Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Crea Conoscenza, crea lavoro Un Campus con 20 collegi

Contenuto della pagina

Modalità di attivazione tirocini curriculari per corsi di Laurea

Tirocini e stage per gli studenti dei corsi di laurea dell’Università di Pavia da realizzarsi presso un’azienda/ente.


Tirocinio curriculare/didattico – per studenti dei corsi di laurea dell’Università di Pavia
Il tirocinio curriculare è un’opportunità significativa per gli studenti iscritti in Università, in grado di favorire un contatto diretto con il mondo del lavoro, costituisce un contributo importante alla propria formazione professionale e specialistica.

Il tirocinio curriculare:
  • deve essere previsto nel proprio piani di studi tra i crediti obbligatori o tra i crediti sovrannumerari;
  • può essere attivato solo dopo la stipula di una Convenzione tra l’Ateneo ed il soggetto ospitante;
  • è svolto sempre sulla base di un Progetto formativo di tirocinio;
  • è normalmente a titolo gratuito anche se è consentito un rimborso spese da parte del soggetto ospitante;
  • non si configura come un rapporto di lavoro;
  • prevede che il tutor universitario ed il tutor aziendale seguano il tirocinante e fungano da garanti;
  • prevede il conseguimento di un numero di crediti formativi specifico per ogni corso di laurea
Per visionare e candidarsi ai progetti formativi offerti dalle aziende, gli studenti devono accedere al portale Almalaurea (attraverso la loro Area Riservata>Tirocini e Stage> Accedi ad Almalaurea o collegandosi direttamente al seguente link). Al primo accesso ad Almalaurea lo studente dovrà registrarsi.
Al fine di individuare un progetto formativo d’interesse, lo studente potrà anche prendere contatti con il Referente Tirocini del suo corso di studio o con l’azienda. Il referente e l’azienda concorderanno il progetto formativo che poi, a cura dell’azienda, sarà pubblicato e visualizzabile in Almalaurea.

I passaggi indispensabili per attivare un tirocinio curriculare sono:
  1. attivazione di una convenzione tra l’Azienda e l’Università di Pavia; prima di procedere con i passi successivi, si consiglia di verificare l’elenco delle aziende già convenzionate. Nel caso si debba procedere a convenzionamento, è possibile reperire tutte le informazioni necessarie qui.
  2.  

  3. presentazione del progetto formativo da parte dell’Azienda e successiva approvazione da parte del docente tutor del tirocinio. Il matching studente/azienda può avvenire in diversi modi: attraverso la candidatura dello studente ad un annuncio pubblicato dall’azienda, oppure attraverso un’interazione diretta tra i due al fine di concordare un progetto formativo. Dopo che l’azienda avrà selezionato lo studente, dovrà compilare sulla piattaforma Almalaurea-Università di Pavia il progetto formativo con i contenuti dettagliati relativi all’esperienza di tirocinio. Il tutor universitario riceverà notifica via mail del progetto formativo al fine valutarlo e approvarlo. Conclusa questa fase, lo studente riceverà una mail che lo informerà dell’approvazione avvenuta.
  4.  

  5. attivazione del tirocinio curriculare. Lo studente, dopo aver ricevuto la mail di approvazione del progetto formativo, dovrà accedere al portale Almalaurea secondo le modalità sopra indicate, stampare il modulo relativo al suo progetto formativo, firmarlo e raccogliere la sottoscriziona del tutor aziendale. Dopo di ciò, dovrà procedere all’upload del documento firmato e attendere la mail di attivazione del tirocinio. Solo dopo questa comunicazione, lo studente è autorizzato ad avviare il suo tirocinio presso l’Azienda nel periodo concordato godendo di tutte le coperture assicurative garantite dall’Università di Pavia.
Prerequisiti di accesso al Tirocinio didattico per gli studenti iscritti ai corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria.



Al termine delle ore di tirocinio lo studente si relazionerà con il Tutor universitario per fornire la necessaria documentazione conclusiva del tirocinio (di solito si tratta di una relazione finale redatta dal tutor aziendale) e per la verbalizzazione dell’attività secondo le modalità in uso nel proprio corso di studio.

Per ulteriori indicazioni si rimanda alle singole pagine web dei corsi di Laurea, all'indirizzo e-mail tirocinicurriculari@unipv.it oppure al servizio FILO DIRETTO.




ALTRE INFORMAZIONI 
Come attivare un progetto di stage curriculare - per studenti dei corsi di Master
Attivata la convenzione, per presentare un progetto di tirocinio curriculare da svolgere durante un corso di Master (a cura dello studente) rivolgersi alle rispettive segreterie organizzative, tutor e coordinatori dei master per l’attivazione del progetto formativo
>> informazioni sulla attivazione progetti di tirocinio per corsi di master

Come attivare un progetto di tirocinio extracurriculare - per laureati fino a 12 mesi dal conseguimento del titolo
Un tirocinio extra-curriculare è rivolto ai laureati e permette di orientare le scelte professionali, iniziare a fare esperienza nel mondo del lavoro, e iniziare ad acquisire competenze lavorative.
Attivata la convenzione, per presentare un progetto di stage extracurriculare l'azienda può rivolgersi al Centro Orientamento Universitario che, oltre all'attivazione delle convenzioni, gestisce il processo di attivazione dei tirocini extracurriculari.
>> informazioni sulla attivazione progetti di tirocinio extracurriculare