Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Area Stampa

Contenuto della pagina

Porte aperte e Porte aperte + all'Università di Pavia

Porte aperte, l’open day alla scoperta dell’ateneo pavese, raddoppia:

- il 18 luglio "Porte aperte" (dalle 9.30 alle 18), giornata dedicata ai corsi di laurea e all’offerta formativa di primo livello, al corso si Medicina e Chirurgia in lingua inglese.
- il 19 luglio, "Porte aperte + " (dalle 10 alle 17), giornata dedicata alle lauree magistrali, alle lauree magistrali in lingua inglese, master, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione e corsi di perfezionamento.

Due giorni nello storico palazzo centrale dell’Università - tra l’Aula del ‘400 e i cortili “Sforzesco” e “delle Magnolie”. Il 18 luglio gli studenti degli ultimi anni delle superiori potranno ricevere informazioni su facoltà, corsi e sui programmi di orientamento,  dialogare con docenti e studenti, visitare laboratori, scoprire cos'è il programma Erasmus e visitare il campus con i suoi 16 collegi e con modernissime strutture sportive.



Un’edizione di "Porte aperte" - la XIV – rinnovata nella proposta, con l’aggiunta di una seconda giornata “Porte aperte + ", il 19 luglio, che il Centro Orientamento dell’Università di Pavia dedica a laureati e laureandi interessati al II livello di studi, sempre più importante per qualificare la formazione, con un occhio attento alle esigenze del mercato del lavoro.
Si inseriscono qui i 6 corsi di laurea magistrale in lingua inglese avviati da alcuni anni all’Università di Pavia: Medicina e Chirurgia (6 anni) – Pavia è il primo Ateneo in Italia ad aver avviato il corso in lingua inglese nel 2009 – Molecular Biology and Genetics (Scienze) e in International Business and Economics (Economia) che già hanno laureato i primi studenti e che sono giunti al quarto anno di attivazione; dal prossimo anno accademico l’Ateneo pavese propone nuovi corsi in Ingegneria e in Scienze politiche: si tratta del corso di laurea magistrale in World Politics and International Relations (Scienze Politiche) e dei corsi in Electronic Engineering e in Computer Engineering (entrambi di Ingegneria).
I laureati e i laureandi avranno a loro disposizione esperti, Docenti, ricercatori e tutor, pronti a illustrare le caratteristiche e l’offerta del campus di Pavia e a fornire le informazioni necessarie per scegliere in modo consapevole il percorso di laurea magistrale, i dottorati di ricerca, le specializzazioni, i master.

In entrambi i giorni, nei cortili saranno allestiti gli Speaker’s Corner (sul modello del celebre Hyde Park di Londra), dove ciascuno potrà fermarsi a parlare davanti a un pubblico che non manca mai.

Il 18 luglio, in contemporanea con Pavia, appuntamento anche a Cremona, presso la sede di Musicologia.

E in chiusura di Porte Aperte il 18 luglio, un evento per i genitori delle future matricole: l' Incontro con le famiglie , organizzato alle ore 18.00, per illustrare il "campus" dell'Università di Pavia, i percorsi formativi e i servizi dell'Ateneo, le caratteristiche dell'Università e il contesto cittadino in cui è inserita: una città a misura di studente.

Programma dettagliato e iscrizioni a Pavia e a Cremona sul sito del Centro orientamento COr

L'Università di Pavia in numeri.
3 sedi: Pavia, Cremona, Mantova - 9 facoltà - 86 corsi di studio – 6 corsi di laurea in lingua inglese - 25 dottorati di ricerca - 25000 studenti – più di 1200 studenti stranieri - un campus con 16 college in cui vivere al meglio e valorizzare il talento– 400 accordi di collaborazione con Università di tutto il mondo – 2400 borse di studio - Servizio di orientamento, tutorato e placement - progetti di ricerca coi più avanzati laboratori internazionali - dialogo continuo con le imprese - un Centro Universitario sportivo per allenarsi con i campioni.