Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Area Stampa

Contenuto della pagina

Porte aperte all'Università di Pavia





Neodiplomati alle prese con la scelta dell’Università e del corso di laurea: come ogni anno, l’Università di Pavia invita studenti, aspiranti matricole e genitori a scoprire l’Ateneo pavese e la sua offerta formativa. L’appuntamento è per mercoledì 16 luglio a "Porte Aperte", la giornata di orientamento organizzata dal Centro di Orientamento (C.OR.) dell’Ateneo pavese e rivolta agli studenti che stanno concludendo gli esami di Stato e alle loro famiglie, oltre che ai laureati di primo livello.

Dalle 9,30 alle 18, nei cortili e nelle aule storiche del Palazzo Centrale (Strada Nuova, 65), una giornata per conoscere l’Università di Pavia: i corsi di studio, i programmi di orientamento, ma anche i collegi e le strutture sportive, in una parola il campus di Pavia.
Nel pomeriggio, in particolare, saranno organizzati momenti di approfondimento per il percorso di secondo livello: nel cortile sforzesco, sarà allestita un'area dedicata alle presentazioni dei Corsi di laurea magistrali . Qui gli studenti potranno aver ragguagli, direttamente dai docenti, sugli indirizzi previsti, sui piani di studio, sugli sbocchi occupazionali.

83 corsi di laurea e laurea magistrale, 7 dei quali interamente in lingua inglese: questa l’offerta formativa dell’Università di Pavia, accreditata il 15 giugno dal Ministero per l’Università e la Ricerca. Una proposta didattica coordinata da due Facoltà e 18 dipartimenti, per una formazione fortemente interdisciplinare.
Il 16 luglio, accanto agli incontri sui corsi di laurea nei cortili storici e agli speakers' corner (dedicati all’Erasmus, alle opportunità offerta dall'EDiSU, alla vita in collegio, all’immatricolazione e allo IUSS), “Porte Aperte” propone un dialogo aperto e diretto, ma informale, con i docenti, la presentazione dei nuovi servizi presenti e dell'offerta formativa dell’Università di Pavia.

Nel pomeriggio sono previste le visite alle strutture dell’Ateneo e ai collegi, dallo storico Orto botanico al Fondo Manoscritti, ai collegi, al Centro Grandi Strumenti, ai Musei, alla Biblioteca universitaria e alle strutture sportive.
Alle ore 18, in aula del ‘400 si terrà il consueto incontro tra Università e genitori: un’occasione per conoscere la città universitaria direttamente dalla testimonianza del Sindaco e del Rettore dell’Università, ma anche un momento di dialogo, arricchito dai consigli degli psicologi e dalle indicazioni dei docenti, per aiutare i giovani a scegliere al meglio.

A “Porte Aperte”, chi frequenta ancora le scuole superiori potrà trovare risposte utili per scegliere al meglio gli studi futuri, chi invece ha già una laurea di primo livello, potrà confrontarsi direttamente e in modo approfondito con i docenti di tutte le facoltà e delineare più concretamente il proprio futuro di studio, di ricerca e di lavoro.


INFOMATRICOLE 2014

Il 15 luglio si apre “InfoMatricole 2014, lo sportello aperto tutta l'estate (tranne dall' 11 al 15 agosto) presso i saloni del Rettorato. per informare e guidare le future matricole dell’Università di Pavia.
Personale specializzato del Centro orientamento, delle Segreterie e dell’EDiSU fornisce informazioni dettagliate sull’offerta formativa, sulla procedura di immatricolazione, sui test d'ingresso e sui servizi dell’Ateneo: il campus e i collegi, le strutture sportive e le borse di studio. Presso “InfoMatricole 2014” è possibile ricevere informazioni sull'ISEE e sul pagamento delle tasse; è attivo uno sportello bancario per il rilascio della Carta Ateneo, oltre a un pc point con alcune postazioni, per procedere alla immatricolazione on line.
“InfoMatricole 2014”, che si trova presso i saloni del Rettorato dell’Università, in Strada Nuova 65, è aperto dal 15 luglio al 30 settembre per le immatricolazioni ai corsi di laurea e al 15 ottobre per le immatricolazioni ai corsi di laurea magistrale.

Orari di apertura: da lunedì a venerdì, ore 9.00 – 12.00.
infoMatricole 2014 resterà chiuso dal 11 al 15 agosto.



IL PROGETTO URP-PLUS

Un numero telefonico unico – 0382/98 9898 – che integra tutti i servizi offerti dall’URP, offrendo in particolare agli studenti un canale di informazione e comunicazione migliorato e potenziato:
- Ottimizzazione dei tempi di risposta, grazie a una gestione informatizzata delle telefonate in ingresso e una loro veloce e ottimale distribuzione in base alla effettiva disponibilità degli operatori, con conseguente riduzione dei tempi di attesa;
- Monitoraggio costante degli standard di servizio offerti, con la possibilità di una loro rimodulazione sulla base delle effettive esigenze e dei flussi di richieste di contatto;
- Possibilità di profilare l’utente in ingresso, con un conseguente risparmio di tempo nella gestione effettiva della richiesta.


PROGRAMMA PORTE APERTE 2014

Programma completo è pubblicato sul sito del COr http://cor.unipv.it

ORE 09.00 AULA DEL ‘400
INAUGURAZIONE: SALUTO DELLE AUTORITÀ
Ore 9.30 – 18.00 Cortile Volta, Cortile delle Magnolie e Cortile Sforzesco
Area espositiva con Offerta formativa di I e II livello e post-laurea


Ore 18.00 Aula del ‘400
INCONTRO UNIVERSITÀ - FAMIGLIA:
Incontro con i genitori per aiutare i giovani alla scelta



Per informazioni
Centro Orientamento Universitario
Università degli Studi di Pavia
Tel. 0382984218/19 - fax. 0382984449
e-mail: corpre@unipv.it - http://cor.unipv.it