Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Crea Conoscenza, crea lavoro Un Campus con 20 collegi

Contenuto della pagina

Concorso per l'ammissione alla laurea magistrale in International Business and Entrepreneurship 2018-2019


L'accesso al corso di laurea magistrale in International Business and Entrepreneurship è limitato da un numero chiuso programmato a livello locale; pertanto l’immatricolazione è consentita fino a copertura dei posti disponibili.

Si invitano tutti i candidati a prendere attenta visione del bando di ammissione relativo all'accesso al corso di laurea, in quanto i termini e le modalità alle quali attenersi (pena l'esclusione dall'immatricolazione) sono puntualmente in esso indicati.


Corso di laurea magistrale in International Business and Entrepreneurship, classe LM-77  - (BANDO) (ADMISSION ANNOUNCEMENT)   
Per favore, visionare le domande più frequenti (FAQ) relative al bando a questo link: http://mibe.unipv.it/faq/#toggle-id-3 Non si darà risposta a domande inviate via mail che già abbiano una risposta nelle FAQ.



 
CRITERI PER LA SELEZIONE ED AMMISSIONE DEGLI STUDENTI COMUNITARI E NON COMUNITARI LEGALMENTE SOGGIORNANTI IN ITALIA

I candidati comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia accedono all’immatricolazione fino ad esaurimento dei posti disponibili e dopo aver ottenuto un’idoneità che considera:
a) il punteggio calcolato in base alla valutazione del curriculum di studi dello studente, secondo i criteri indicati nel paragrafo 5.3 del Bando;
b) il risultato di un eventuale colloquio (secondo le modalità indicate al paragrafo 5.4 del Bando)

PRESENTAZIONE DELLA DOMANA DI VALUTAZINE DEL CURRICULUM

Tutti i candidati dovranno presentare domanda di valutazione del curriculum di studi per via telematica nel periodo dal 15 marzo al 15 giugno 2018 entro e non oltre le ore 12:00. A tal fine occorre:

a) collegarsi all’ indirizzo https://studentionline.unipv.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do e REGISTRARSI; con il Nome Utente e la Password ottenuta a seguito della registrazione, accedendo all’Area Riservata, si dovrà cliccare sulla voce di menù SEGRETERIA ed accedere alla voce TEST DI AMMISSIONE. Gli studenti già registrati dovranno solamente effettuare la login con le credenziali di cui sono già in possesso e procedere all’iscrizione alla Prova di valutazione.

b) allegare (con un upload) la seguente documentazione:
• “Curriculum studente” debitamente compilato e FIRMATO reperibile nell’allegato B a pag. 13 del Bando
• per candidati iscritti/laureati presso Atenei italiani: autocertificazione riportante gli esami sostenuti con relativo SSD, numero di CFU e voto. Il voto di laurea finale è ininfluente ai fini del conseguimento dell’idoneità; verrà presa in considerazione la media ponderata negli esami (come da tabella riportata al paragrafo 5.3 del Bando) Si consiglia di utilizzare l’autocertificazione rilasciata dalla propria area riservata on line nell’Università di provenienza.
per candidati iscritti/laureati presso altri Atenei: certificato rilasciato dall’Ateneo di provenienza comprovante l’iscrizione o il conseguimento titolo in un corso di laurea impartito interamente in lingua inglese con l’elenco degli esami, crediti e rispettivi voti ottenuti.
• eventuale certificazione di lingua inglese internazionalmente riconosciuta (vedasi pag. 2 punto 4 del Bando, per la lista delle certificazioni valide) che attesti un livello minimo B2;
• eventuale certificazione GMAT con indicazione del punteggio conseguito.
c) compilare il questionario MIBE

Al termine dell’inserimento dei dati richiesti per la domanda di valutazione, il candidato dovrà effettuare la stampa: del MAV (Modulo di Avviso di Versamento) di importo pari ad € 35,00 con cui provvedere al pagamento del “Rimborso spese per partecipazione valutazione per titoli – Laurea magistrale in International Business and Entrepreneurship.



