studi di Pavia e AlmaLaurea invitano tutti coloro che stanno conseguendo una laurea presso l'Ateneo ad effettuare la compilazione online di un questionario che risponde ad un duplice scopo:
 
  • raccogliere le valutazioni e i giudizi relativi all’esperienza universitaria che sta per concludersi, al fine di monitorare i percorsi di studio degli studenti e analizzare le caratteristiche e le performance dei laureati, migliorando l’offerta formativa dell’università. I risultati delle ricerche sono consultabili all’indirizzo www.almalaurea.it/universita/;
 
  • acquisire il Curriculum Vitae (CV) dello studente per facilitare l’incontro con il mondo del lavoro: in tale prospettiva lo studente potrà dare il consenso affinché il suo CV sia visibile agli Enti e alle Imprese che ne faranno richiesta all’ufficio placement di Ateneo.

 
Per le finalità di raccolta statistica dei dati


Tutti gli studenti
sono tenuti a compilare il questionario AlmaLaurea prima di avviare la procedura on line per la presentazione della domanda di di laurea (su area riservata dello studente alla voce “conseguimento del titolo”).


 
Per inserire in AlmaLaurea il proprio Curriculum Vitae


È lo studente che deve operare la scelta: durante la registrazione su AlmaLaurea lo studente potrà scegliere se creare e rendere visibile il proprio curriculum alle Aziende ed agli Enti interessati per finalità di avviamento nel mondo del lavoro.
La visibilità del CV può essere modulata: lo studente può decidere quali informazioni rendere visibili alle aziende e modificarle quando lo desidera; a quali offerte di lavoro candidarsi, quali messaggi ricevere.
È opportuno mantenere aggiornato il proprio curriculum vitae decidendo di volta in volta se renderlo o meno visibile e mantenendo la possibilità di rispondere ad annunci di lavoro ritenuti interessanti.
http://www2.almalaurea.it/cgi-asp/info/aiuto/faq.aspx?categoria=1&domanda=1&tipolau=L&ateneo=70022&datalau=3/2020


Ciascun laureato con i suoi giudizi al termine degli studi, contribuisce a migliorare la sua Università, a orientare chi verrà dopo di sé e a realizzare le indagini che permettono di monitorare come la sua professionalità si inserisca nel mondo del lavoro. Ogni laureato potrà confrontare i suoi risultati universitari con quelli di altri corsi e di altri atenei e avere visibilità per l’accesso al mercato del lavoro italiano ed estero.
E’ fondamentale tenere il proprio curriculum sempre aggiornato, anche in lingua inglese.
Si segnala che il proprio curriculum potrà essere consultato dalle aziende che si rivolgeranno al servizio di placement dell’Ateneo e da quelle che accedono direttamente ad AlmaLaurea.

 
Come si compila il Questionario laureandi


Per la compilazione del Questionario laureandi è necessario:
  • accedere alla propria Area Riservata cliccare la voce CONSEGUIMENTO TITOLO e poi “Registrazione/Accesso Almalaurea” situata nel menù di sinistra
  • procedere con la Registrazione su Almalaurea; al termine di questa operazione il sistema assegnerà delle credenziali Almalaurea che serviranno per i successivi accessi qualora si decida di accedere dal sito Almalaurea. Sarà comunque possibile accedere alle funzioni di Almalaurea anche dalla propria Area Riservata utilizzando le credenziali normalmente in uso.
Conclusa la registrazione, scegliere tra le varie opzioni proposte il QUESTIONARIO LAUREANDI compilarlo e stampare la ricevuta. Quest’ultima dovrà essere consegnata presso lo sportello della Segreteria Studenti unitamente alla DOMANDA PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI LAUREA e alla tesi.
Per proseguire con la compilazione della Domanda conseguimento titolo bisognerà effettuare un nuovo login per accedere alla propria Area riservata.


 
Come si accede al sito di AlmaLaurea dopo aver effettuato la registrazione?


Dopo aver effettuato la Registrazione seguendo la procedura sopra descritta, lo studente/laureato potrà accedere al sito di AlmaLaurea per la consultazione della bacheca annunci e l’aggiornamento del proprio CV in uno dei seguenti modi:
1. direttamente dalla propria Area Riservata seguendo il percorso CONSEGUIMENTO TITOLO>Registrazione/Accesso Almalaurea; in tal caso l’accesso al sito Almalaurea non richiederà ulteriori credenziali
2. dal sito Almalaurea: in tal caso lo studente/laureato dovrà utilizzare le credenziali ricevute dal sistema Almalaurea al momento della sua Registrazione