Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
La storia La storia Lo sport Pavia Pavia Pavia

Contenuto della pagina

Università degli studi di Pavia

 
Primo piano

Balzo in avanti dell'Università di Pavia nel Ranking THE |

E' stato pubblicato il World Reputation Rankings 2014, la classifica delle università mondiali elaborata dalla rivista inglese Times Higher Education. L'Università di Pavia si posiziona quinta tra le 15 università italiane presenti, guadagnando 76 posizioni rispetto al 2013. Link alla classifica.

La caccia al tesoro dei collegi dell'Università di Pavia (video) |

Lunedì 7 aprile si è tenuta la VII edizione della caccia al tesoro dei collegi dell'Università di Pavia. In gara, fino a mezzanotte, 18 squadre e centinaia di studenti. Vincitore il Collegio Giasone del Maino: organizzerà l'edizione 2015.

Giacomo Corneo, Università di Berlino, al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali |

Dal 15 al 23 aprile 2014, il Prof. Giacomo Corneo, docente di Scienza delle Finanze preso la Free University of Berlin, sarà in visita presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Pavia. Si allega il programma del ciclo di lezioni e di seminari che si svolgeranno nell'ambito dei programmi di Master e di Dottorato offerti dal Dipartimento.

Tutta Italia giurò nelle mie parole |

Seminario in due giornate intorno alla Mostra Augustea della Romanità in occasione del bimillenario della morte dell'Imperatore Augusto, 28 e 29 aprile 2014 presso l'aula Goldoniana del Collegio Ghislieri.

Arte e spettacoli per gli studenti dell'Università di Pavia (video) |

Scoprite il calendario e le segnalazioni di Students Arts Box su: http://sab.unipv.it

Dall'Università di Pavia l'app per muoversi in città (video) |

Come arrivare in comune? Dov'è il bus? Con "Trip Planner" è possibile pianificare il viaggio tramite indirizzi o punti di interesse oppure point&click.

Museo viaggiante |

Il progetto, a cura del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia propone un laboratorio itinerante a misura di valigia che consente di portare il Museo e le sue collezioni fuori dalla loro collocazione pavese presso Palazzo Botta. L’iniziativa si rivolge ad un’utenza impossibilitata a visitare la sede istituzionale del Museo, aprendo virtualmente le porte a bambini malati, anziani, detenuti e diversamente abili.
News ed eventi

Porte Aperte alle Imprese 2014 |

Mercoledì 14 maggio 2014 nei cortili dell'Ateneo si terrà la quindicesima edizione di Porte Aperte alle Imprese, il jobmeeting di Ateneo organizzzato dal Centro Orientamento (C.OR.), che permette a laureandi e laureati dell'Università di Pavia di iniziare a dialogare con gli attori del mercato del lavoro.

Mostra Pissarro: sconto studenti |

Se sei una studentessa o uno studente dell’Università di Pavia puoi visitare a prezzo agevolato la mostra “Pissarro: l’anima dell’impressionismo”, presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia fino al 2 giugno 2014. Per poter godere dell’agevolazione è necessario presentarsi alla cassa con la propria Ateneo Card o una stampa, ottenibile nella propria area riservata, del documento attestante l’iscrizione all’Università di Pavia.

L'Università di Pavia partner scientifico della Regione per Expo 2015 |

«Sono lieto di annunciare, che abbiamo siglato un accordo tra la Regione Lombardia e l'Università di Pavia sul tema della contraffazione. L'Università di Pavia sarà il nostro partner scientifico in questa battaglia che vogliamo vincere, una battaglia di civiltà, che porterebbe un grande vantaggio per i nostri produttori». Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, nel corso del suo intervento a Pavia, sabato 12 aprile 2014, in occasione della terza tappa del "Lombardia Expo Tour"

Visita a Palazzo Vistarino |

Apertura straordinaria al pubblico, il 26 aprile 2014, per Palazzo Vistarino, sede della Fondazione Alma Mater Ticinensis: un percorso guidato storico-artistico, nella settecentesca “villa delle delizie” affacciata sul Ticino, recentemente restaurata. La visita avrà inizio alle ore 16,00. Prenotazione obbligatoria.

