Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
accesso civico

Contenuto della pagina

Accesso civico

Accesso civico semplice concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
In base all’art. 5 del D.Lgs. 33/2013, in caso di omessa pubblicazione di uno dei dati soggetti ad obbligo di pubblicazione ai sensi del decreto stesso, chiunque può presentare richiesta di accesso civico al fine di ottenere dalla amministrazione la pubblicazione del dato.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione con riferimento alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
Nell’ambito dell’Ateneo, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ha delegato il dott. Davide Barbieri, Dirigente dell’Area relazioni internazionali, innovazione didattica e comunicazione, alla funzione di raccogliere le richieste di accesso civico e di mantenere contestualmente presso di sé l’esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia di quest’ultimo.
La richiesta di accesso civico va pertanto presentata al dott. Davide Barbieri, i cui recapiti sono i seguenti:

• Indirizzo mail: davide.barbieri@unipv.it 
• Numero telefonico: 0382 98 48 31

Istanza di accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria: fac-simile.

Con riferimento alla procedura successiva alla presentazione della richiesta di accesso civico, l’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 stabilisce che entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, l’amministrazione, se il documento, l’informazione o il dato richiesto risulta già pubblicato sul sito, indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale ovvero, in caso contrario, procede alla pubblicazione dello stesso sul sito e lo trasmette contestualmente al richiedente oppure comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale .
In caso di ritardo o mancata risposta, il richiedente può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, comma 9-bis della Legge 241/1990, il quale, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede nei termini di cui all’art. 2, comma 9-ter della legge 241/1990 (pari alla metà di quello originariamente previsto).
Il titolare del potere sostitutivo in materia di accesso civico in ambito universitario è il Responsabile della prevezione della corruzione e della trasparenza RPCT, dott.ssa Loretta Bersani, i cui recapiti sono i seguenti:

Accesso civico generalizzato concernente dati e documenti ulteriori
La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata:
Istanza di accesso civico generalizzato: fac-simile.

Registro degli accessi

Registro istanze di accesso documetale, accesso civico e accesso tipo FOIA, II semestre 2017.
Sono riportate le istanze suddivise per area dirigenziale. Per ogni istanza in arrivo, tracciata nel file "istanze in arrivo", è possibile collegarne l'esito, nel file "istanze evase", mediante il numero di protocollo.

Direzione generale: istanze in arrivo - istanze evase
Area risorse umane e finanziarie: istanze in arrivo - istanze evase
Area didattica e servizi agli studenti: istanze in arrivo - istanze evase
Area tecnica, informatica e sicurezza: istanze in arrivo - istanze evase
Area relazioni internazionali, innovazione didattica e comunicazione: istanze in arrivo - istanze evase



Registro istanze di accesso documentale, accesso civico e accesso tipo FOIA, I semestre 2017. Versione (pdf) (excel)






Ultimo aggiornamento: 06/04/2018