Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
News ed eventi

Contenuto della pagina

News ed eventi

Si parlerà di cellule staminali e in particolare di un metodo alternativo alla produzione di staminali a partire da cellule differenziate che è appena stato pubblicato su Nature. Il metodo è alternativo a quello che ha fatto vincere il premio nobel a Yamanaka lo scorso anno.
Hans Ibelings, una delle più note figure della critica architettonica contemporanea a Pavia incontra gli studenti del Corso di Architectural Composition 3, all'interno del Double Degree Master Programme in Building Engineering/Architecture tra l'Università di Pavia e la Tongji University di Shanghai.
 
Al centro di una corrispondenza scientifica tra Charles Darwin e Paolo Mantegazza, all’epoca professore di patologia generale all’Università di Pavia  un preparato cheratinico etichettato come “innesto di sperone di gallo sull’orecchio di una vacca” e identificato al Museo per la Storia dell'Università di Pavia . Charles Darwin  lo descrisse brevemente nel suo libro The Variation of animals and plants under domestication (1868).
 I convegni, i seminari, le mostre, gli incontri di oggi. 
 I convegni, i seminari, le mostre, gli incontri di oggi. 
I convegni, i seminari, le mostre, gli incontri di oggi.
Nell'ambito delle celebrazioni dei 50anni di Economia, martedì 25 giugno alle ore 9.30 nella Sala lauree della Facoltà di Economia si terrà l'incontro sul tema" La situazione economica italiana e pavese: PIL e nuovi indicatori statistici".
Il progressivo invecchiamento della popolazione italiana richiede una maggiore attenzione verso le strutture socio-sanitarie specifiche, quali le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA). Obiettivo del convegno, che si svolge il 28 giugno nell'Aula Foscolo dell'Università di Pavia, è orientare le RSA ad una risposta sempre più adeguata ed efficiente ai bisogni dell’anziano fragile.
Un viaggio tra le più importanti rivoluzioni che l'informatica ha introdotto nella nostra vita quotidiana. Alfredo Morresi, Program Manager per Google Italia,  il 26 Giugno 2013 alle ore 14:30 sarà all'ex dipartimento di Elettronica (Via Ferrata 1, Facoltà di Ingegneria), per parlare dell'evoluzione informatica "Dalla prima e-mail agli occhiali intelligenti" senza tralasciare temi come privacy, community, cybercrime, e computer così piccoli da stare in un paio di occhiali.

La Skin Summer School, che si svolge dal 24 al 26 giugno presso le aule del Campus Acque di Pavia, è rivolta all'approfondimento dello studio delle formulazioni ad uso cutaneo, in particolare rivolto agli aspetti relativi alla sicurezza d'uso di ingredienti e prodotti finiti per la tutela del consumatore.

 pagina 1   successiva »