Assolombarda: progetto "Impara con noi" |

Il progetto è finalizzato all'inserimento in tirocinio, a partire dai prossimi mesi, di 15 giovani neolaureati. I 15 progetti di stage proposti si caratterizzano per un elevato contenuto formativo e offrono ai giovani la possibilità di maturare un'esperienza in un'organizzazione prestigiosa e fortemente radicata sul territorio, con la possibilità di avvicinarsi, a tematiche di grande attualità per il sistema economico-produttivo. Scadenza: 30 aprile 2014.

Il papà della pecora Dolly all'Università di Pavia (video integrale) |

"Da Dolly al trattamento delle patologie" è il titolo della lecture che Ian Wilmut ha tenuto all'Università di Pavia il 31 marzo 2014.
Lo scienziato che nel febbraio del 1997 comunicò al mondo di aver clonato il primo mammifero, la famosa pecora Dolly, è intervenuto sul tema delle prospettive aperte dalla clonazione nel campo delle terapie cellulari per il trattamento di patologie umane.

La tradizione illustre dei bresciani all'Università di Pavia |

Il recente Pomeriggio di Studio 'Per una storia delle classi dirigenti ombarde: l'asse Pavia-Brescia' che ha avuto luogo lo scorso 4 aprile 2014 e la recente pubblicazione del primo volume 'Almum Studium Papiense. Storia dell’Università di Pavia', a cura di Dario Mantovani, appare come un’occasione propizia per offrire una riflessione sull'Università di Pavia come storica fucina dell'élite bresciana. Link all'articolo apparso sul Giornale di Brescia il 3 aprile 2014.
 

Codice fiscale: 80007270186

 I convegni, i seminari, le mostre, gli incontri di oggi. 
Avvisi

Disponibile la Guida alle biblioteche e alle risorse online dell’Università di Pavia |

Questo strumento è stato pensato come ausilio per gli studenti in vista della preparazione della tesi di laurea. La Guida consentirà agli Studenti di orientarsi nel panorama del patrimonio e dei servizi offerti dalle biblioteche universitarie. Tra gli argomenti illustrati: il servizio di consultazione e di prestito, la ricerca di riviste e di libri elettronici, le ricerche nelle banche dati, ma non solo. Link alla guida

Accesso programmato: aggiornamenti |

Ad aprile si tengono le prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale. Nelle rispettive sezioni gli elenchi dei candidati ammessi e la distribuzione per aule.

Elezioni delle rappresentanze studentesche |

Il Rettore ha indetto le elezioni delle rappresentanze studentesche nei Consessi Accademici dell'Università, Consigli di Dipartimento e Consigli Didattici, Nucleo di Valutazione, Comitato Regionale per il diritto allo studio universitario, Consiglio di Amministrazione dell'Ente per il diritto allo studio - EDISU, Comitato per lo Sport Universitario. Le votazioni si terranno nei giorni di martedì 13 e mercoledì 14 maggio 2014. Il termine per la presentazione delle liste scadrà alle ore 13.30 di giovedì 17 aprile 2014.

Premi di studio e di laurea |

Pubblicati di recente 16 nuovi bandi per assegnare premi di studio e di laurea. I termini di partecipazione si chiudono a maggio.

È disponibile on line il modello CUD 2014 |

E’ attivo il servizio on line per ottenere il rilascio del documento, per il personale strutturato (dipendente) e non strutturato (co.co.co., assegnisti, dottorandi, specializzandi, tutorati, prof. a contratto, personale esterno, supplenti docenti, borsisti con irpef e non) in servizio e/o cessato nel corso del 2013 o che ha ricevuto a qualsiasi titolo compensi dall’Ateneo, durante il 2013.

Diritti degli studenti, come scrivere al Garante |

E' stata attivata una casella di posta elettronica come strumento per la formalizzazione delle istanze degli studenti al Garante, prof. Salvatore Veca. All'interno l'indirizzo di posta elettronica.