Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Area Stampa

Contenuto della pagina

"La Costituzione in officina. Il primo intervento urgente"

Dal confronto di un gruppo di costituzionalisti pavesi sul tema delle riforme costituzionali, alla luce delle ultime vicende istituzionali, nasce il volume “La Costituzione in officina: il primo intervento urgente” (ed. Pavia University Press).

«L’impossibilità di formare una maggioranza all’indomani delle elezioni e l’imminenza dello scadere del mandato presidenziale hanno posto il nostro Paese di fronte a una situazione di “stallo” dell’intero impianto istituzionale» si legge nella descrizione dell’opera curata dal prof. Francesco Rigano, docente presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, e che sarà presentata il prossimo 2 dicembre, alle ore 21 presso la sala conferenze del Broletto (via Paratici 21), con la partecipazione del prof. Virginio Rognoni. Modererà la prof.ssa Silvia Illari.

Dalla quarta: «Con l’insediamento del Governo Letta, che riunisce per la prima volta due coalizioni storicamente contrapposte, e la rielezione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è avviata, così, una nuova (e inedita) stagione politica. Le novità sperimentate nel corso di questi mesi, al centro del dibattito politico e culturale, hanno messo in evidenza le criticità del nostro assetto costituzionale e, soprattutto, la crisi del nostro Parlamento: s’impone, dunque, la necessità di un ripensamento».

Locandina