Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Area Stampa

Contenuto della pagina

Test di Medicina e Ingegneria edile-architettura

Il ministro Maria Chiara Carrozza ha fissato con decreto (DM 12 giugno 2013 n. 449)  le date dei test di ammissione, queste le date:

- 4 settembre 2013, ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie;
- 9 settembre 2013, ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, e in Odontoiatria e protesi dentaria
- 10 settembre 2013, ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico Ingegneria edile-architettura.

Bandi:

Bando Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria.

Bando Ingegneria edile-architettura.


POSTI DISPONIBILI
Per Medicina e Chirurgia (in lingua italiana) i posti disponibili sono 210: 200 per studenti comunitari, cui si aggiungono 7 posti per cittadini non comunitari e 3 posti per cinesi aderenti al progetto Marco Polo.

Per Odontoiatria e protesi dentaria i posti disponibili sono 22.

Per Ingegneria edile-architettura i posti disponibili sono 100: 95 per studenti comunitari, 3 per cittadini non comunitari e 2 per cinesi aderenti al progetto Marco Polo.


PREISCRIZIONI
La procedura di preiscrizione, esclusivamente on line, prevede:

- dal 25 giugno al 18 luglio (entro le ore 15) iscrizione sul portale MIUR www.universitaly.it,

- entro il 25 luglio (ore 12) perfezionamento dell'iscrizione al concorso dell'Università di Pavia sul portale www.unipv.it, (con emissione del MAV per poter procedere al pagamento del contributo per la partecipazione al test).


DATE DEI TEST
La prova di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e protesi dentaria si terrà il 9 settembre 2013 alle ore 11 (convocazione ore 8.15);

la prova per i corsi di laurea delle professioni sanitarie si tiene il 4 settembre 2013;

la prova di Ingegneria Edile-Architettura si terrà il 10 settembre alle ore 11 (convocazione ore 9.30).

TEST DI MEDICINA E DI ODONTOIATRA
Indicazioni relative ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi Dentaria, e ai corsi di laurea delle professioni sanitarie.

La prova di ammissione consiste nella soluzione di 60 quesiti che presentano cinque opzioni di risposta: il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica.

Sulla base dei programmi indicati dal Ministero vengono predisposti:
  • cinque (5) quesiti per l'argomento di cultura generale,
  • venticinque (25) di ragionamento logico,
  • quattordici (14) di biologia,
  • otto (8) di chimica
  • otto (8) di fisica e matematica.
La prova di ammissione ha inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

I programmi, sulla base dei quali verranno formulati i quesiti, sono reperibili sul sito Internet del MIUR http://attiministeriali.miur.it/media/222171/allegati.pdf

All’indirizzo Internet http://www.accessoprogrammato.miur.it saranno reperibili i quesiti proposti nei precedenti concorsi.

Informazioni sul test potranno essere fornite anche dal C.OR. (Centro Orientamento – Via S. Agostino, 8 – Pavia).

TEST DI INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
La prova di ammissione consiste nella soluzione di 60 quesiti che presentano cinque opzioni di risposta: il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di cultura generale e ragionamento logico; storia, disegno e rappresentazione; matematica e fisica.

Sulla base dei programmi indicati dal MIUR, vengono predisposti:
  • cinque (5) quesiti di cultura generale
  • venticinque (25) di ragionamento logico,
  • dodici (12) di storia,
  • dieci (10) di disegno e rappresentazione
  • otto (8) di matematica e fisica.
La prova di ammissione ha inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

I programmi, sulla base dei quali vengono formulati i quesiti, sono reperibili sul sito Internet del MIUR  http://attiministeriali.miur.it/media/222171/allegati.pdf 

All’indirizzo Internet http://www.accessoprogrammato.miur.it saranno reperibili i quesiti proposti nei precedenti concorsi.

I RISULTATI E LE GRADUATORIE
Nei giorni di seguito indicati il CINECA, per conto del MIUR, pubblica sul sito http://accessoprogrammato.miur.it, nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali, garantendo l’anonimato degli studenti, esclusivamente il punteggio in ordine decrescente ottenuto dai candidati.

Date di pubblicazione dei punteggi del test:
  • Medicina e Chirurgia – Odontoiatria: 23 settembre 2013
  • Architettura: 24 settembre 2013.
Entro il 30 settembre 2013 viene pubblicata, nell'area del sito riservato agli studenti, la graduatoria nazionale di merito nominativa, che tiene conto anche del bonus maturità e i nominativi di coloro che risultano assegnati o prenotati al corso e alla sede prescelti.

L'IMMATRICOLAZIONE
Definite le graduatorie, tra il 30 settembre e il 4 ottobre 2013 si dovrammo concludere le immatricolazioni secondo le modalità indicate nel bando di concorso. I nomi di coloro che potranno immatricolarsi all'Università di Pavia (prima sede prescelta) saranno pubblicati oltre che sul portale dell'Università www.unipv.it, sul sito del Ministero http://accessoprogrammato.miur.it.


INFORMAZIONI e INFOMATRICOLE
Informazioni aggiornate saranno pubblicate sul portale dell'Università di Pavia  e nelle pagine della Segreteria Studenti di Medicina.
Dal 16 luglio al 15 ottobre 2013 è attivo lo sportello "InfoMatricole 2013", situato nel palazzo centrale dell'università (Strada Nuova, 65 Pavia) e aperto da lunedì a venerdì ore 9,00-12,00, per informazioni e connessioni on line. Lo sportello resterà chiuso dal 12 al 16 agosto 2013.