CALCOLO DEL PUNTEGGIO RELATIVO AL CURRICULUM DI STUDI

La valutazione ai fini dell’assegnazione dell’idoneità avviene con due modalità:
• presentando una certificazione GMAT (vedasi paragrafo 5.4 del Bando)
• In base ad un punteggio associato al curriculum di studi secondo le tabelle riportate alla pag. 4 del Bando

ESITO VALUTAZIONE TITOLI
 
Elenco studenti IDONEITA' ASSEGNATA che possono procedere con l'immatricolazione a partire dal 30 marzo


Elenco studenti IDONEITA' NON ASSEGNATA


 



 
IMMATRICOLAZIONE PER GLI STUDENTI COMUNITARI E NON COMUNITARI REGOLARMENTE SOGGIORNANTI IN ITALIA

Gli studenti legalmente soggiornanti in Italia che abbiano ottenuto l’idoneità all’immatricolazione da parte della Commissione (anche nel caso di studenti che non hanno ancora conseguito il titolo di laurea ma ritengono di concludere entro il 31 ottobre 2018) dal 30 marzo ed entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 30 luglio 2018 dovranno collegarsi al sito https://studentionline.unipv.it/esse3/Home.do ed effettuare il login con il Nome Utente e la Password ottenuta a seguito della registrazione, cliccare sulla voce di menù SEGRETERIA> IMMATRICOLAZIONE e individuare il corso di studio prescelto; in questa fase gli interessati sono tenuti ad allegare (attraverso un upload) nella procedura informatica:
· una propria fotografia formato tessera che mostri in primo piano il volto;
· fotocopia (fronte-retro) del documento di riconoscimento personale inserito in fase di registrazione;
· fotocopia del tesserino del codice fiscale;
· fotocopia del permesso/carta di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria);

a) procedere alla STAMPA DOMANDA D’IMMATRICOLAZIONE. Con tale stampa si otterrà il MAV per poter effettuare il pagamento della 1^ rata d’immatricolazione (importo pari a € 156,00, , salvo eventuali esoneri previsti per situazioni particolari contemplate nell’Avviso sulla contribuzione 2018-2019: http://www.unipv.eu/on-line/Home/documento6562.html. Tale importo potrà subire delle modificazioni a seguito della delibera del Consiglio di Amministrazione in materia di Contribuzione Universitaria . Per le Modalità di Pagamento MAV si rimanda al relativo paragrafo MODALITA’ PER IL PAGAMENTO DEL MAV.

b) accedere al seguente link: https://sonl.unipv.it/concorsi/ per occupare il posto e concludere positivamente l’immatricolazione. Prima di accedere al link è necessario aver provveduto al pagamento del MAV la cui ricevuta dovrà essere allegata (attraverso un upload) all’interno della procedura di occupazione del posto. Per qualsiasi problema o difficoltà è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: matricole.ecosociogiuridiche@unipv.it . La mail deve obbligatoriamente riportare nell’oggetto: COGNOME, NOME E CORSO DI LAUREA AL QUALE SI CHIEDE ISCRIZIONE

c) in caso di richiesta di abbreviamento carriera per trasferimenti, seconde lauree, rivalutazioni, riconoscimenti titoli stranieri è necessario allegare con upload nella procedura informatica l’apposito modulo “Richiesta convalida esami generica” reperibile nella sezione Modulistica delle pagine web della Segreteria Studenti (http://www.unipv.eu/site/home/articolo994.html). Lo stesso, corredato da marca da bollo, dovrà essere tempestivamente consegnato presso la Segreteria Studenti – Via S. Agostino 1 oppure inviato per posta, con Raccomandata R/R, indirizzato all’Università degli studi di Pavia – Ufficio Protocollo, Via Mentana 4, 27100 Pavia

 Gli Uffici della Segreteria Studenti, dopo aver ricevuto entro i termini prescritti e secondo le modalità illustrate, il pagamento della 1^ rata e la documentazione richiesta, provvedono ad immatricolare gli aventi diritto.
L’elenco degli studenti immatricolati sarà pubblicato e aggiornato con cadenza giornaliera in questa pagina a partire dal 5 aprile 2018: è obbligo di ciascun candidato verificare il buon esito della procedura d’immatricolazione consultando la pagina web indicata, verificando la presenza del proprio nome nelle 24 h successive al compimento degli adempimenti sopra descritti e comunicando la sua eventuale assenza entro il medesimo termine all’indirizzo: matricole.ecosociogiuridiche@unipv.it




ELENCO IMMATRICOLATI



PROCEDURA E TERMINI PER L’IMMATRICOLAZIONE DI STUDENTI COMUNITARI E NON COMUNITARI REGOLARMENTE SOGGIORNANTI IN ITALIA CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO
Gli studenti con titoli di studio conseguiti all’estero, dopo aver effettuato le operazioni telematiche sopra descritte (pre-immatricolazione ed occupazione del posto), dovranno a partire dal 30 marzo 2018 ore 9.00 e comunque non oltre le ore 12.00 del 30 luglio 2018, consegnare di persona presso lo sportello della Segreteria studenti di Via S.Agostino 1 la seguente documentazione:

• ricevuta del versamento del MAV relativo alla 1^ rata delle tasse universitarie (Vedi Avviso sulla contribuzione 2018/2019 http://www.unipv.eu/site/home/ documento6562.html.

