Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Area Stampa

Contenuto della pagina

Vendere con il Social Commerce

Farsi trovare, cercare clienti, gestire relazioni; far interagire clienti e amici durante il processo d'acquisto; Social Network generici e specifici per la vendita; potenziare l'e-commerce con funzioni Social.

Questi sono i temi trattati dal libro Vendere con il Social Commerce: le nuove leve del business on line, pubblicato da Edizioni FAG, che si rivolge a venditori, rappresentanti di commercio, direttori commerciali, direttori strategici, esperti di marketing, webmaster e altre figure professionali che vogliono conoscere nuove strategie per vendere on line, ma anche a privati che cercano nella vendita una fonte di guadagno o che vogliono trovare consigli utili per non rimanere spiazzati di fronte alle tante possibilità offerte.
Gli autori del libro sono Roberto Marmo, della Facoltà di Ingegneria nell’Università di Pavia (http://www.robertomarmo.net), e Gioia Feliziani, specialista dei media digitali.

Vendere con i Social Commerce è un volume che si presta a diverse letture ed esigenze e soprattutto è il primo libro completo sull’argomento in Italia, di grandissima attualità, visto che qualsiasi strategia di vendita on line, e non solo, non può prescindere dai Social Network.

Il Social Commerce è uno degli ultimi trend di Internet, una sorta di derivazione dell'e-commerce e dello shopping tradizionale in un ambiente simile a quello di un social network, dove gli utenti raccolgono e comunicano informazioni, consigli e suggerimenti relativi all'acquisto di beni o servizi.
E dove si tende a massimizzare la capacità di un consumatore nell'influenzare gli acquisti di altri consumatori. In altre parole, il principio fondante è quello dell'utente che decide di comprare un prodotto o un servizio, attraverso l'interazione con gli altri utenti.

L’acquisto, la transazione economica, è parte della conversazione stessa e l’azione di shopping è un beneficio legato allo scambio che avviene nella community. Il social media report 2012 di Nielsen, evidenzia proprio come nell’ultimo periodo, il confine tra conversazione e acquisto si assottigli sempre più: il 70% delle persone è interessato alle esperienze degli amici, il 65% si informa sui brand e i suoi prodotti e servizi, ben il 53% si complimenta con le marche ed il 50% esprime anche i pareri negativi, inoltre, il 47% condivide sconti e promozioni con la propria community. In questo modo si crea valore condiviso, elemento determinante nel legame sempre più stretto tra conversazione e acquisto, legame che esiste e funziona solo quando l’avvicinamento non viene forzato, bensì si crea vero valore dallo scambio tra le persone appartenenti alla stessa community.

Vendere con i Social Commerce, Edizioni FAG, 512 pagine, è disponibile anche in formato ebook.