Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Area Stampa

Contenuto della pagina

XIX Giornata del Laureato dell’Università di Pavia

Sabato 4 luglio, alle ore 19, presso il Cortile Teresiano dell'Università di Pavia si terrà la diciannovesima edizione della Giornata del Laureato, la cerimonia in cui la Comunità accademica di Pavia, riprendendo la tradizione dei college americani e inglesi, consegna il diploma di laurea e festeggia i migliori neo-laureati dell’ultimo anno accademico. Una tradizione avviata nel 1991 con l’intento di rafforzare il senso di appartenenza dei laureati pavesi all’Alma Ticinensis Universitas e all’Associazione Alunni.
A conferma dell’importanza di questo appuntamento, accanto al Rettore Angiolino Stella e ai Presidi di Facoltà in toga, ai docenti dell’Ateneo, ai Rettori dei Collegi è chiamato a portare un saluto ai neo-dottori e ai loro famigliari un ospite d’onore, laureato a Pavia e di grande prestigio internazionale, che illustra le principali tappe della propria esperienza umana, scientifica e professionale. Ospite d'onore della XIX giornata è Fabrizio Capobianco, Chief Executive Officer e fondatore di Funambol, startup californiana con cuore italiano e capitale americano.

Fabrizio Capobianco - Chief Executive Officer e fondatore di Funambol, il più grande progetto open source nel mondo wireless, con sede in California, a Redwood City, Fabrizio Capobianco è stato recentemente nominato tra i "top 40 leaders sotto i 40 anni" da American Venture Capital.
Nel 1994 fonda la prima Web Company in Italia, Internet Graffiti, anticipando il fenomeno Internet. In seguito, fonda Stigma Online, che sviluppa un software di gestione documentale utilizzato da Novartis, Kraft, la Borsa Italiana e la RAI. Nel 1999 si trasferisce in Silicon Valley, dove lavora per Tibco e poi Reuters, come responsabile dall'headquarter di un prodotto di trading on-line, in Italia utilizzato da Fineco e Mediolanum.
Dal 2003 è alla guida di Funambol, startup californiana con cuore italiano e capitale americano. Capobianco è laureato in Ingegneria Informatica e Dottore di Ricerca presso l'Università di Pavia.

Dopo il saluto dell’ing. Capobianco, i laureati con lode dell’anno accademico 2007-2008 riceveranno il diploma di Laurea; la consegna avverrà seguendo l’ordine di istituzione delle Facoltà dell’Università di Pavia: Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Politiche, Farmacia, Economia, Ingegneria, Musicologia, e Corsi di Laurea Interfacoltà. La Giornata del Laureato si concluderà con la consegna dei Premi speciali, l’uscita del Corteo accademico, accompagnato dal Gaudeamus igitur eseguito dal Coro della Facoltà di Musicologia (con sede a Cremona) e il brindisi nei cortili dell’Università.
P R O G R A M M A - 18.00 Arrivo dei Laureati e del Pubblico - 19.00 Inizio della Cerimonia e Ingresso del Corteo Accademico - 19.15 Saluto del Magnifico Rettore Prof. Angiolino Stella -19.30 Discorso dell’Alunno ing. Fabrizio Capobianco CEO di Funambol (Redwood City, California)- 19.45 Consegna dei diplomi ai Laureati con lode - 20.45 Consegna dei Premi: Premio al miglior Laureato di ogni Facoltà - Premio Marina Chiola - Premio Domenico Dotti - Premio Massimo Ghimmy – Premio Silvia Gassani – Premio Lions Club Pavia Host- Premio Gambini - 21.00 Uscita del Corteo Accademico Gaudeamus igitur del Coro della Facoltà di Musicologia - 21.15 Rinfresco nei cortili dell’Università.
Speaker ufficiale della Giornata: Prof. Giorgio M. Guizzetti Ordinario di Fisica nella Facoltà di Scienze MM. FF. NN.