Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Area Stampa

Contenuto della pagina

Matematica e Fisica: Pavia tra le prime 200 al mondo per Shanghai

L'Academic Ranking of World Universities (ARWU), o classifica di Shanghai, valuta per il 2013 l’Università di Pavia tra le prime 401-500 migliori Università al mondo; ottimi risultati in particolare per Matematica e per Fisica, che posizionano Pavia tra le 200 World Top Universities.

Una conferma significativa per la scuola di Matematica pavese, che già lo scorso anno era stata inserita al top dall’Academic Ranking of World Universities (ARWU) stilato dalla Shanghai Jiao Tong University, e un significativo ingresso per la Fisica di Pavia, per la prima volta tra le 200 migliori al mondo.

Decisamente da sottolineare il trend positivo nella classifica generale – commenta il Rettore Angiolino Stella – che vede l’Università di Pavia rientrare tra le prime 401-500 al mondo, al tredicesimo posto tra le italiane, ma soprattutto con esiti di notevole livello per Matematica e Fisica”.

La classifica di Shanghai, pubblicata lo scorso 15 agosto, propone infatti, accanto alla classifica generale degli Atenei, Ranking of World Universities, che vede Pavia in posizione 401-500, anche la classifica degli ambiti disciplinari, Ranking of World Universities by Subject Fields, che valuta Matematica, Fisica, Chimica, Computer Science ed Economia. L’Università di Pavia, sia per la Matematica che per la Fisica, è classificata nel gruppo 151-200 delle World Top Universities, settima tra le Università italiane presenti.

Un risultato importante per la fisica pavese – dichiara il Direttore del Dipartimento di Fisica prof. Michele Livan – raggiunto grazie alla presenza di Pavia nei due importanti esperienti internazionali ATLAS e CMS e all’incremento del numero di pubblicazioni, soprattutto su riviste top”.

Soddisfazione viene espressa anche dal Direttore del Dipartimento di Matematica, prof. Maurizio Cornalba: “ Per la Matematica, Pavia sostanzialmente conferma i risultati dell'anno scorso (150° lo scorso anno, ora in posizione 157, quinta tra le università italiane presenti); in particolare vale la pena sottolineare che nell'indicatore TOP la matematica di Pavia è al 37-esimo posto al mondo. Questo indicatore misura la percentuale di lavori pubblicati su riviste che compaiono nel primo 20% della classifica ISI per l'area.

La classifica ARWU è disponibile sul sito http://www.shanghairanking.com