• Titolo di studio in originale che consente l’immatricolazione alla Laurea Magistrale (Laurea triennale, Diploma Universitario o titolo straniero ritenuto idoneo), tradotto in italiano da un traduttore giurato o dall’Ambasciata), legalizzato dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane situate nello Stato in cui è stato conseguito il titolo e con Dichiarazione di Valore o certificazione equivalente (certificazione Cimea che attesti anche l’autenticità del titolo);

• Diploma Supplement o certificato in originale con l’elenco degli esami e dei voti, tradotto e legalizzato;

• fotocopia del permesso/carta di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria)

NON SARÀ CONSENTITO PERFEZIONARE L’IMMATRICOLAZIONE AGLI STUDENTI CHE NON SIANO IN POSSESSO DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE SUDDETTA.

CRITERI E TERMINI PER LA SELEZIONE ED AMMISSIONE DEGLI STUDENTI NON COMUNITARI RESIDENTI ALL’ESTERO
Gli studenti non comunitari residenti all’estero, in possesso dei requisiti curriculari minimi, possono accedere al corso di laurea magistrale in International Business and Entrepreneurship fino al numero massimo di posti a loro riservati (vedasi Bando). La loro ammissione è subordinata ad un’ “idoneità” rilasciata a seguito di un colloquio con esito positivo – che può essere svolto anche in modalità telematica – teso a verificare le competenze del candidato. Tale colloquio potrà riguardare:
• tematiche di economia e management, con particolare attenzione a discipline quali: strategia aziendale, marketing, organizzazione aziendale, contabilità e finanza;
• quesiti di matematica e/o statistica, logica, cultura generale in campo economico-politico;
• conoscenza della lingua inglese.

MODALITA’ E TERMINI PER L’IMMATRICOLAZIONE DI STUDENTI NON COMUNITARI RESIDENTI ALL’ESTERO
Dopo aver ricevuto l’idoneità all’ammissione e dopo aver effettuato tutte le operazioni necessarie per la preiscrizione universitaria attraverso le rappresentanze diplomatiche italiane situate nel suo Paese (verificare i termini stabiliti dal Miur), lo studente non comunitario residente all’estero procederà con l’immatricolazione per via telematica, a partire dal 30 marzo ore 9:00 ed entro le ore 12.00 del 28 settembre 2018.
Il candidato dovrà:
a) collegarsi al sito https://studentionline.unipv.it/esse3/Home.do e selezionare la voce REGISTRATI e completare tutte le schermate proposte;
b) effettuare il login con il Nome Utente e la Password ottenuta a seguito della registrazione, cliccare sulla voce di menù
SEGRETERIA> IMMATRICOLAZIONE e individuare il corso di studio prescelto; in questa fase gli interessati sono tenuti ad allegare (attraverso un upload) nella procedura informatica:
· una propria fotografia formato tessera che mostri in primo piano il volto;
· fotocopia (fronte-retro) del documento di riconoscimento personale inserito in fase di registrazione;
· fotocopia del tesserino del codice fiscale;
· fotocopia del permesso/carta di soggiorno

c) procedere alla STAMPA DOMANDA D’IMMATRICOLAZIONE. Con tale stampa si otterrà il MAV per poter effettuare il pagamento della 1^ rata d’immatricolazione (importo pari a € 156,00, salvo eventuali esoneri previsti per situazioni particolari contemplate nell’Avviso sulla contribuzione 2018-2019: http://www.unipv.eu/on-line/Home/documento6562.html. Tale importo potrà subire delle modificazioni a seguito della delibera del Consiglio di Amministrazione in materia di Contribuzione Universitaria,
Per le Modalità di Pagamento MAV si rimanda al relativo paragrafo MODALITA’ PER IL PAGAMENTO DEL MAV.

Gli studenti, dopo aver effettuato le operazioni telematiche sopra descritte, dovranno entro le ore 12.00 del 28 settembre 2018 consegnare di persona presso lo sportello della Segreteria studenti di Via S.Agostino 1:

• ricevuta del versamento del MAV relativo alla prima rata delle tasse universitarie
• Titolo di studio in originale che consente l’immatricolazione alla Laurea Magistrale (Laurea triennale, Diploma Universitario o titolo straniero ritenuto idoneo), tradotto in italiano da un traduttore giurato o dall’Ambasciata), legalizzato dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane situate nello Stato in cui è stato conseguito il titolo e con Dichiarazione di Valore o certificazione equivalente (certificazione Cimea che attesti anche l’autenticità del titolo);
• Diploma Supplement o certificato in originale con l’elenco degli esami e dei voti, tradotto e legalizzato;
• Fotocopia del permesso/carta di soggiorno